I prati di Bolgare (Bergamo), tradizionale sede “Trofeo del Bottone” nel mese di novembre, quest’anno sono protagonisti in pieno inverno con una gara nazionale: domenica 21 febbraio infatti è previsto il Meeting Nazionale di staffette di cross, manifestazione in preparazione ai Campionati Italiani della specialità previsti a Campi Bisenzio (Firenze) il prossimo 13 marzo.
Quattro le gare previste nella mattinata organizzata da Polisportiva Bolgare, Atletica Urgnano e Atletica Pianura Bergamasca: 3x1000 metri Cadetti/e e 4x1000 metri Assoluti maschili e femminili. Nelle gare Assolute potranno correre un allievo in prima frazione, un allievo o uno junior in seconda frazione, uno junior o una promessa in terza frazione e un under 23, un senior o un senior master in quarta frazione.
Non mancano i quartetti di qualità. Nella gara Assoluta femminile ci sarà l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter campione d’Italia due anni fa a Venaria Reale (Torino): l’entry list parla della vicecampionessa italiana Allieve dei 1500m indoor Arianna Algeri al lancio, della junior Federica Dalfovo in seconda frazione e poi dell’under 23 Claudia Locatelli (bronzo tricolore Juniores dei 3000m siepi nel 2020) e della quattrocentista Marta Pileggi a chiudere. Ben tre le formazioni della Bracco Atletica, tutte competitive: la junior Nicole Coppa (FOTO archivio Campaccio a sinistra), seconda nella gara di categoria a Brescia, correrà la terza frazione nella squadra composta pure da Eleonora Gennaro, Sveva Donarini e Diana Gusmini; gli altri team avranno tra le protagoniste più attese Ilaria Menatti e Alice Colonetti in un caso e Camilla Galimberti e Nicole Acerboni nell’altro. La Pro Sesto lancia l’allieva Emma Gatti e la rientrante junior Susanna Dossi per poi chiudere con Alice Narciso e Sara Trezzi e proporsi per un posto sul podio, al pari dell’Atletica Valle Brembana, che schiera tre squadre puntando soprattutto sul team composto da Chiara Rota, Chiara Quadriglia, Giulia Benintendi e Federica Cortesi. Il CUS Pro Patria Milano lancia nel proprio quartetto più accreditato Matilde Bonacina, Silvia Gradizzi, Benedetta Piraino e Arianna Favaro. L’Atletica Pianura Bergamasca scatterà invece con una velocista, la vicecampionessa italiana Cadette 2018 dei 300 metri Makissia Bamba, per poi annoverare Nicole Morbis, Gaia Stella Bolognini e chiudere con la fondista Elisabetta Manenti. Infine da non sottovalutare il Gruppo Podistico Valchiavenna (Sofia Maria De Stefani, Sveva Della Pedrina, Alessandra Succetti, Cristina Molteni) e il Gruppo Alpinistico Vertovese (Greta Cortesi, Alice Mistri, Lucia Marinoni, Alice Cortesi).
In campo maschile sono i club bergamaschi e bresciani a detenere le maggiori credenziali: su tutti l’Atletica Valle Brembana, che con l’allievo Tommaso Losma, lo junior Pietro Gherardi, l’under 23 pluridecorato in montagna Alain Cavagna e il veterano Luigi Ferraris parte in pole position. L’Atletica Rodengo Saiano Mico risponde con Lorenzo Cafarelli, Loris Cittadini, il tricolore Promesse dei 3000m siepi Enrico Vecchi e Marco Losio; il Gruppo Alpinistico Vertovese propone un quartetto di punta come Omar Cattaneo-Jacopo Ghilardini-Stefano Pedrana-Simone Marinoni; per l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter la squadra più accreditata vede Alessandro Morotti, Luca Chiari, Moad Razgani e Paolo Putti. Tre i quartetti di CUS Pro Patria Milano: il più accreditato potrebbe essere composto da Giacomo Melossi, Alberto San Pietro, Ibrahim Jammeh e Luca Leone, ma al via, in formazioni diverse, ci saranno pure Matteo Geninazza e Aymen Ayachi. Nesim Amsellek nel terzo chilometro sarà infine il frazionista forte di un Club Sportivo San Rocchino composto anche da Leonardo Simoncelli, Enrico Bresciani e Matteo Simonetti.
La categoria Cadetti/e torna invece a disputare un cross in terra lombarda a oltre un anno dall’ultima occasione: il Meeting Nazionale di staffette sarà anche una tappa di avvicinamento alla prova unica di selezione per la rappresentativa lombarda che gareggerà ai Campionati Italiani per Regioni, prova di selezione in programma domenica 28 febbraio a Morbegno (Sondrio). Tra i componenti dei quartetti iscritti due ragazzi che hanno chiuso nella top 8 del mezzofondo ai Campionati Italiani su pista di Forlì 2020: Sarah Soliman Zaghloul, in gara per il DK Runners Milano e sesta a Forlì nei 1200m siepi, e Manuel Zanini, battente bandiera Atletica Gavirate e sesto nei 2000m tricolori dello scorso ottobre.
Dopo la chiusura delle iscrizioni figurano nell’elenco 33 quartetti maschili e 24 femminili per il settore Assoluto e 42 terzetti maschili e 36 femminili per la categoria Cadetti/e: a differenza di quanto scritto nel regolamento approvato, le adesioni andranno confermate direttamente sul posto il giorno della manifestazione poichè il sistema delle conferme online non è applicabile alle staffette. REGOLAMENTO
Cesare Rizzi