La marcia torna a Bergamo per un appuntamento tricolore. Sfumato per l’esplosione dell’emergenza Covid il Campionato Italiano Assoluto di 20 e 50 km previsto per il 1° marzo 2019, domenica prossima 18 aprile il campo Putti ospiterà il Gruppo Nord (società di Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Trento Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Sardegna ed Emilia Romagna) della terza tappa dei Campionati di Società di marcia, consacrata come da tradizione alle prove su pista. La manifestazione è ormai una costante nel mese di aprile lombardo: tra il 2015 e il 2019 è stato infatti in ben quattro occasioni su cinque un campo lombardo a ospitarla (Brusaporto/BG nel 2015, Bovisio Masciago/MB nel 2017, Mariano Comense/CO nel 2018 e nel 2019).
MARCIA 10.000m DONNE – La gara forse più ricca di spunti e di avanguardie lombarde: attese al via saranno infatti due rappresentanti dell’Italia ai Mondiali di Doha quali Valentina Trapletti (Esercito) e Nicole Colombi (Carabinieri) ma anche Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), marciatrice azzurra e pure firma di Voglia di Atletica, e la rientrante Lidia Barcella (Bracco Atletica). Presente anche la campionessa italiana Promesse indoor in carica Sara Buglisi (Athletic Club 96 Alperia), assieme alle due atlete con lei sul podio ad Ancona Vittoria Giuliani (Quercia Trentingrana) e Chiara Verteramo (CUS Torino).
Particolare attenzione a come si comporteranno le under 20 in una gara che sarà tutt’altro che marginale nell’ottica della convocazione in Nazionale per i Campionati Europei a squadre di domenica 16 maggio a Podebrady (Repubblica Ceca): a Bergamo marcerà l’intero podio indoor di Ancona con Alessia Titone (SAF Atletica Piemonte), Vittoria Di Dato (NA Varese), progredita a 49:27.86 lo scorso 27 marzo a Saronno (Varese), e Anna Ferrari (Atl. Riviera del Brenta) e pure le prime quattro della 20 km tricolore di Ostia, con Titone, Ferrari, Francesca Liviani (Bracco) e Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco).
MARCIA 10.000m UOMINI – I fari sono tre atleti molto legati alla Lombardia: il cremonese Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle), l’allievo di Pietro Pastorini Stefano Chiesa (CS Carabinieri) e il marciatore allenato da Enzo Fiorillo Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96 Alperia). Da seguire anche Juriy Micheletti, alfiere dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter cresciuto di recente sul piano cronometrico a 41:47.86, e Giacomo Brandi (CUS Pro Patria Milano), oltre ovviamente agli juniores: su tutti Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946), tricolore in carica della 20 km, ma anche Emiliano Brigante (Trieste Atletica) e Daniele Breda (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).
MARCIA ALLIEVI/E – Sui 5000m femminili la più attesa è Sofia Giovannini (CUS Torino), bronzo nella rassegna tricolore Under 18 indoor: attenzione anche ai possibili progressi di Rachele Giovanninetti (Bracco). In campo maschile (10.000m) attesi Francesco Piccarolo (CUS Torino), quarto ai tricolori indoor, e il campione regionale Cadetti 2020 Pietro Bozzolan (Team A Lombardia).
TROFEO NAZIONALE DI MARCIA CADETTI/E – Effervescente la prova femminile sui 3000m con la classe 2007 Beatrice Vaccarini (CUS Pro Patria Milano) detentrice del miglior accredito con 15:34.66: al via anche quattro ragazze in top ten agli ultimi Campionati Italiani Cadette, Asja Cilini (Atl. Imola Sacmi AVIS), la sarda Valentina Pedditzi (Il Sogno delle Giovani Promesse), Luna Guerini (Pol. Villese) e Veronica Dipasquale (Atl. Malignani Libertas Udine). La vedette in campo maschile è Marco Drusian (Athletic Club Villasanta), sesto agli ultimi tricolori.
Cesare Rizzi
FOTO d'archivio di Mario Grassi: in home Nicole Colombi, in alto Federica Curiazzi.
Per tutte le figure (atleti, tecnici, dirigenti, giudici di gara, staff della società organizzatrice, rappresentanti della Federazione Italiana di Atletica Leggera) è necessario presentare il MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE compilato e firmato all'ingresso.