Broggi e Molteni Ori Regionali alla Salomon

Broggi e Molteni Ori Regionali alla Salomon

Domenica 2 ottobre è una splendida giornata ad accompagnare i corridori nella 12esima edizione di Salomon Running Milano. Il Velodromo Vigorelli ha fatto da base a questo rinomato evento milanese, sede sia dell’Expo Village posizionato all’esterno dello storico impianto sportivo, sia per l’arrivo posto per la prima volta all’interno, sulla pista di ciclismo in legno.

La Top Cup 21 km competitiva ha ospitato i Campionati Regionali Assoluti di trail corto, su un percorso unico e spettacolare che ha visto gli atleti passare nel Centro Congressi Mi.Co., al Portello e piazza Gino Valle, la più grande piazza di Milano, il Ponte Iper, il cono elicoidale del Parco Industria Alfa Romeo, la pista d’atletica del Centro XXV Aprile, la cima del Monte Stella ed infine l’arrivo all’interno del Velodromo Vigorelli.

Classifica rivista a fine gara per via di qualche errore nel percorso del passaggio degli atleti, alla fine il successo di questa Salomon Running Milano 2022 è stato assegnato all’atleta del Salomon Team Riccardo Borgialli (Sport Project Vco) che ha completato l’intero percorso in 1h08:56. Una vittoria che lo lancia definitivamente con la maglia azzurra della nazionale verso i Campionati del Mondo Trail Running che si terranno in Thailandia dal 3 al 6 novembre. La seconda posizione al traguardo va al vincitore dell’anno scorso Manuel Molteni (Gs Villa Guardia) dentro al Vigorelli in 1h09:08: Molteni, primo portacolori di club lombardi all’arrivo, è il campione regionale Assoluto.  Terzo posto generale per Mattia Bertoncini (GSA Valsesia), anch’esso atleta del Team Salomon, con 1h09:19. Il podio del Campionato Regionale è completato

La gara femminile  ha registrato il bis della pavese Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon), vincente in 1h14:35: per lei non solo il successo nella Salomon ma anche il titolo lombardo Assoluto. Seconda posizione (e pure argento regionale) per Najla Aqdeir (Raptors Milano) con 1h15:53 e terzo per Federica Cerutti (Sport Project Vco) in 1h16:38. NELLA FOTO Phototoday il podio femminile della Salomon Running. 

In un selezionato tratto di 6,5 km sulle asperità del Monte Stella è stato assegnato il Trofeo BYmyCAR, uno speciale traguardo per decretare i più forti sulle salite della Montagnetta di San Siro. Tra gli uomini il migliore è stato Roberto Mandelli (Pol. Carugate) con un parziale di 21:35 e un finale di gara in 1h11:00. Tra le donne vincitrice del Trofeo BYmyCAR è stata proprio la campionessa di gara Benedetta Broggi.

(da comunicato organizzatori)

STRABRESSO – Quattro vincitori nelle gare organizzate dalla Polisportiva Circolo Giovanile di Bresso nel contesto della StraBresso, andata in scena sabato 1° ottobre nel tardo pomeriggio sul territorio di Bresso, alle porte di Milano. La 5 km competitiva applaude le vittorie di Sara Galimberti (Bracco) e Aymen Ayachi (CUS Pro Patria Milano): la “miss” dell’atletica lombarda svetta in un significativo 17:02 staccando di oltre un minuto l’azzurrina di pista e montagna Luna Giovanetti (Atl. Valle di Cembra), seconda in 18:08 e con buon margine sulla terza, Luisa Gaia Dal Molin (Milano Atletica), terza in 19:18; il siepista risolve la contesa in 15:02, staccando immediati inseguitori di buon livello come Edoardo Melloni (Athletic Club 96 Alperia), secondo in 15:26, e Matteo Geninazza (CUS Pro Patria Milano), terzo in 15:38, mentre a parità di 15:59 Pietro Bomprezzi (CUS Insubria Varese Como) batte il compagno di club Matteo Burrini per la quarta posizione.

Nella 10 km Andrea Soffientini (Dinamo Sport) domina in 33:40: la seconda posizione è assegnata in volata tra Mirko Colangelo (Gruppo Ethos Running Team, 34.46) e  Davide Cristani (Asd Top Run, 34:48); in campo femminile svetta in volata Cecilia Curti (CUS Insubria Varese Como) su Alice Nava (ABC Progetto Azzurri) 39:11 a 39:16, terza posizione per Mara Galvani in 40:45. RISULTATI   [Ce. Ri.]