Cadetti/e: Lombardia alla Sfida Tricolore su Strada

Cadetti/e: Lombardia alla Sfida Tricolore su Strada

Domenica 15 ottobre nascerà ufficialmente il Trofeo nazionale individuale e per Regioni di corsa su strada Cadetti/e: la prima edizione sarà in Friuli Venezia Giulia, a Valvasone Arzene (Pordenone), e la Lombardia ci sarà con 11 ragazzi pronti a difendere al meglio gli onori di una selezione lombarda Under 16 già vincitrice quest’anno dei titoli italiani per Regioni di combinata su pista e nella corsa in montagna. La gara maschile sarà prevista su 4 km: a difendere i colori lombardi saranno cinque ragazzi, guidati idealmente da Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia, foto in home di Marco Gulberti: pettorale numero 15) e Francesco Gianola (Premana), già grandi protagonisti della corsa in montagna in questa stagione, affiancati da Javier Mercuri (Milano Atletica), Giordano Contigiani (GS Bernatese) e Nicolò Varesco (Pol. Brembate Sopra). Le ragazze affronteranno i 3 km: nella Lombardia due reduci dai tricolori per Regioni di cross, Marta Prada (Euroatletica 2002) e Asia Veraldi (US Rogno), e un’atleta già in maglia lombarda nel Campionato Italiano per Regioni della montagna, Matilde Varisto (Pol. Albosaggia), cui verranno affiancate la figlia d’arte Anita Raineri (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Nicole Aguti (Azzurra Garbagnate), con Cecilia Bellaviti (CUS Insubria Varese Como) iscritta come “atleta supplementare”. A fare testo saranno i migliori quattro atleti e le migliori quattro atlete al traguardo per ogni selezione. Per ciascuna gara si assegnano 100 punti al primo classificato, 99 al secondo e così di seguito a scalare di un punto fino al centesimo classificato. Un punto viene assegnato anche a tutti gli altri atleti classificati.

Domenica 15 ottobre è in programma anche il Trofeo delle Regioni giovanile di marcia su strada: ad Alessandria la Lombardia sarà impegnata con una selezione che racchiuderà le categorie Ragazzi/e, Cadetti/e e Allievi/e.

TRIESTE - Le strade di Trieste ospiteranno domenica mattina la prima edizione del match internazionale Under 23 di corsa su strada, manifestazione organizzata nell’ambito (e sullo stesso percorso di 10 km) della settima edizione della Joma Corsa dei Castelli. L’International Road Race Running Match Under 23 sarà la prima tappa ufficiale di avvicinamento ai Campionati Europei di Roma 2024. Via alle 9:50 di domenica 15 ottobre lungo un percorso che dal Castello di Miramare porterà gli atleti prima a Piazza Unità d’Italia e poi a terminare la propria fatica al Castello di San Giusto. Cinque le rappresentative nazionali iscritte: oltre all’Italia, al via anche Francia, Svizzera, Israele e Grecia (quest’ultima solo con la squadra maschile). L’Italia avrà al via un lombardo, il 19enne Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), azzurro agli Europei Under 23 in pista lo scorso 16 luglio sui 10.000m: gli uomini saranno capeggiati da Francesco Guerra, argento europeo Under 23 la scorsa a estate a Espoo nel 10.000 metri; con lui al via anche Francesco Da Vià e Nicolò Gallo; tra le donne, selezionate Isabella Caposieno, Giulia Cordazzo, Greta Settino e Rebecca Volpe. Classifica a squadre composta sui piazzamenti dei migliori tre atleti per rappresentativa.