Brescia Secondo nel Meeting di Majano U14/U16

Brescia Secondo nel Meeting di Majano U14/U16

Giovani bresciani in grande spolvero nel tradizionale Trofeo internazionale giovanile di Majano a Majano (Udine). Nella classifica combinata la squadra provinciale di Brescia è infatti seconda con 506 punti solo due e mezzo in meno di Pordenone, rappresentativa vincitrice. Il contesto di gara è composto da ben 23 selezioni regionali, provinciali o zonali dal Nord Est italiano, dalla Slovenia, dalla Croazia e dalla Serbia. Nelle singole graduatorie Brescia è seconda dietro alla squadra regionale delle Marche nei Ragazzi e nelle Cadette e si piazza pure seconda tra le Ragazze e quarta tra i Cadetti.

Sono 11 i podi bresciani: tre vittorie, tre piazze d’onore e cinque terzi posti.  L’unico oro individuale porta la firma di Alessandro Nasi, saltatore dell’Atletica Concesio 2009 che ha preso parte all’alto Cadetti. La sua vittoria alla misura di 1,86 vale il suo nuovo PB. La vittoria per due delle quattro staffette bresciane ha un valore ancora più alto, considerando che entrambe le formazioni hanno siglato il nuovo record del meeting di staffetta per categoria. Nella 4x100m ragazzi composta da Stefano e Riccardo Medaglia, Nicolò Leonardi e Matteo Ferrari il crono si ferma a 49.18 mentre nella 4×100 Cadette, con Veronica Zamboni, Gaia Lavezzo, Federica Chiappani e Doukoure Assane, si scende fino a 48.91.

I tre argenti arrivano dalle corse individuali e a squadra: Gaia Lavezzo, (ASD Robur Salò) negli 80m cadette (10.22), Stefano Medaglia (Atletica di Lumezzane) nei 60m Ragazzi (7.65 PB), 4×100 ragazze con Chiara Rambaldini, Fatia Francesca Ogunseye, Sara Sigalini e Alice Vescovo (54.16).

I cinque bronzi sono tutti al femminile: Livia Angoscini (Motus Atletica) si distingue negli 80 ostacoli cadette (12.38), Federica Chiappani (Atletica Brescia 1950) nel salto in lungo cadette (5.28m), Giulia Crescini (Atletica Virtus Castenedolo) nel giavellotto cadette (35.22m – PB), Sofia Pagani (Corrintime) nel salto in alto cadette (1.58m) e Alice Vescovo (CUS Brescia) nel salto in lungo ragazze (4.69m).

Rolando Perri, presidente FIDAL Brescia: “È stata una giornata entusiasmante, un susseguirsi di risultati, PB, ottimi piazzamenti. Ogni atleta ha dato il meglio di sé per guadagnare punti preziosi ai fini della classifica finale. Sono orgoglioso in egual misura di ognuno di loro. I nostri giovani sono il vivaio dell’atletica di altissimo livello e ci tengo moltissimo a sostenere tutte le attività dedicate ai giovani. Inoltre, le rappresentative giovanili sono un’ottima occasione per andare oltre il colore della propria maglia per fare squadra insieme, uno dei valori più importanti che lo sport insegna”.

Laura Ponsetto/FIDAL Brescia