Cadetti/e: le Formazioni Lombarde per Gordola
Il fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali ha ufficializzato oggi mercoledì 6 marzo le formazioni lombarde Cadetti/e per il Meeting Regio Insubrica indoor Under 16, in programma domenica 10 marzo (inizio alle ore 12:00) a Gordola (Svizzera) contro i pari età di Canton Ticino e Piemonte. La Lombardia in Ticino schiererà due squadre, denominate “Lombardia 1” e “Lombardia 2”: «Ragazze e ragazzi convocati (53 in totale, ndr) sono stati suddivisi in due formazioni con il proposito di creare due squadre di pari livello: non esiste una Lombardia “A” e una Lombardia “B”» spiega Previtali. LE FORMAZIONI DELLA LOMBARDIA
Ogni squadra (Lombardia 1, Lombardia 2, Piemonte e Canton Ticino) schiererà due atleti in ogni prova individuale e un quartetto nella staffetta 4x200 (cambio libero alla luce dell’anello leggermente inferiore ai 200 metri).Per la classifica finale ogni team scarterà i sei punteggi peggiori: verranno assegnati 8 punti per ogni vittoria, 7 punti per ogni secondo posto, 6 punti per il terzo e così via fino al punto attribuito all’ottavo classificato (per le staffette: 8 punti alla prima, 6 punti alla seconda, 4 punti alla terza, 2 punti alla quarta). Questo il programma tecnico sia al maschile sia al femminile: 60m piani, 60m ostacoli, 600m, alto, lungo, peso, staffetta 4x200.
In pista ci saranno anche tre atleti (Kelly Ann Doualla Edimo, Davide Foresti e Matteo Berardo) a medaglia ai Campionati Italiani Cadetti/e in pista 2023, ma gli obiettivi della trasferta (TUTTE LE INFO) vanno decisamente oltre il risultato del quadrangolare indoor: «Questa competizione – sottolinea Previtali – a parte di quell'ampio progetto Regio Insubrica che stiamo sviluppando da anni e che vorrebbe aiutare le tre realtà che ne fanno parte (Canton Ticino, Lombardia e Piemonte, ndr) a crescere insieme, condividendo attività tecnica e agonistica. L'attività indoor per questa categoria di giovanissimi non è certamente un obiettivo a livello di prestazioni da ricercare, soprattutto in questa parte della stagione, però è un primo momento per vivere insieme quello spirito di squadra che sicuramente molti di loro avranno occasione di sperimentare anche durante l'anno in occasione dei raduni, del Memorial Pratizzoli e infine di quel "Criterium Cadetti" che di fatto sancirà per molti il passaggio alla categoria superiore». Il fiduciario tecnico regionale ha un messaggio per i 53 atleti convocati a Gordola: «Godetevi questa gara con impegno ma con serenità: questi sono i primi passi di una carriera sportiva che auguro a tutti voi di sperimentare anche ai più alti livelli, soprattutto quando sarà il momento giusto».
Il 10 marzo sarà il giorno del Meeting Regio Insubrica indoor Under 16 ma anche dei Campionati Italiani Cadetti/e di corsa campestre: saranno 73 le maglie lombarde complessivamente in gara in una lunga domenica di competizioni che varrà quale apertura per l’attività 2024 delle rappresentative. Che la festa cominci!
Cesare Rizzi