10.000 Tricolori tra Azzurri e Tecnologia

10.000 Tricolori tra Azzurri e Tecnologia

Brescia e il campo sportivo Gabre Gabric ospiteranno per il secondo anno consecutivo il Campionato Italiano Assoluto e delle categorie Juniores e Promesse dei 10.000 metri: appuntamento domenica 7 maggio dalle ore 16:45 con l’organizzazione di Club Sportivo San Rocchino e Comitato Provinciale FIDAL Brescia. È una rassegna che ha superato ogni previsione sul piano delle adesioni, con ben 92 atleti iscritti nella prova maschile: l’epilogo, con la quarta e più accreditata serie maschile, è previsto attorno alle ore 20:30. Saranno gare di grande qualità, con Nadia Battocletti all’esordio sulla distanza contro l’intero podio 2022 composto da Anna Arnaudo, Rebecca Lonedo e Gaia Colli tra le donne e il campione in carica Pietro Riva e Pasquale Selvarolo tra gli uomini.

L’intera manifestazione rientra nel progetto streaming 2023 di FIDAL Brescia con il supporto di FIDAL Lombardia: tutte le gare previste saranno visibili in diretta su www.atletica.tv.

La novità del tricolore di Brescia/SanPolino è però anche tecnologica, con le “lepri luminose” (Wavelight Technology) a dettare il ritmo degli atleti, sistema ormai consolidato a livello internazionale. Per questa “prima” italiana dei pacemaker luminosi è Alberto Mazzucchelli di Rosa Associati, al lavoro in prima linea (assieme ad Alberto Stretti) per portare a Brescia l’innovazione elettronica con il supporto di numerosi partner, a entrare nel dettaglio: «Questa prima volta è motivo di grande orgoglio, dove c'è la volontà si possono fare grandi cose. Sara sicuramente un'edizione di ottimo livello dive sarà interessante valutare il numero di PB realizzati e il numero di atleti al di sotto di certi “muri”. I ritmi da settare per la singola luce possono essere infiniti, il numero massimo di luci utilizzabile contemporaneamente è quattro: solitamente una viene riservata alla lepre e le altre tre al resto del plotone in base al livello degli atleti in gara. A Brescia, con 92 atleti nella prova maschile, i ritmi andranno valutati con il delegato tecnico».

Le “lepri luminose” non sono di fatto recentissime, anzi: come idea questo tipo di supporto “elettronico” risale a oltre 40 anni fa. «Una prima forma Wave Light Technology - continua Mazzucchelli - è apparsa nel 1976 quando Jos Hermens fece il record del mondo dell'ora in pista: in pista erano presenti due fari che si accendevano a livello dell'arrivo e della partenza dei 200, queste luci si illuminavano in maniera alternata ogni 34"25 per dettare il ritmo preciso lungo tutta l'ora di gara. Risultato: record con la distanza di 20.944m. Negli ultimi anni ha fatto il suo ritorno in una forma diversa: piccole luci posizionate sotto tutto il cordolo della pista che dettano il ritmo costante lungo tutto il giro di pista con massima precisione». [Ce. Ri.]

LA PRESENTAZIONE DI FIDAL.IT

Sarà una prima assoluta sulla distanza per Nadia Battocletti. La trentina delle Fiamme Azzurre ha sciolto la riserva venerdì mattina: è ufficiale che ‘allungherà’ per la prima volta verso i venticinque giri, alla scoperta di una distanza che potrà vederla protagonista nei prossimi anni, e prima di concentrarsi sui suoi 5000 metri, specialità nella quale è stata settima alle Olimpiadi di Tokyo a un passo dal record italiano (con 14:46.29). L’evento sarà un passaggio cruciale per definire la squadra azzurra che volerà alla Coppa Europa di Pacé (Francia) il 3 giugno.10.000m Brescia 2022 M Luca Alfieri

DONNE - Al femminile, oltre alla regina del cross (quattro volte campionessa europea U20 e U23), torna in gara l’intero podio della passata edizione disputata sempre a Brescia. Ci riprova la campionessa in carica Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino, nella foto di Davide Vaninetti in testa al gruppo nella passata edizione) che nel 2022 è stata autrice di un assolo vincente, preludio della migliore prestazione italiana U23 stabilita a Pacé in Coppa Europa con 32:09.54. Ma non vogliono restare a guardare altre atlete azzurre del livello di Rebecca Lonedo (Fiamme Oro, seconda un anno fa), Gaia Colli (Carabinieri, terza), Giovanna Selva (Carabinieri) l’anno scorso al titolo U23 dei 10 km su strada, Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior), a segno in marzo tra le U23 alla Festa del Cross e tra le favorite anche per il titolo di categoria. Tra le iscritte anche l’under 23 Aurora Bado (Free-Zone), Elisa Palmero (Esercito), Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano), Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Letizia Di Lisa (Gruppo Sportivo Virtus).

UOMINI - Torna in pista da campione in carica Pietro Riva (Fiamme Oro), il quinto d’Europa dei 10.000 metri a Monaco di Baviera, che è pure tricolore e primatista italiano dei 10 km su strada. Saranno della partita due atleti in evidenza nei giorni scorsi come Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) vincitore a Oderzo il 1° maggio nei 10 km su strada e il tricolore U23 Francesco Guerra (Carabinieri) che prova a bissare il titolo del 2022 dopo il 13:43.59 di sabato scorso a Milano nei 5000. Tra gli iscritti anche i maratoneti Neka Crippa (Esercito) e Stefano La Rosa (Carabinieri), e altri specialisti del mezzofondo prolungato come Badr Jaafari (Atl. Casone Noceto), Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto, FOTO Vaninetti qui sopra), Luca Ursano (Atl. Vomano), Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre), Alberto Mondazzi (Atl. Casone Noceto) e, tra le Promesse, l’azzurrino del cross Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).

1500 - Nel pomeriggio di gare è previsto anche un 1500m femminile a inviti, esordio stagionale per l’ottocentista Elena Bellò (Fiamme Azzurre) che si confronterà, tra le altre, con la campionessa europea della staffetta di cross Federica Del Buono (Carabinieri), Giulia Aprile (Esercito), Joyce Mattagliano (Esercito) e le lombarde Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana), Sara Galimberti (Bracco) e le gemelle Federica Zanne (Esercito) e Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950).

CONVEGNO - Domenica 7 maggio i Campionati Italiani Assoluti e Promesse dei 10.000 metri a Brescia verranno preceduti da un convegno estremamente interessante proposto dal Settore Tecnico FIDAL Lombardia e fortemente voluto dalla realtà atletica regionale. La denominazione è “Per quanto e quanto forte?”, il settore di riferimento è il mezzofondo prolungato e i relativi volumi e intensità di allenamento: appuntamento al teatro dell’Oratorio di Sant’Angela Merici in via Cimabue 271 a Brescia, nello stesso quartiere del campo Gabre Gabric. Il convegno si svilupperà tra le ore 14:00 e le ore 16:30 con l’acquisizione di 0,5 crediti da parte dei tecnici FIDAL che parteciperanno. A moderare il convegno sarà il Direttore Tecnico della Nazionale Assoluta Antonio La Torre: interverranno Claudio PannozzoGiorgio Rondelli e il responsabile tecnico nazionale del mezzofondo Federico Leporati.