Un Mennea Day Speciale a Cernusco con Tanti Ospiti Illustri: sui 200 Sfreccia Kabo

Il Mennea Day organizzato da Atletica Cernusco e Pro Sesto a Cernusco sul Naviglio (Milano) è una competizione di atletica sui 200 metri dagli Esordienti al settore Assoluto nel nome di Pietro Mennea nel 42esimo anniversario del record mondiale (ora europeo e italiano) di Città del Messico, ma anche un momento importante per la cittadina milanese, Capitale Europea dello Sport per il 2020 e il 2021. Ieri domenica 12 settembre nel corso della manifestazione è stato infatti inaugurato il rinnovato stadio intitolato a Gaetano Scirea, calciatore azzurro esempio di lealtà e correttezza (proprio come Pietro Mennea) nato proprio a Cernusco: padroni di casa il sindaco cernuschese Ermanno Zacchetti e l’assessore comunale allo Sport nonché vicepresidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Grazia Maria Vanni, sono intervenuti le vicepresidenti nazionali del CONI Silvia Salis e Claudia Giordani, il presidente del CONI Lombardia Marco Riva, gli ex azzurri Marisa Masullo, Alberto Cova e Simone Collio, poi Paolo Scirea (fratello di Gaetano) ed Enrico Cimaschi, coordinatore per l’Italia del Nord di Aces Europe, associazione che designa le capitali europee dello sport. Due azzurri a Tokyo come  Vladimir Aceti (finalista con la 4x400 maschile) ed Elena Bellò (semifinalista negli 800) hanno preso parte alla cerimonia dell’alzabandiera: tra i reduci dai Giochi era presente pure la sprinter bulgara Ivet Lalova, moglie di Collio, cresciuto come Marisa Masullo sul campo di Cernusco.  Masullo e Cova erano presenti pure nella prima inaugurazione dello stadio nel 1986.

La pista dell’impianto, intitolata dallo scorso 1° settembre a Marco Rotta, applaude soprattutto una bella prima serie della gara Assoluta femminile (+1.4)Fatoumata Kabo Mariano 2021 con il successo e il primato personale a 24.52 della campionessa regionale Promesse Fatoumata Kabo (Atl. Carpenedolo, FOTO Grassi a sinistra) davanti alla junior Lucrezia Lombardo (CUS Pro Patria Milano): terza piazza in altra serie con il 26.30 (+0.8) di Lavinia Scarduelli (Bracco). Serrato l’arrivo della gara Assoluta maschile: prevale Andrea Colombo (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) in 21.88 sul 21.91 di Sebastiano Spotti (Cremona Atl. Arvedi) con Tommaso Catalano (Pro Sesto) terzo in 22.33 (vento nullo). Le gare Cadetti/e vanno a Presley Omorowa (Bergamo Stars) in 25.07 (+0.7) e a Carolina Gelmotto (Area Libera Borgomanero) in 27.00 (+0.7). RISULTATI

 

CASALMAGGIORE - Casalmaggiore (Cremona) e l’Interflumina È Più Pomì allestiranno il Mennea Day giovedì 16 settembre dalle ore 9:00 all’interno di una manifestazione scolastica al campo sportivo “Paolo Corna”. Parteciperanno ben 15 istituti scolastici del Comprensorio Oglio Po Parma: tutti gli studenti correranno i 200 metri in onore di Pietro Mennea in una grande festa di inizio d'anno e pure in un importante momento promozione per l'atletica leggera. Tra una serie e l'altra, con base musicale grazie al maestro Pier Paolo Vigolini, verranno letti aneddoti e frasi storiche di Pietro Mennea. Ospiti d’onore saranno la moglie di Pietro, l’avvocato Manuela Olivieri, e l’ex presidente FIDAL Alfio Giomi, oltre ai sindaci di 13 Comuni aderenti all'Interflumina e dei dirigenti scolastici delle scuole.

Cesare Rizzi