Domenica con Frigerio e Brescia Art Marathon
Dopo l’apertura a Bovisio Masciago (Monza Brianza) lo scorso 25 febbraio, in una prova valida anche quale Campionato Regionale di marcia su strada, il 53esimo Trofeo Ugo Frigerio vivrà il proprio secondo round a Casalmaggiore (Cremona) con la consueta mano organizzativa dell’Atletica Interflumina è Più Pomì di Carlo Stassano. Previste le consuete distanze del trofeo intitolato al tre volte campione olimpico negli Anni Venti: 5 km per il settore Assoluto maschile e femminile e per la categoria Allievi/e, 4 km per i Cadetti, 3 km per le Cadette, 2 km per Ragazzi e Ragazze e 1 km per le categorie Esordienti.
CORSE SU STRADA
BRESCIA ART MARATHON – La Brescia Art Marathon vivrà domenica 10 marzo la propria 22esima edizione della BAM sulle tre distanze competitive che hanno fatto innamorare tutto il mondo del running: maratona (42,195 km), mezza maratona (21,097 km) e 10 km. Ma già da sabato 9 i runner diventeranno gli assoluti protagonisti della manifestazione.
LE PARTENZE A inaugurare la 22^ edizione della BAM, domenica 10 marzo, saranno la maratona con i suoi 42,195 km e la mezza maratona da 21,097 km, che partiranno da via S. Faustino (parte sud) alle 8.30. La BCC Brescia 10k prenderà il via da via X Giornate, sempre alle 8.30. Il traguardo di tutte e tre le gare sarà nel cuore di Brescia, in piazza della Loggia. Domenica 10 marzo si svolgeranno anche la Sportland Easy Run 10k, che partirà alle 8.50 e ricalcherà il percorso della competitiva, e la Family Walking di 5 km, il via alle 10.00 di domenica da piazza del Mercato. Sabato 9, a Campo Marte, spazio ai più piccoli con la Tomorrow Runners, corsa ludico-motoria dedicata agli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie della città.
GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 9 MARZO – L’ASD Rosa Running Team continua, così, la tradizione: anche quest’anno la vigilia della BAM sarà ricca di incontri. Sabato 9 marzo, presso il Marathon Village in piazza del Mercato, oltre a scoprire le novità delle aziende partner e numerose gare amiche, sarà possibile per tutti i maratoneti incontrare il campionissimo di ultramaratona Giorgio Calcaterra che, presente allo stand di EthicSport, azienda leader nel settore degli integratori sportivi di cui l’ultramaratoneta è ambassador, salirà sul palco alle 11.00 e alle 17.00 per rispondere alle domande dello speaker ma soprattutto a quelle dei runner. I maratoneti si troveranno fianco a fianco a “Re” Giorgio anche domenica 10, quando si schiererà al via della BAM21k. Sulle strade di Brescia infatti testerà il suo stato di forma in vista della Acea Run Rome The Marathon, che si disputerà la domenica successiva, il 17 marzo.
In calendario c’è inoltre un altro appuntamento, pensato e organizzato per rendere “l’esperienza BAM” ancora più coinvolgente: sempre presso il Marathon Village alle 15.30, Huber Rossi, responsabile Valutazione Funzionale del Marathon Sport Center di Brescia e preparatore atletico, e la dottoressa Sara Campagna, specialista in medicina dello sport e nutrizione sportiva del Marathon Medical Center, incontreranno i maratoneti per parlare con loro e rispondere alle loro domande.
I PERCORSI I tracciati della maratona, mezza maratona e 10 km sveleranno ai maratoneti tutte le anime di Brescia: quella storica, con i resti romani, i monumenti, i musei, gli archi e le piazze, ma anche quella industriale e verde, che porterà a correre i runner nelle zone più periferiche, ma non per questo meno affascinanti, della città e lungo le piste ciclabili.
«Tutti e tre i percorsi in linea di massima non presentano alcun tratto molto impegnativo. Maratona e mezza maratona hanno in comune i primi 15 km – spiega Raffaello Alliego, direttore di gara della BAM –, che sono in leggerissimo saliscendi. Dopo la partenza in lieve salita al 7° km i runner arriveranno a Mompiano, la zona dello stadio, a nord della città. Da lì cominceranno a scendere; si tratta comunque sempre di saliscendi quasi impercettibili. Dopo il 15° km la maratona entrerà nel territorio di Cellatica lungo La Fantasina, in cui è presente un piccolo strappetto. Effettuato il giro di boa, si tornerà sulle strade di Brescia passando dal villaggio Badia lungo un tracciato pianeggiante. Nell’ultimo tratto, a cominciare da viale Bornata e viale Venezia, si tornerà a salire, sempre lievemente. Al 38° km si passerà davanti al museo delle 1000 Miglia, per poi proseguire verso il centro storico: si transiterà per via Musei e, dopo aver ammirato i resti romani del Capitolium, si entrerà in pieno centro attraverso l’arco del Broletto. Ci si ritroverà nell’imponente piazza Paolo VI con il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio. A quel punto mancheranno 700 metri al traguardo di piazza Loggia.»
«La mezza maratona, una volta staccatasi dalla maratona, proseguirà il suo cammino lungo le piste ciclabili, uno dei fiori all’occhiello della città, che da più di qualche anno a questa parte si è mostrata molto attiva e responsabile verso l’ambiente e la salute dei cittadini. L’ultimo chilometro è quello della maratona e l’arrivo è sempre in piazza della Loggia.»
«Il percorso della BCC Brescia 10k è stato modificato leggermente rispetto a quello della scorsa edizione: partirà da via X giornate e si svilupperà interamente per le strade del centro cittadino con il traguardo sempre in piazza della Loggia.»
(da comunicato organizzatori)