10 Giorni al Leonessa Meeting di Brescia

10 Giorni al Leonessa Meeting di Brescia

Mancano 10 giorni alla terza edizione del Leonessa Meeting - VII Memorial Davide Boroni in programma a Brescia domenica 4 giugno. L’evento di matrice bresciana è nato da una splendida sinergia tra US Valtrompia, capitanata dal  presidente Roberto Boroni, e il Comitato Provinciale FIDAL Brescia diretto da Rolando Perri: grazie a questa collaborazione, in pochi anni il meeting ha raggiunto posizioni di vertice nel panorama nazionale, rientrando nella rosa dei migliori eventi del settore; inoltre quest’anno assisteremo ad un ulteriore salto di qualità grazie alla partecipazione di atleti internazionali.

L’impianto Gabre Gabric sarà il palcoscenico di performance di altissimo livello che vedrà i top atleti impegnati in un’alternarsi di gare di velocità e di mezzofondo, accompagnate da una selezione di lanci e salti; infine, ai vincitori del salto in lungo maschile e del triplo femminile verrà assegnato l’attesissimo Trofeo Boroni. Entrando nel dettaglio del programma del Meeting avremo la finale dei 100m M/F, i 100m ostacoli F, i 200m M/F, i 400m M/F, gli 800m M/F, i 3000m piani F, i 3000m siepi M, il lungo M, il triplo F, il peso M e il disco F. In merito alla lista dei partecipanti Rolando Perri mantiene il massimo riserbo, non concedendo nessuna anticipazione e rinviando tutte le notizie ai successivi comunicati stampa.

Altra novità di questa edizione sarà l’inserimento di un ricco programma pre-meeting con atleti impegnati nei 400m ostacoli M/F, negli 800m M/F, nei 1500m M/F, nei 110m ostacoli M, nel giavellotto M, nell’alto F e nel peso F: assisteremo inoltre alle qualificazioni dei 100m M/F, la cui finale verrà disputata durante il meeting. Una scelta fortemente voluta quella del pre-meeting, che ha lo scopo di aprire la pista ad un numero maggiore di atleti che desiderano gareggiare sulla performante pista di Brescia.

Approfondimento a parte merita l’inserimento della finale de “Il Ragazzo e la Ragazza più veloce di Brescia”, progetto nato dall’interazione tra FIDAL Brescia e Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, che vedrà 48 atleti contendersi l’agognato titolo: per loro una sfida all’ultimo respiro che si disputerà durante il meeting serale. È possibile iscriversi all’evento tramite la piattaforma online della FIDAL entro martedì 30 maggio 2023.

Alberto Stretti/FIDAL Brescia