Lanci di Primavera: Peroni e Frigerio al Top

In quest’ultimo fine settimana di marzo (29-30) si può dire sia iniziata finalmente l’attività estiva su pista: diversi comitati regionali hanno avviato il proprio programma all’aperto e sono subito arrivate alcune ottime prestazioni. A Magnago (MI), nel contesto della prima prova del Trofeo Brambilla dedicato alla categoria ragazzi, ha riscosso un buon successo il Festival dei Lanci per le categorie Cadetti e Allievi; a Mantova invece, il Trofeo Agostini Antonelli Cobelli ha fornito agli atleti in gara già qualche responso sul proprio stato di forma, all’inizio di una stagione estiva che proprio in queste settimane primaverili si avvia ad entrare nel vivo.
A Magnago, la cadetta padrona di casa Veronica Peroni (Atletica Bienate Magnago 1980) ha scagliato il proprio martello da 3kg a ben 47.75 aggiudicandosi la gara; la U16 classe 2010 è stata incalzata da un altro grande talento, quello della cadetta al primo anno Sophia Gissi. La portacolori dell’OSA Saronno Libertas, nata nel 2011, è stata capace di lanciare a 46.66. Altra prestazione dall’elevato tasso tecnico è quella di un’altra cadetta nel disco (1kg): Chiara Sora (Atl. Brusaporto) raggiunge i 36.58, lasciando a distanza proprio la regina del martello Pieroni (31.37). Da segnalare sono anche -al maschile- il buon 47.83 con cui Valerio Corrado (Pro Patria ARC Busto Arsizio) si aggiudica la gara di martello cadetti (4kg) e la doppietta disco+martello nelle due giornate siglata dall’allievo classe 2009 Angelo Piantanida (CUS Pro Patria Milano). Vittoria nel martello il sabato con un buon 44.44, bis nel disco la domenica con 43.86.
Da Mantova si segnalano alcuni buoni risultati in primis nella velocità; l’allieva vicentina Benedetta Dambrouso domina i 100 con 12.35 (che sarebbe potuto valere molto meno senza il vento da 1.3 m/s in faccia), mentre la sorella minore Ludovica (entrambe sono tesserate per il Valley Athletics Team ASD) si aggiudica in 42.35 i 300 cadette. Buono anche il 100 metri corso al maschile dallo junior Cristian Mascherpa (Cremona Sportiva Atl. Arvedi, 11.06). Ottimi risultati di inizio stagione estiva infine per i due vincitori della gara di giavellotto assoluta, al maschile e al femminile: Sofia Frigerio della Bracco Atletica (foto Vaninetti/archivio) si impone con 46.13, mentre Simone Bonfanti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) è capace di 59.70.
Matteo Porro