Canegrate ma non solo: i Regionali no Stadia

Canegrate ma non solo: i Regionali no Stadia

Fine settimana di Campionati Regionali anche fuori dalla pista per la Lombardia. Domani sabato 15 giugno andrà in scena l’atteso appuntamento della PAR Cinquepuntozero, la 5 km su strada organizzata dall’Atletica PAR Canegrate a Canegrate (Milano) e giunta alla quarta edizione: in palio i titoli regionali Assoluti della distanza e anche gli ori lombardi delle categorie Allievi, Juniores e Promesse maschili e femminili.

Attesi al via (previsto alle ore 20:00 per le donne e alle ore 20:40 per gli uomini) atleti di spessore nazionale. In campo maschile ci saranno due ragazzi reduci dal podio tricolore Assoluto di maratona 2023 in corsa entrambi per il titolo lombardo Assoluto: Nicola Bonzi (Atl. Valle Brembana) e Riccardo Mugnosso (Vis Nova Giussano); se per i club lombardi ci saranno anche Davide Copeta (CS San Rocchino) e il binomio del CUS Insubria Varese Como Filippo Gandini-Matteo Pintus, la corsa sarà impreziosita da numerosi atleti (anche lombardi) di valore tesserati per società di altre regioni: Michele Fontana (Atl. Vomano), Giuseppe Gerratana (CS Aeronautica), gli alfieri dell’Atletica Casone Noceto Luca Magri e Ahmed El Mazoury e l’under 23 Marco Zanzottera (GP Parco Alpi Apuane).

In campo femminile il nome più blasonato è certamente Valeria Roffino (GS Fiamme Azzurre), reduce dall’Europeo di corsa in montagna nel fango di Annecy (Francia): in chiave lombarda il cast è decisamente giovane, con Elisa Rovedatti (Atl. Valle Brembana, foto Davide Vaninetti/Atletica Valle Brembana), azzurrina a Oderzo (Treviso) in corsa per i titoli regionali Assoluto e Juniores al pari di Matilde Bonacina (CUS Pro Patria Milano) e Marta Scerra (Bracco); da seguire con attenzione anche le under 23 Nicole Coppa (Bracco) e Sara Gandolfi (Pro Sesto Atl. Cernusco) oltre al più esperte Antonia Giancaspero e Silvia Pasquale del DK Runners Milano.

Domenica 16 giugno una classicissima della corsa in montagna bresciana come il Memorial Luigi Plebani, giunto alla 31esima edizione con l’organizzazione dell’Atletica Paratico: la manifestazione di Adrara San Martino (Brescia) sarà Campionato Regionale di Società Master della montagna.