Campaccio: 1800 Iscritti per l’Epifania del Cross
Piatto ricco per il 67esimo Campaccio Cross Country di San Giorgio su Legnano (Milano) sabato 6 gennaio 2024 che ha fatto segnare numeri che si avvicinano a quelli delle edizioni da record. Un evento amato da sempre e che riscuote ogni anno un grande successo sia tra il popolo degli amatori Seniores che nelle tante squadre giovanili. Il fascino immutato del Campaccio è confermato anche dall’essere un evento Gold del World Athletics Cross Country Tour, gara che ha ottenuto la Heritage Plaque della World Athletics ed è organizzata da sempre da US Sangiorgese presso lo Stadio Angelo Alberti del Comune di San Giorgio Su Legnano, paese a nord di Milano.
I NUMERI – Tra i regali delle festività ancora in corso, il Campaccio raccoglie un numero di adesioni che regala agli organizzatori tanta soddisfazione per il lavoro svolto. Quasi 1800 gli atleti che saranno al via, un numero che supera di 250 unità le iscrizioni dello scorso anno. A far impennare le iscrizioni, sono state in particolare le giovani leve, i protagonisti dell’atletica italiana del futuro. Ragazze e ragazzi dai giovanissimi fino ai più grandi che faranno una grande esperienza e che avranno il compito di preparare il terreno ai grandi campioni di calibro mondiale delle due gare, maschile e femminile, internazionali. In linea con il progetto “Gender Equity”, la quota rosa cresce e le donne sono un terzo del totale partecipanti con circa 600 unità. Per le regioni, capolista di misura la padrona di casa Lombardia con 700 presenze seguita dal Piemonte con 120. Terzo posto ex aequo per Puglia, Marche ed Emilia-Romagna con oltre 40 atleti per ognuna, un dato che piace perché racconta l’importanza del Campaccio in tutto lo Stivale e che riflette il podio di numerosità delle 360 società partecipanti dove, sul gradino più alto del podio troviamo US Sangiorgese con 52 atleti iscritti. Non solo Italia, al via dell’evento atleti da 6 nazioni estere: Belgio, Etiopia, Francia, Kenya, Ungheria e Ucraina.
Ai più giovani in gara, Alissa e Nicolò, di soli 6 anni, il compito di iniziare a scrivere la storia del futuro del Campaccio, al 90enne Angelo Cerello e all’80enne Daniela Bruno di Clarafond quello di essere testimoni di una tradizione di valori dell’atletica. Auguri ai giovanissimi Beatrice e Giacomo che durante la gara compiranno 9 e 13 anni, rispettivamente.
Campaccio che coinvolge non solo sul campo ma anche grazie all’iniziativa Fanta.Campaccio, il primo fantasy game nella storia del Cross ideato e curato da due grandi atlete della marcia italiana, spesso protagoniste in maglia azzurra, Federica Curiazzi e Beatrice Foresti. Sono già più di 200 i concorrenti che hanno creato la propria squadra di atleti élite e scelto un capitano con i quali collezionare punti per centrare più risultati possibili di questa 67^ edizione.
SOLIDARIETÀ – Il Campaccio sostiene Fondazione Umberto Veronesi, sarà presente lo stand gestito dalle coloratissime Pink Ambassador di Monza e Brianza presso il quale sarà possibile acquistare gadget dalla cui vendita si ricaveranno fondi per la ricerca scientifica. L’evento corre anche per Operazione Mato Grosso (OMG) che sarà al via con uno stand informativo presso il quale sarà anche possibile donare per sostenere le attività dell’associazione.
PIOGGIA DI TROFEI - Confermato il montepremi per gli atleti élite al quale, per questa edizione, si aggiunge anche quello sul cross corto che affianca quello destinato a juniores e internazionali. Per il secondo anno vi sarà il Memorial Livio Mereghetti, destinato alla prima allieva, ideatore del Campaccio, unica persona ad averne vissuto operativamente tutte le edizioni fino a quella del 2022, pochi giorni dopo la quale si è spento. In memoria dello storico responsabile organizzativo del Campaccio viene rinnovata la tradizione del Memorial Sergio Meraviglia che sarà assegnato, per il 7° anno consecutivo, al primo degli allievi. Al secondo e classificato della categoria allievi ambo i sessi sarà assegnato il Trofeo Fonderia Quaglia & Colombo mentre il terzo classificato, ambo i sessi, riceverà il Trofeo Fonderia Colombo Giuseppe.
Nuovo anche il trofeo per i primi esordienti sangiorgesi ambo i sessi dedicato al cittadino benemerito di San Giorgio su Legnano Fiorino Mezzenzana che con il suo impegno, la sua coerenza e la sua modestia ha introdotto moltissimi giovani alla pratica sportiva. Premiato anche il miglior atleta sangiorgese che si distingua tra tutte le gare con il Trofeo Polo Zeffirino compianto portacolori della società organizzatrice e primo atleta della US Sangiorgese a partecipare al Campaccio. Per il primo Juniores il trofeo Giovanna e Michele Bertelli mentre al secondo ed al terzo classificato, rispettivamente, il Trofeo Prof. Benito Fresca Fantoni a.m. e il Trofeo Dott. Ruggero Ruggiero a.m. Per le donne, previsti, nell’ordine, il Trofeo CO.BEL.GO., il Trofeo Comm. Luigi Colombo a.m. ed il Trofeo Gianni Lampugnani a.m.
Gli atleti di livello internazionale, accanto al trofeo di gara, riceveranno, nell’ordine sul podio, il Trofeo LTC, il Trofeo Ing. Carlo Maria Colombo a.m. ed il Trofeo Angelo Alberti a.m. mentre per le donne il Trofeo Donati Bruno, il Trofeo Ing. Gian Carlo Colombo a.m. ed il Trofeo Comm. Giuseppe Colombo a.m.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni al 67° Campaccio Cross Country del 6 gennaio 2024 sono chiuse. E’ possibile iscriversi agli eventi di domenica 7 gennaio quando a partire dalle 10.00 si svolgeranno la 5k Pink! Run a sostegno di Fondazione Veronesi e la 5K Run per Operazione Mato Grosso (Hospital Zumbahua), non competitive con sfondo solidale, alle quali seguiranno il 3° Nordic Walking Sangiorgese 5K powered by LTC, per gli amanti di questa specialità, e le competizioni giovanili CSI.
PROGRAMMA ORARIO – Via alle danze alle ore 9.00 con la prima gara riservata ai Master dai 35 ai 45 anni con la distanza di 5,3km e si continuerà fino all’ultima partenza prevista alle 15.40 quando prenderà il via il Cross Corto con percorso da 3,2km. Gare internazionali previste alle 14.05 per i 6km riservati alla gara femminile e alle 14.35 per i 5 giri, 10km, della competizione maschile. Importante sottolineare la variazione e la massima attenzione riservata a tutte le donne dalla categoria SF35 in poi che, vista la sempre crescente partecipazione numerica, da questa edizione avranno una gara a loro dedicata alle ore 10.50 per due giri pari a 4km. IL PROGRAMMA COMPLETO
(da comunicato organizzatori-foto di Giancarlo Colombo)
IL CONVEGNO - Nel pomeriggio di venerdì 5 gennaio, dalle ore 16 al PalaBertelli di San Giorgio su Legnano, si terrà il tradizionale convegno internazionale organizzato da Us Sangiorgese e aperto ai tecnici FIDAL (che riceveranno 0,5 crediti formativi) e agli appassionati di atletica leggera dal titolo “Forza per resistere o tutto merito delle superscarpe?”, moderatore Antonio La Torre, direttore tecnico FIDAL. Previsti gli interventi: “Senza forza resisti meno” - Nuove tendenze ed evidenze nello sviluppo dei fattori neuromuscolari nell’endurance, relatore Francisco Pérez Cutiño, Università “Pablo Olavide” di Siviglia; “Le ali ai piedi? Tra credenze ed evidenze, i reali benefici delle super shoes”, relatori Gaspare Pavei, ricercatore Università degli Studi di Milano, e Luigi Ferraris, running coach; “Off-road running on a development path”, relatore Jakob Larsen, World Athletics Head of Product Research and Development. Per partecipare è possibile inviare una email a