Rieti 2021: non sarà Campionato d’Europa, ma per gli Under 18 rappresenta comunque l’appuntamento clou della stagione. Dopo la preview femminile proponiamo ora la presentazione delle maggiori speranze lombarde in campo maschile del Campionato Italiano Allievi/e su pista, in programma allo Stadio Raul Guidobaldi da domani venerdì 9 luglio a domenica 11 luglio con 42 titoli in palio.
SALTI E PROVE MULTIPLE – È l’unico ragazzo lombardo, al maschile, a essere stato selezionato pure per gli Europei Under 20 di Tallinn (Estonia), la rassegna continentale della categoria superiore: Edoardo Stronati (Pro Sesto, FOTO Grana/FIDAL a sinistra), dopo il titolo indoor con MPI Allievi a 2.15, si presenta da favorito nella sfida tricolore all’aperto, in un match che non vedrà in pedana il rivale arrivato più in alto quest’anno, Mattia Furlani (focalizzato su Tallinn) e in una stagione outdoor che l’ha visto approdare a 2.12. Il compagno di club Lorenzo Busana, già terzo ai tricolori indoor, torna all’attacco del podio nell’asta. Dopo l’exploit al coperto, quando vinse il titolo, Samuele Piazzini (Bergamo Stars) ci riprova all’aperto nel triplo: finora è atterrato a 14.36 (14.81 per vincere indoor), terza misura stagionale da migliorare per imitare i compagni di squadra Nodari e Tosti, autori dei PB a Grosseto per salire sul podio. Nel lungo Francesco Inzoli (CUS Pro Patria Milano) è atterrato a 6.91: il tricolore Cadetti 2020 insegue la prima medaglia da allievo forte di un notevole progresso recente nello sprint. Nel decathlon Alessandro Carugati (OSA Saronno), già terzo nel pentathlon tricolore indoor, e Tommaso Franzè (Atl. PAR Canegrate) sono due candidati alla medaglia alle spalle dei favoriti Alberto Nonino e Stefano Demo.
LANCI – Una spallata da 64.57 lo scorso 27 marzo a Voghera (Pavia) pone Andrea Caselotti (Pro Sesto, FOTO in home) in vetta all’entry list: l’allievo di Alberto Messina cerca un altro blitz oltre i 60 metri per conquistare la prima top 3 tricolore in carriera. “Assembramento” lombardo nei piani alti delle liste 2021 del disco da 1500 grammi con quattro nostri atleti nelle prime sette posizioni: l’argento in carica Stefano Marmonti (SOI Inveruno) parte con il secondo accredito a 51.70, Blessing Osayinwere (Atl. Riccardi Milano 1946) ha la quarta misura con 51.05, Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano) la sesta con 50.06 e Gioele Tengattini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) la settima con 49.07. Molto equilibrata la sfida nel getto del peso: Tengattini è approdato a 16.74, il campione italiano indoor Carlo Trinchera Lotto (Cento Torri Pavia) a 16.61, rispettivamente terza e quarta misura stagionale.
VELOCITÀ, OSTACOLI E STAFFETTE – Al via i vicecampioni italiani in sala sia dei 60 piani sia dei 200, rispettivamente Mattia Arnaboldi (Atl. Riccardi Milano 1946) e Niccolò Salaris (GS Bernatese): il primo è sceso a 10.80 nei 100 e 22.13 nei 200, il secondo ha timbrato 21.99 sul mezzo giro di pista. Nella caccia a una medaglia attenzione a loro ma anche a Francesco Inzoli (CUS Pro Patria Milano), sceso a 10.77 lo scorso 3 luglio a Pont Donnas (Aosta). Per un posto in finale sui 200 c’è pure Matteo Ragusa (Cento Torri Pavia). Inzoli e Arnaboldi saranno pure le frazioni forti delle due formazioni di punta per i club lombardi nelle 4x100, il CUS Pro Patria Milano (con Cappi, Coppola e Peppoloni) e l’Atletica Riccardi Milano 1946 (con Bolondi, Spertini e Matteo Cagliero). Nei 400 è l’ottocentista Yordi Santiago Garavaglia (Pro Patria ARC Busto Arsizio) il candidato principale alla finale tra i lombardi; nelle 4x400 attenzione all’OSA Saronno (Colot, Volontè, Cinco, Carugati). Capitolo barriere: sul giro di pista Matteo Di Benedetto (Team A Lombardia) prova a scendere ancora rispetto al PB da 55.61 per cercare il podio; sui 110 metri Daniele Lanzini (CO Piateda) e Luca Manzoni (Bergamo Stars), già a medaglia tra i Cadetti nel 2020, inseguono la finale.
MEZZOFONDO – Tanti i ragazzi cresciuti esponenzialmente negli ultimi mesi, anche attraverso i meeting del circuito lombardo Silver. Alessandro Morotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) parte dal quarto crono italiano stagionale sia sui 1500 (3:57.32) sia sui 3000 (8:40.40): nella sua caccia alla top 3 sarà affiancato da Elmehdi Bouchouata (Interflumina È Più Pomì) sul miglio metrico (3:58.16) e dallo specialista dei prati Stefano Benzoni (Pool Alta Valseriana) nei tre chilometri (8:43.79). Un piazzamento importante è alla portata anche di Simone Adamoli (US Derviese), Tommaso Losma (Atl. Valle Brembana) e del già citato Garavaglia sugli 800 e di un quartetto ben assortito nei 2000 siepi con Andrea Noris (Bergamo Stars), Martino Arlati (Merate Promoline) e il binomio dell’Euroatletica 2002 Davide Delaini-Lorenzo Surico.
Cesare Rizzi
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Allievi di Rieti saranno trasmessi integralmente in diretta streaming su www.atletica.tv nelle tre giornate di gara, da venerdì 9 a domenica 11 luglio.