Giornate calde in tutti i sensi per il circuito Silver Meeting FIDAL Lombardia. Dopo il prologo di Casalmaggiore (Cremona) lo scorso 11 aprile e tre tappe ricchissime di risultati tecnici di alto profilo tra Rodengo Saiano (Brescia), Bergamo e Zogno (Bergamo), la proposta del Settore Tecnico FIDAL Lombardia, nata con la volontà di fornire occasioni, soprattutto per gli atleti lombardi, di competere in condizioni agonistiche ideali vivrà tra domani mercoledì 16 giugno e giovedì 17 giugno due prove con target un pizzico diversi dai consueti.
Domani mercoledì 16 giugno (inizio ore 20:00) al campo di atletica Sanpolino di Brescia (organizza il Comitato Provinciale FIDAL Brescia) la quinta tappa sarà il primo Silver Meeting Master con 5000 metri, alto e lungo sia al maschile sia al femminile. Tra le donne i salti proporranno tre atlete tutte detentrici (ora o in passato) di Migliori Prestazioni Italiane: Susanna Tellini (Atl. Ambrosiana) e Patrizia Pasini (Atl. Lonato) nel lungo e Stefania Rossetti (Atl. Lonato) nel lungo. Tra gli uomini Carlo Conti (Virtus Castenedolo), decatleta, si disimpegnerà nell’alto e nel lungo, opposto in quest’ultimo caso a Roberto Boroni (Unione Atl. Valtrompia). Nel 5000 uomini attesi al via tra gli altri Renato Tosi (Atl. Paratico) e Mohammed El Kasmi (Atl. Rodengo Saiano Mico). Una seconda prova dedicata agli over 35 è in programma già mercoledì 23 giugno a Bergamo. TUTTE LE INFO SULLA MANIFESTAZIONE
Giovedì 17 giugno con inizio alle ore 16:30 prima del 24esimo Meeting internazionale Città di Nembro organizzato dall'Atletica Saletti il centro sportivo Saletti di Nembro (Bergamo) ospiterà un gustosissimo premeeting costituito dal Silver Meeting Youth Edition, dedicato al mezzofondo principalmente per Under 16 e Under 18 (ma saranno in gara anche atleti della categoria Juniores). Per gli Allievi in programma i 1500 metri: il migliore tra gli atleti al via in campo maschile è Tommaso Losma (Atl. Valle Brembana), sceso a Zogno proprio in un Silver Meeting a 4:00.60 e sempre a Zogno a 4:02.76 è sceso il quinto dell’ultimo tricolore di cross Stefano Benzoni (Pool Alta Valseriana), ma in gara ci sarà pure Omar Cattaneo (GA Vertovese), 4:06.93 a Bergamo in un altro Silver Meeting; tra le ragazze (con la leader italiana 2021 Arianna Algeri/Atl. Bergamo 1959 Oriocenter in gara nel 3000 piani del Meeting internazionale con la compagna di allenamenti Marta Zenoni) è attesa al via Francesca Mentasti (Atl. Gavirate), bronzo ai Campionati Italiani Juniores sui 3000m siepi tre giorni fa e scesa proprio a Grosseto a 4:44.03 per chiudere ottava nel miglio metrico.
Per i Cadetti in programma i 1000 metri. In campo maschile presente il campione italiano Cadetti in carica della corsa campestre, Manuel Zanini: l’alfiere dell’Atletica Gavirate quest’anno ha già corso la distanza in 2:38.52 e al Trofeo Pratizzoli ha sfiorato il limite italiano Cadetti dei 1200m siepi. Principali avversari saranno Camillo Filippi (Corrintime) con 2:46.50, Luca Messina (Pol. Brembate Sopra) con 2:47.23 e Luigi Turrin (Atl. Vignate) con 2:48.71: per tutti sarà caccia grossa al PB. Nella prova femminile Emma Pollini (Geas, FOTO di Mario Grassi a sinistra), nona classificata ai Campionati Italiani di cross, va alla ricerca di un altro ottimo tempo dopo aver già corso quest’anno la distanza in 2:59.27 (ma anche i 300 in 40.92 e i 600 in 1:32.71): le sfidanti più accreditate sono Iolanda Donzuso (Milano Atletica) con 3:02.85, Teresa Buzzella (US Derviese) con 3:03.44 e Michela Papalia (Pol. Brembate Sopra) con 3:04.26.
Ce. Ri.