Le classifiche finali dei Campionati di Società di marcia celebrano una fantastica Atletica Bergamo 1959 Oriocenter. Il sodalizio giallorosso conquista 541 punti e domina la combinata maschile portandosi così a casa lo “scudettone” del “tacco e punta” con amplissimo margine sulla concorrenza: 359 punti per l’Amatori Atletica Acquaviva, 304 per la Libertas Unicusano Livorno (sesta la Cento Torri Pavia).
Dopo cinque prove (a Ostia il 23 gennaio, a Grottaglie il 7 marzo, agli Assoluti di Rovereto il 25 giugno e a Grottammare il 24 ottobre più la tappa interregionale su pista allestita in sedi varie, per la Lombardia proprio a Bergamo, il 18 aprile) la Bergamo 1959 Oriocenter è pure seconda nei Societari Juniores (nono posto per l’Atletica Riccardi Milano 1946) e terza nella fascia Seniores/Promesse condotta dai progressi di Juriy Micheletti (FOTO in home): tra gli Allievi il miglior club lombardo è il Team A Lombardia ottavo.
Tra le donne nella combinata del Campionato di Società di marcia l’avamposto lombardo è ancora l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, quarta subito davanti alla Bracco Atletica quinta. La Bergamo 1959 capitanata da Federica Curiazzi (FOTO di Mario Grassi a sinistra) è seconda tra Seniores e Promesse in una top ten che comprende pure Bracco (quinta) e Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco: Brescia 1950 e Bracco sono pure rispettivamente quinta e decima tra le Juniores.
Cesare Rizzi