Weekend in Pista: Giulia Aprile nel Miglio del Trofeo San Paolo VI di Concesio, Asta e Lanci Top a Chiari

Una campionessa italiana Assoluta sarà in gara sul miglio sabato 29 maggio a Concesio (Brescia) nel primo Trofeo San Paolo VI: al via ci sarà Giulia Aprile, mezzofondista del CS Esercito (FOTO Colombo/FIDAL in home) che vanta cinque titoli italiani Assoluti (quattro sui 1500) e che ottenne il personale sui 1609,35 metri proprio in Lombardia, vincendo a San Donato Milanese nel 2020 in 4:36.44. Nell’evento organizzato dall’Olympia Athletic Team di Andrea Boroni, che prevede la seconda tappa del Club del Miglio ma anche il primo evento paralimpico al mondo dedicato unicamente al miglio. Si partirà alle ore 15:00 (sessione solo pomeridiana, diretta streaming sui canali di Spot&Sport Communications)  con un programma che prevede in chiave FIDAL 1000m Cadetti/e e miglio Assoluto M/F e una prova di miglio maschile e femminile in ambito FISPES. Presente pure una delegazione dell’Athletica Vaticana. In chiave paralimpica non potrà mancare il campione italiano Assoluto paralimpico in carica di 800 e 1500m T46 Nicola Rocca, alfiere dell’Olympia Athletic Team padrone di casa (NELLA FOTO a sinistra con Andrea Boroni).

Oltre alle tradizionali premiazioni sulla base della classifica, vi sarà una speciale medaglia d’argento di Paolo VI in premio alla miglior prestazione maschile e miglior prestazione femminile della giornata.

CHIARI - Una grande giornata di lanci ma non solo: è la riunione organizzata dall’Atletica Chiari 1964 Libertas nella giornata di domenica 30 maggio. Attenzione al disco, che schiera l’azzurra Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) in campo femminile e Andrea Fassina (Team A Lombardia) e lo junior specialista del peso Emmanuel Musumary (Atl. Estrada) tra gli uomini. Attesi al via pure gli under 18 Gioele Tengattini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Melissa Casiraghi (Team A Lombardia) nel peso, le martelliste Marta Radaelli (Team A Lombardia), Paola Castaldi (CUS Pro Patria Milano) e Noemi Carminati (Pro Patria ARC Busto Arsizio, allieva) e la giavellottista Delia Fravezzi (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco). Molto frizzante la prova di asta con due “quattrometriste” come Bianca Falcone (CUS Pro Patria Milano) e Claudia Ricci (OSA Saronno) e con gli under 23 Giantommaso Bentivoglio (Cremona Arvedi) e Andrea Dall’Olio (Atl. Chiari 1964).

MARIANO COMENSE – In una riunione destinata a Ragazzi, Cadetti e Assoluti e organizzata dall’Atletica Mariano Comense sono attesi al via due alfieri del GS Bernatese come l’ex campione italiano Allievi dei 100 Davide Rossi e l’attuale argento tricolore indoor Allievi sui 200m Nicolò Salaris, entrambi sui 100 metri. Sui 400 metri iscritta Letizia Tiso (Bracco), già azzurrina, opposta tra le altre a Denise Condemi (SC Alzano). Negli 800 il forte master Davide Raineri (CS San Rocchino) e la junior Sofia Bonanomi (Bracco).

L’AGENDA DEL WEEKEND

Venerdì 28 maggio

 

Sabato 29 maggio

 

Domenica 30 maggio

  • Chiari (Brescia): Assoluti e Cadetti
  • Cornaredo (Milano): Cadetti (prove multiple)

 

Ce. Ri.

 

CAMPIONATI REGIONALI ASSOLUTI: INFO GENERALI

CAMPIONATI REGIONALI ASSOLUTI: LA PREVIEW FEMMINILE

Domani venerdì 28 maggio sarà pubblicata la preview maschile dei Campionati Regionali Assoluti.