Cadetti/e: Regionali sulla Rotta per Caorle
La stagione su pista della categoria Cadetti/e entra nel vivo. Dopo il trionfo al Memorial Pratizzoli di Parma (4 giugno) e una finale regionale dei Campionati di Società strepitosa con tre nuove Migliori Prestazioni Italiane nel giro di poco più di due ore (11 giugno) gli under 16 sono attesi dall’esame dei Campionati Regionali individuali (comprese le prove multiple), in programma a Brescia, al campo Gabre Gabric (organizza il Comitato Provinciale FIDAL Brescia), sabato 23 e domenica 24 settembre, nel weekend determinante per comporre la selezione regionale che il 7-8 ottobre affronterà con la maglia della Lombardia i Campionati Italiani individuali e per Regioni Cadetti/e a Caorle (Venezia).
Le iscrizioni online parlano di una risposta importante della categoria, con 1386 presenze-gara attese (689 maschili e 697 femminili). Ci saranno tutti gli autori di limiti italiani di categoria in questa stagione. Daniele Inzoli (Atl. Riccardi Milano 1946) non correrà i 300m ostacoli di cui ha migliorato due volte la MPI ma disputerà gli 80m piani e il salto in lungo, specialità in cui è il leader italiano stagionale rispettivamente con 8.97 (8.88 ventoso) e con il fantastico 7.48 del “Pratizzoli”. Sempre in campo maschile Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago) sarà al via della marcia (5000m) in cui è argento tricolore in carica e secondo nelle liste italiane stagionali (23:10.53): attenzione anche a Giovanni Carnelos (Atl. Brusaporto), appena salito a 4.00 nell’asta, ad Alessandro Di Donato (Atl. Cairatese), secondo in Italia nel 2023 sui 300m ostacoli dietro a Inzoli (39.00), e a Tommaso Villa (OSA Saronno), quarto ai tricolori Cadetti 2022 nel giavellotto.
In campo femminile Kelly Ann Doualla Edimo (NA Fanfulla Lodigiana) correrà entrambe le gare in cui è giunta al limite italiano Under 16: gli 80m piani (9.62) e il lungo (6.21). Carola Belli (Atl. Gavirate) nella finale regionale dei Societari ha firmato la MPI Cadette dei 300m ostacoli a 43.11: a Brescia sarà al via nei “tre acca” ma anche negli 80m ostacoli, specialità in cui affronterà l’argento tricolore in carica Matilda Lui (Atl. Bresso), scesa a 11.42 tra le barriere ma anche a 9.86 negli 80m piani. Lui, Belli e Doualla con la rappresentativa lombarda hanno timbrato pure il limite nazionale della 4x100: con loro Alessandra Gelpi (Pol. Brembate Sopra), a Brescia in gara nel lungo e negli 80m piani. Ai Regionali in chiave femminili da seguire anche il triplo con Giulia Sironi (Atl. Monza) e Annebel Castiglioni (Atl. Riccardi Milano 1946) seconda e terza in Italia quest’anno, i 2000m con Matilde Paggi (GP Valchiavenna) e Margherita Anelli (Atl. Meneghina) entrambe in top five stagionale e l’asta con le due migliori saltatrici italiane in stagione, Aurora Ragusa (100 Torri&Vigevano Atl. Young), 3.47 indoor, e Giorgia Bo (CUS Insubria Varese), 3.45 outdoor; nei lanci il bronzo tricolore in carica Ida Fucili (Bergamo Stars) è seconda nelle graduatorie nazionali 2023 del peso, stesso piazzamento di Vera Quintana (US Sangiorgese) nel disco e nel giavellotto.
Entrambe le giornate di gara (sabato dalle ore 15:00 e domenica dalle ore 14:00) saranno in diretta integrale sul canale Youtube Spot&Sport in una produzione streaming del Comitato Regionale FIDAL Lombardia.
Cesare Rizzi
Foto di Michele Maraviglia: in home Carola Belli, in alto Daniele Inzoli, qui sotto Kelly Ann Doualla Edimo.