Silver Meeting Lanci, Ballabio e Musumary le Stelle della 1ª Tappa Sabato a Mariano C.

Sabato 17 aprile si aprirà anche il circuito regionale Silver Meeting Lanci Lunghi, dedicato a fornire le condizioni competitive migliori (gare brevi con minimi e qualità media alta) agli specialisti di disco, giavellotto e martello. La prima tappa  è in programma nel Centro Tecnico Regionale del settore Lanci a Mariano Comense (Como): nel menù martello e giavellotto oltre a una prova di contorno di getto del peso.

Il martello propone l’argento tricolore Under 20 invernale Luca Ballabio, alfiere dell’Atletica Mariano Comense (FOTO a sinistra di Roberto Piazzi) che gareggerà con l’attrezzo da 6 kg degli Juniores (con cui ha un personale da 65.50): con l’attrezzo da 5 kg sarà in pedana Filippo Iacocca (SS Vittorio Alfieri Asti), quarto al’ultimo Campionato Italiano Allievi estivo, mentre nella prova Assoluta attesi Gregory Falconi (GA Vertovese) e Nicolas Brighenti (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), quest'ultimo terzo ai Campionati Italiani invernali Promesse 2021. In campo femminile le vedette sono la brianzola Simona Previtali, da quest’anno portacolori del CUS Cagliari, le under 23 del CUS Torino Elisa Foresta e Francesca Schena, altre due promesse lombarde come Marta Radaelli (Team A Lombardia) e Chiara Okereke (Cremona Atl. Arvedi) e la junior quarta a Grosseto 2020 e bronzo a Molfetta 2021 Ilaria Marasso (CUS Genova).

Nel giavellotto maschile “sorvegliato speciale” Andrea Caselotti (Pro Sesto), allievo approdato in questa stagione a 64.57 che lancerà con l’attrezzo della propria categoria. Con gli 800 grammi del settore Assoluto attesi Lorenzo Bruschi (OSA Saronno), l'under 23 Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto) e lo junior al primo anno Simone Buzzella (Cento Torri Pavia). In campo femminile in pole position la capitana del CUS Pro Patria Milano Giulia Milani, 44.46 in questa stagione, sfidata da Delia Fravezzi (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e dall’under 23 Giulia Cascio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).

Nelle gare di contorno c’è un nome di spicco del panorama nazionale: Emmanuel Musumary (Atl. Estrada, FOTO in home di Tommaso Pasetti), tricolore Juniores al coperto 2021 dopo aver conquistato entrambi i titoli da under 18 l’anno scorso, sarà al via del getto del peso, opposto allo "storico" rivale Patrick Olcelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), anch'egli junior. In campo femminile iscritte Silvia Crippa (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) con l'attrezzo da 4 kg e l'allieva (tricolore Cadette 2020) Melissa Casiraghi (Team A Lombardia).

Cesare Rizzi

 

SILVER MEETING LANCI LUNGHI

  • Sabato 17 aprile a Mariano Comense (Como): Martello M/F, Giavellotto M/F (con gare di contorno)
  • Mercoledì 2 giugno a Cremona: Disco M/F, Giavellotto M/F (con gare di contorno)
  • Domenica 6 giugno a Mariano Comense (Como): Disco M/F, Martello M/F, Giavellotto M/F
  • Domenica 11 luglio a Cremona: Disco M/F, Martello M/F (con gare di contorno)

 

IL REGOLAMENTO