Regionali Assoluti, le Donne: Gerevini, Barcella, Cavalleri, Alexandra Troiani e Jemai nel Cast

Due giorni di gara, 20 titoli in palio, mediamente un ottimo cast in tutte le gare: in quest’articolo passiamo in rassegna le prove femminili dei Campionati Regionali Assoluti individuali e di staffette in programma tra sabato 29 e domenica 30 maggio (sessioni pomeridiane) a Saronno (Varese), con l’organizzazione dell’OSA Saronno Libertas.

VELOCITÀ E STAFFETTE – Nei 100, dopo la rinuncia di Ludovica Galuppi, fari puntati sulla campionessa regionale in carica Arianna De Masi (Atl. Meneghina) ed Eleonora Alberti (NA Varese). Da seguire anche Noemi Cavalleri (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e la junior Giulia Maria De Paoli (Pro Patria ARC Busto Arsizio), molto migliorata in questa stagione. Nei 200 è invece forse Cavalleri la favorita in una sfida che coinvolge Alexandra Troiani (CUS Pro Patria Milano), scesa a 53.26 sui 400 e a Saronno impegnata sul mezzo giro. La famiglia Troiani sui 400 sarà rappresentata da Serena, scesa a 54.04 quest’anno e in gara sempre per il CUS Pro Patria Milano: sulla carta è un duello tra lei è Alessandra Bonora (Atl. Rodengo Saiano Mico) con Denise Rega (Team A Lombardia) e il binomio della Bergamo 1959 Oriocenter Federica Putti-Marta Pileggi pronte a inserirsi. Detto di una 4x100 molto equilibrata nella 4x400 è il CUS Pro Patria Milano a partire favorito con Alexandra e Serena Troiani (Virginia è in Polonia per gli Europei a squadre) e Aurora Casagrande Montesi in un quartetto che verrà completato dalla junior Lucrezia Lombardo, da poco scesa a 25.16 sui 200: rivale sarà la Bracco con un quartetto tutto Promesse con Francesca Aquilino, Chiara Cefaratti, Letizia Tiso e Alessia Brunetti.Sveva Gerevini Bydgoszcz 2017 tv

OSTACOLI – Molta curiosità per il doppio test (fuori classifica) dell’eptatleta cremonese Sveva Gerevini (CS Carabinieri) alla vigilia del 25esimo compleanno: 100 ostacoli (in cui è appena scesa a 13.79) il sabato e 400 ostacoli (specialità mai disputata in carriera) la domenica. Per il titolo lombardo saranno al via tutte le prime tre classificate dei Campionati Italiani Juniores 2020: le portacolori dell’Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco Elena Carraro e Veronica Crida e Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni); presente pure la tricolore indoor Under 20 in carica, Giorgia Marcomin (OSA Saronno). Capitolo 400 ostacoli: favori del pronostico per Aurora Casagrande Montesi (CUS Pro Patria Milano) ed Elena Ubezio (Bracco).

MEZZOFONDO E  MARCIALidia Barcella (Bracco), reduce dallo straordinario terzo posto in Coppa Europa, è il faro della caccia al titolo lombardo in una prova di marcia (5000m) che attende pure le juniores Francesca Liviani (Bracco), anch’ella azzurra a Podebrady, e Vittoria Di Dato (NA Varese). Davvero stuzzicanti le sfide nel mezzofondo. Partiamo dagli 800, che rivedranno in gara due atlete che hanno demolito i personali sui 1500 a Zogno, Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana) e Arianna Algeri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter): avversarie Faith Gambo (NA Fanfulla), Giada Mingiano (Atl. Riccardi Milano 1946), Alice Narciso (Pro Sesto) e Chantal Scotti (Pro Sesto). Aprendo il capitolo 1500 attenzione a Ilaria Luzzana (GA Vertovese) e una ragazza in grande crescita come Cristina Molteni (GP Valchiavenna). Deborah Oberle (CUS Insubria Varese Como), Erica Sorrentino (Pro Sesto) e Claudia Locatelli (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) sono i nomi più attesi dei 3000 siepi: nei 5000 annunciata la primatista italiana Assoluta delle siepi Elena Romagnolo (CUS pro Patria Milano) e la campionessa in carica Aurora Bado (FreeZone) per un testa a testa generazionale (classe 1982 per Romagnolo, classe 20002 per Bado).

SALTI – Match molto atteso nell’asta, con Giada Pozzato (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), Giorgia Vian (NA Fanfulla), Laura Pirovano (Pro Sesto) e la campionessa in carica Giulia Gelmotto (NA Varese). Al via pure le regine dei salti in estensione a Mantova 2020: la triplista Camilla Grandi (Pro Sesto) compare in vetta al pronostico alla compagna di club Francesca Di Cerbo e ad Alessandra Prina (Bracco); la lunghista Irene Masiero (NA Varese) troverà invece Agnese Polini (CUS Pro Patria Milano) e la stessa Di Cerbo. Teresa Rossi (CUS Pro Patria Milano) è nettamente la favorita dell’alto: per il podio attenzione ad Altea Calastri (Team A Lombardia) e all’allieva Maddalena Scansetti (PBM Bovisio Masciago).

LANCI – Probabile sfida oltre i 50 metri nel giavellotto tra Sara Jemai (CS Esercito) e Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano): solo Adanhoegbe però potrà concorrere al titolo lombardo, con la compagna di squadra Giulia Milani e Delia Fravezzi (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) come principali avversarie. Assente Natalina Capoferri la favorita del disco p l'under 23 Gaia N’Diaye (CUS Pro Patria Milano) su Alessia Tinelli (Sangiorgese). Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) sfiderà Silvia Crippa (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) per il titolo del peso. Tutto under 23, sulla carta, il match per l’oro del martello con Marta Radaelli (Team A Lombardia), Paola Castaldi (CUS Pro Patria Milano) e Marika Sironi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).

Cesare Rizzi

NELLE FOTO: in home Lidia Barcella, in alto Alexandra Troiani, qui sopra a destra Sveva Gerevini. 

TUTTE LE INFO

PROGRAMMA ORARIO PROVVISORIO

 LA PIANTINA DELL’IMPIANTO

IL REGOLAMENTO DI ACCESSO

IL DISPOSITIVO TECNICO