CdS Allievi: Titoli Regionali per Club a Bergamo
Inizia il mese dei Campionati di Società su pista in ambito regionale: sabato 6 e domenica 7 maggio al campo Putti di Bergamo, con l’organizzazione dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, andrà in scena la fase regionale Under 18 con qualcosa come 1931 presenze-gara, 946 maschili e 985 femminili. La manifestazione non fornirà solo punteggi per qualificarsi, al termine della lunga tornata di qualificazione (1° aprile-16 luglio), per una delle cinque finali del 23-24 settembre (quest’anno saranno previste una Serie A Oro, una Serie A Argento e tre raggruppamenti di Serie B), ma assegnerà anche i titoli lombardi per club nel neonato Campionato Regionale di Società Allievi/e. Nella nuova rassegna la classifica per club viene stilata sommando 12 punteggi su 12 diverse gare del programma tecnico.
La due giorni di Bergamo proporrà numerosi azzurrini dell’ultima stagione e anche alcuni vincitori della borsa di studio per il Progetto Talento 2023. Valentina Vaccari (FOTO Grana/FIDAL in home), reduce dal sensazionale 53.81 indoor sui 400m, sarà di scena per l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter nei 200 metri e in una frazione di 4x400. La Bracco Atletica scatta da campione d’Italia in carica: la capitana e azzurrina del triplo Erika Saraceni (FOTO di Davide Vaninetti qui sotto) disputerà il lungo (in cui ha un PB da 5.98) e poi si dedicherà alle staffette 4x100 e 4x400. Per i quartetti del sodalizio milanese sono in lizza pure Sofia Regazzi (4x100, se deciderà di doppiare l’impegno in staffetta con la 4x100 azzurra a Firenze il giorno successivo) ed Emma Pollini e Carolina Molteni (4x400). Elena Pezzali (Interflumina è Più Pomì), reduce dal PB a 3.70, sarà il faro dell’asta. Passando in campo maschile Manuel Zanini (Atl. Gavirate) disputerà quei 2000m siepi che lo videro in azzurro al Festival Olimpico della Gioventù Europea 2022, stessa manifestazione disputata da Vaccari, Pezzali, Saraceni e Molteni tra le donne: all’EYOF c’era pure Matteo Togni (Bergamo Stars), di scena sui 110m ostacoli in cerca di un sensibile progresso dopo le grandi cose viste indoor e in gara sui 100m piani contro Daniel Ohua (CUS Bergamo), e il triplista Filippo Valotti (Virtus Castenedolo), chiamato a una bella sfida contro il tricolore Cadetti Francesco Crotti (CUS Pro Patria Milano) in pedana.
A proposito di campioni italiani Cadetti 2022, Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002) esordirà sui 2000m siepi mentre i due ori dei 300m ostacoli Elisa Valensin (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Lorenzo Testa (AG Comense) hanno scelto in modo diverso: 100m ostacoli per Elisa, 400m ostacoli per Lorenzo; nei “quattro acca” femminili in pole position Greta Vuolo (NA Varese), quarta ai tricolori 2022. Parlando di protagonisti del trionfale Campionato Italiano Allievi indoor, il re dei 60m piani Matteo Bertoni (Atl. Gavirate) è atteso sui 200m mentre saranno della partita ovviamente i lunghisti della Bergamo 1959 Oriocenter Rocco Martinelli e Anna Rota (lei sarà la principale sfidante di Saraceni), mentre il triplo Allieve propone la sfida tra Margherita Costi (NA Varese) e Tosca Bianchi (Bracco).
Mattia De Rocchi (Forti e Liberi Monza), reduce dalla MPI Allievi sui 600m, si dividerà tra 400 e 800 metri: in campo femminile le due distanze vedono favorite le classe 2007 della Bracco Alice Minelli e Giulia Macchi. La vicecampionessa italiana di cross Ilvana Markovic (Atl. Gavirate) affronterà 1500m e 3000m opposta alle prime due forze dei Regionali dei 20 minuti di corsa Sonia Mura (CS San Rocchino) e Marta Scerra (PBM Bovisio Masciago). Nella marcia (5000m) i fari sono l’argento tricolore 2022 su strada Marco Drusian (Team A Lombardia) e Maria Anischenko (Bracco). Nei lanci stuzzicante il giavellotto con Sofia Frigerio (Bracco), Emma Ravasio (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Marta Riva (Pol. Carugate), tutte a podio tricolore tra le Cadette nell’ultimo biennio; da seguire anche Francoise Mendy (Atl. Brescia 1950) nel peso donne e i duelli maschili nel disco con Kebba Saidy (NA Arconate) e Filippo Passamonti (AG Comense) e nel giavellotto con Robert Riva (Atl. Gavirate) e Tommaso Suttora (Vis Nova Giussano). Da seguire con attenzione sono anche Michele Alamia (CUS Pro Patria Milano) nei 1500m maschili, Lorenzo Tomera (GP Valchiavenna) nei 3000m maschili, Giulia Lodi (Cremona Arvedi) nell’alto femminile, Geremia Amadei e Claudio Rocchi (entrambi per l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter) nell’asta maschile, Stefano Monticelli (CUS Pro Patria Milano) e Matteo Costa (Atl. Gallaratese) nell’alto maschile, Sofia Matacera (Bracco) nel martello femminile, Sara Tomaino (CUS Pro Patria Milano) nel disco femminile, Riccardo Burani (Malpensa Atletica) nel peso maschile e Stefano Nespoli (Cremona Arvedi) nel martello maschile.
Cesare Rizzi