Asta in Piazza: le Stelle in Gara a Chiari
Piazza Zanardelli a Chiari (Brescia) ospiterà ancora le stelle dell’asta. Lunedì 5 e martedì 6 settembre (inizio ore 20:00 in entrambi i giorni) l’Atletica Chiari 1964 Libertas allestirà, all’interno del Palio delle Quadre, l’edizione numero 36 del Salto con l’Asta in Piazza, a confermare lo status clarense di più tradizionale rassegna “cittadina” italiana della specialità: come sempre la competizione avrà respiro internazionale, con cinque Paesi e due continenti rappresentati.
Si partirà il lunedì con le donne con una gara molto “italiana”: la statunitense Kortney Oates, 4.55 di personale, è chiamata a un duello con la campionessa in carica nella manifestazione e tricolore Assoluta indoor Elisa Molinarolo (Fiamme Oro, FOTO Colombo/FIDAL in home); fari puntati anche sulla campionessa italiana Juniores Great Nnachi (Battaglio CUS Torino), salita a 18 anni a 4.25 e tra le protagoniste più attese assieme al bronzo tricolore Assoluto Virginia Scardanzan (Atl. Silca Conegliano), all’intero podio tricolore Promesse con Maria Roberta Gherca (Nissolino Sport), Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni) e Giada Pozzato (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) e a Rebecca De Martin (Atl. Brugnera Friulintagli).
Il martedì spazio a un concorso decisamente internazionale in una prova maschile che impreziosisce il palio clarense dal 1987 e che solo due anni fa applaudì Claudio Stecchi a 5.82. Il più atteso è il 23enne transalpino Thibaut Collet, quinto agli Europei di Monaco di Baviera e arrivato nel 2022 a un PB da 5.82: secondo nel 2019, terzo nel 2021, va alla caccia del primo trionfo a Chiari. Ci sarà pure il fratello maggiore Mathieu Collet, un personale da 5.63 realizzato proprio a Chiari nel 2021, oltre al primatista nazionale sloveno Robert Renner e a una delegazione USA composta da Tray Oates (5.74 di PB quest’anno e il ruolo di cofavorito con Thibaut Collet), Nate Richartz e Austin Miller. In chiave italiana i nomi da seguire sono soprattutto Nicolò Fusaro (Athletic Club 96 Alperia) e Federico Biancoli (Atl. Riccardi Milano 1946), rispettivamente 5.26 e 5.25 nel 2022, l’under 20 azzurro ai Mondiali in Colombia Federico Bonanni (Studentesca Rieti Andrea Milardi) e il campione italiano Allievi Mattia Beda (Corpolibero Athletics Team).
Cesare Rizzi