Assoluti: Trapletti Guida le Donne Lombarde
La Spezia e lo stadio “Montagna” sabato 29 e domenica 30 giugno ospiterà i Campionati Italiani Assoluti individuali e di staffette su pista: per il settore femminile sarà l’edizione numero 95. Rassegna su pista, ma con una prova in programma su strada: come sempre si tratta della marcia, che avrà al via l’atleta lombarda arrivata al miglior risultato in campo femminile agli ultimi Europei a Roma. Nella 10 km di La Spezia, in programma domenica 30 giugno alle ore 9:30, sarà in gara Valentina Trapletti (CS Esercito): la milanese, 39 anni da compiere il prossimo 12 luglio, a Roma ha coronato il sogno di una carriera con l’argento sui 20 km e in Liguria cercherà il 13esimo titolo tricolore Assoluto in carriera, il quarto su una distanza in cui vanta un PB da 44:25 (ma su pista è scesa fino a 43:20.38). Come da tradizione recente la Lombardia nella specialità proverà a fare man bassa di medaglie: ci sarà Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), argento un anno fa (proprio dietro Trapletti) e all’attacco di un PB da 45:50 dopo i ripetuti progressi stagionali sui 20 km; ci sarà Nicole Colombi, bergamasca del CS Carabinieri, sulla distanza oro nel 2021; ci sarà Lidia Barcella (Bracco).
Altri due settori da seguire sono gli ostacoli e il giro di pista. Il 100m ostacoli si annuncia come una delle sfide più equilibrate di tutti gli Assoluti: nella “mischia”, per la caccia al titolo italiano, entrano pure la bresciana Elena Carraro e la lecchese Veronica Besana, entrambe delle Fiamme Gialle, 13.00 e 13.06 in stagione (terzo e quarto posto dell’entry list); circoletto rosso pure sulla junior Celeste Polzonetti (Bracco), alla caccia della finale e del PB (13.36) sulla strada verso il Mondiale Under 20. Nei 400m ostacoli la bresciana Alessia Seramondi (Fiamme Gialle) inseguirà una corsia in finale con la piemontese di stanza a Milano Linda Olivieri (Fiamme Oro) pronta a giocarsi una medaglia. Palpitanti i 400m piani: favorita, alla luce del recente 51.10 (secondo crono italiano all time dopo Libania Grenot), è ovviamente Alice Mangione (CS Esercito), battente bandiera Atletica Brescia 1950 ai Societari al pari di Anna Polinari (CS Carabinieri), seconda favorita di una sfida che coinvolge anche Giancarla Trevisan (Bracco) e la bresciana campionessa in carica Alessandra Bonora (Fiamme Gialle), 52.22 e 52.46 quest’anno, passando per Virginia Troiani (CUS Pro Patria Milano) e per la vincitrice del Challenge Fatoumata Kabo (Atl. Carpenedolo).
Nello sprint in questo primo scorcio stagionale hanno fatto mirabilie Arianna De Masi (Atl. Meneghina) e la 17enne Elisa Valensin (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter): De Masi inseguirà il primo podio tricolore Assoluto alle spalle della favoritissima Zayanb Dosso sui 100m, distanza in cui quest’anno è scesa a 11.26; Valensin, dopo aver stracciato i primati italiani Under 20 di 200m (23.15) e 400m (52.50 solo sei giorni fa a Nembro), si candida al podio (e non solo) sul mezzo giro di pista. Quali outsider da seguire anche la bergamasca Alessia Pavese (CS Aeronautica) e la pavese Chiara Melon (Fiamme Azzurre) nei 100m e Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950) e la stessa De Masi nei 200m.
Laura Pellicoro (Bracco) e la bergamasca Marta Zenoni (Luiss) saranno le donne lombarde di punta nel mezzofondo veloce: la brianzola sugli 800m partirà dal PB corso a Nembro (Bergamo) in 2:01.06 per sfidare Eloisa Coiro e la veneta di stanza in Brianza Elena Bellò (tra le outsider anche Serena Troiani/CUS Pro Patria Milano e la vincitrice del Challenge Milena Masolini/GP Valchiavenna); nei 1500m Zenoni, autrice del PB a 4:03.00 lo scorso 21 giugno, vivrà un palpitante match con Ludovica Cavalli (CS Aeronautica/Bracco), Sinta Vissa e Federica Del Buono, con Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) nel ruolo di outsider non prima di aver inseguito il podio nei 5000m, specialità in cui la milanese è scesa in stagione a 15:20.89 proprio agli Europei a Roma. Circoletto rosso sul nome di Silvia Oggioni (CUS Pro Patria Milano): la varesina con il PB da 9:56.74 è la leader italiana 2024 dei 3000m siepi.
CONCORSI E PROVE MULTIPLE – In pedana le chance lombarde più fulgide arrivano sulla carta dai salti in estensione e dal giavellotto. La 18enne junior Erika Saraceni (Bracco) nel triplo ha vinto il Challenge pareggiando il PB con 13,42 e sulla carta parte alle spalle solo di Dariya Derkach e Veronica Zanon, in un concorso che a livello indoor vide atterrare sul podio lo scorso febbraio Debora Tripodi (Atl. Brescia 1950). Veronica Crida (Atl. Brescia 1950) ai tricolori Assoluti indoor giunse seconda: senza Larissa Iapichino potrà giocarsi carte importanti contro Elisa Naldi e Anna Visibelli. Molto equilibrato il giavellotto: Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano) con il 55,73 del season best al Meeting internazionale Città di Nembro ha l’occasione per cogliere un gran risultato.
Rebecca Gennari (Nuova Atl. Varese), l’anno scorso quinta ma molto vicina al podio, inseguirà nel primo eptathlon stagionale una rivincita sulla malasorte che la stoppò quando era a pochi minuti dall’inizio dell’ultimo pentathlon tricolore in sala. Negli altri concorsi ruoli da outsider per le lombarde: Giada Pozzato (Atl. Brescia 1950) nell’asta, Alessia Beneduce (Bracco) nel martello, Sofia Coppari (Atl. Brescia 1950) nel disco.
STAFFETTE – Il settore come di consueto potrà regalare grandi soddisfazioni alle società lombarde. L’Atletica Brescia 1950 campione in carica propone sulla carta Anna Marta Carnero, Gaia Pedreschi, Alessia Niotta e Gloria Hooper: la Bracco Atletica risponde con la junior Maddalena Martucci, Costanza Donato, Alessandra Iezzi e Ilaria Pastena e da seguire è pure il CUS Pro Patria Milano (Ilaria Burattin, Sofia Wieland, Lucrezia Lombardo e la giovanissima Matilda Lui). La 4x400 vede iscritte le stesse società a rappresentare nel caso specifico le ultime due squadre campioni d’Italia outdoor e il sodalizio vincitore del Challenge: la Bracco Atletica propone nel quartetto Giancarla Trevisan, Alessia Brunetti, l’allieva Giulia Macchi e l’ottocentista Martina Canazza, il CUS Pro Patria Milano risponde con Ilaria Burattin, le gemelle Serena e Virginia Troiani e l’ingresso di Lucrezia Lombardo, l’Atletica Brescia 1950 propone a livello di entry list Silvia e Francesca Meletto, Alexandra Almici e Sophia Favalli.
Cesare Rizzi
Foto Colombo/FIDAL: in home Valentina Trapletti. Foto di Giorgio Pesenti: in alto a destra Silvia Oggioni.
DIRETTA TV E STREAMING - Gli Assoluti di La Spezia 2024 saranno trasmessi in diretta tv su RaiSport dalle 19 alle 21.30 in entrambe le giornate di sabato 29 e domenica 30 giugno. Tutte le gare non coperte dalla diretta tv saranno in diretta streaming su www.atleticaitaliana.tv.