Torna a Brescia la corsa campestre domenica prossima 7 Febbraio con la prima edizione del cross “Parco delle Cave” organizzato dal Comitato Provinciale FIDAL Brescia in collaborazione con Atletica Rodengo Saiano Mico, Atletica Cellatica e ASD Sport Club Brescia Liberavventura .La competizione sarà valida come prima prova del Campionato Italiano di Società Assoluto di corsa campestre. Nell’ampio programma previsto anche una competizione nazionale per tutti gli atleti Master: si partirà alle ore 9 per finire alle 15 con la gara maschile Promesse/Seniores: i tempi sono così dilatati per garantire al meglio la sicurezza di tutti.
Saranno severi i protocolli disposti dal presidente FIDAL Brescia Rolando Perri in collaborazione col suo staff. «Saremo intransigenti nel rispetto della salute di tutti gli atleti e dei nostri collaboratori - dice Perri -. Si può ripartire e si può organizzare: noi ci impegniamo per farlo».
Oltre al controllo della temperatura e di tutte le autocertificazioni previste, la prima novità introdotta dagli organizzatori sta nel numero contingentato per ogni singola gara non superiore a 200 partecipanti. Sarà inoltre obbligatorio e tassativo l’uso della mascherina per tutti gli atleti prima e dopo la propria competizione e nei primi 500 metri di gara.
Grazie a un sistema di braccialetti di diverso colore, gli atleti che abbiano portato a termine la propria prova non potranno stare all’interno del campo gara a guardare le prove successive ma saranno invitati ad abbandonare quanto prima l’area. In ugual misura , non sarà consentito un accesso al percorso con un eccessivo anticipo rispetto all’ora prestabilita della propria gara.
Non è altresì prevista alcuna forma di ristoro post gara al fine di evitare ogni forma di assembramento cosi come le premiazioni saranno svolte in un regime di autogestione limitando al massimo il classico cerimoniale previsto.
Questa stretta collaborazione con il Comitato Regionale FIDAL Lombardia e il Comune di Brescia permetterà di realizzare un evento già considerato all’avanguardia per la sicurezza sanitaria, dando un forte segnale di un mondo sportivo che vuole ripartire e sceglie proprio Brescia per farlo.
Si ringraziano il Comune di Brescia, Fonte Tavina, Radio Bruno, Centrale del Latte Brescia, Faustini, Mico Sport, Abaribi e il comitato gestore del Parco per il costante sostegno. Per ogni ulteriore informazione tecnica consultare il sito www.fidalbrescia.it.
(da comunicato stampa CP FIDAL Brescia)