CdS Assoluti Femminili: 100Hs di Lusso
Tradizionalmente partecipatissimi, i Campionati di Società Assoluti non fanno eccezione nemmeno in questo 2024. Le adesioni, spinte anche da una fase regionale quale unica occasione per la conferma dei punteggi per le finali, per sabato 11 e domenica 12 maggio sono quasi “oceaniche”: in quest’articolo ci occuperemo del settore femminile, in gara a Bergamo. Le iscrizioni online raccontano di 1807 presenze-gara attese: sfondare quota 1800, fino a pochi anni fa, era circostanza che toccava solo talvolta il settore maschile.
Tante le specialità da circoletto rosso, a partire da quella che aprirà la due giorni organizzata dall’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter: su tutte spicca la prima del programma, i 100m ostacoli. L’Atletica Brescia 1950 campione d’Italia e di Lombardia in carica annuncia infatti l’argento europeo Under 23 in carica Elena Carraro (foto di Davide Vaninetti in home) e la giamaicana argento iridato 2022 Britany Anderson, in ripresa dopo il grave infortunio del 2023: l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni risponde con un’altra finalista europea Under 23 come Veronica Besana, la Bracco propone nelle iscrizioni Celeste Polzonetti, quarta agli Europei Under 20 2023 cui partecipò anche Chiara Minotti, in pista per l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter padrona di casa. Il 400m ostacoli attende due ragazze lombarde finaliste mondiali “under” a Cali (Colombia) arruolate poi nelle Fiamme Gialle: Alessia Seramondi (Atl. Brescia 1950), ottava nel 2022 a livello Under 20, contro Ilaria Verderio (Pro Sesto Cernusco), quarta nel 2015 a livello Under 18, con il possibile inserimento della vicecampionessa italiana Allieve in carica Greta Vuolo (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).
Atletica Brescia 1950 e Atletica Bergamo 1959 Oriocenter all’attacco nella marcia (5000m) con due azzurre ai Mondiali a squadre, l’argento europeo Under 23 Alexandrina Mihai e Federica Curiazzi, quest’ultima miglioratasi di 3 minuti in Turchia e affiancata dalla compagna di club Beatrice Foresti; attenzione anche alla Bracco Atletica con Lidia Barcella, mentre la Nuova Atletica Varese proporrà l’under 23 Vittoria Di Dato.
Capitolo sprint. La velocità pura attende una super Atletica Brescia 1950: Chiara Melon, opposta tra le altre all’under 23 Chiara Goffi (Atl. Chiari 1964 Libertas), nei 100m e Gloria Hooper, Gaia Pedreschi e le ostacoliste Britany Anderson ed Elena Carraro in un 200m in cui si metterà alla prova l’under 18 Elisa Valensin (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), reduce dalla MPI Allieve sui 150m. Atletica Brescia 1950 e Bracco Atletica, prima e seconda nell’ultima finale Oro a Palermo, si contenderanno sulla carta la 4x100: Anna Marta Carnero, Gaia Pedreschi, Alessia Niotta e Alexandra Almici per le biancazzurre e Eleonora Nervetti, Costanza Donato, Ilaria Pastena e Alessandra Iezzi per le milanesi che hanno nelle iscrizioni anche un super quartetto Under 20 con Maddalena Martucci, Ludovica Galuppi, Celeste Polzonetti ed Erika Saraceni. Nella 4x400 sfida invece tra le ultime tre società campioni d’Italia Assolute della 4x400 tra outdoor e indoor, il CUS Pro Patria Milano (con Lucrezia Lombardo, Serena Troiani, Ilaria Burattin e Virginia Troiani), la Bracco Atletica (annunciate Alessia Brunetti, Martina Canazza, Charlotte Sana e Sveva Temporin) e l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter (formazione tutta Juniores: Anna Caporali, Greta Vuolo, Grace Volonterio e Valentina Vaccari). Virginia Troiani, reduce dal sesto posto in finale nella 4x400 donne alle World Athletics Relays, sarà la stella dei 400m individuali: al via anche le già citate Ilaria Burattin, Alessia Brunetti e Valentina Vaccari più Alexandra Almici (Brescia 1950) e Beatrice Zeli (Pro Sesto Cernusco).
Nei lanci beneaugurante iscrizione di Sveva Gerevini per la Cremona Sportiva Atletica Arvedi: l’eptatleta, fermata da un intoppo fisico prima del Multistars, è attesa nel peso (con Elisa Pintus favorita per la Bracco) e nel giavellotto, concorso ricco di spunti con Pascaline Adanhoegbe e l’azzurrina Stella Bersani per il CUS Pro Patria Milano, la rientrante Luisa Sinigaglia per la Bracco, Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e, fuori classifica, Margherita Randazzo (Assindustria Sport). Il disco avrà in copertina Sofia Coppari e Natalina Capoferri per la Brescia 1950, Megan Sorti per la Bergamo 1959 Oriocenter e Maria Calabresi per la Bracco: proprio la Bracco sarà la favorita nel martello con Alessia Beneduce e Serena Argenti, opposte alla tricolore Under 20 invernale Melissa Casiraghi (Team A Lombardia).
A proposito di Bracco Atletica, la vedette del settore salti veste sempre i colori del club milanese: Erika Saraceni, oro all’EYOF e quarta agli Europei Under 20 nel 2023 nel triplo, è iscritta sia nell’hop-step-jump sia nel lungo e in entrambi i concorsi troverà sulla carta gli argenti tricolori Assoluti indoor, rispettivamente Deborah Tripodi e Veronica Crida (iscritte pure la tricolore Allieve Carola Belli/Atl. Gavirate nel lungo e Chiara Proverbio/CUS Pro Patria Milano nel triplo). Il cast dell’alto è guidato da Teresa Maria Rossi (CUS Pro Patria Milano) su Gloria Polotto (Atl. Vigevano), Federica Stella (Pro Sesto Cernusco) e Camilla De Paoli (Atl. Brescia 1950), nell’asta circoletto rosso su Giada Pozzato (Atl. Brescia 1950), sulla rientrante Monica Aldrighetti (Bracco) e sulla campionessa europea Master Giorgia Vian (Nuova Atl. Fanfulla Lodigiana).
Il CUS Pro Patria Milano annuncia come di consueto numerose donne di punta nel mezzofondo: Serena Troiani negli 800m, Nicole Reina su 1500m e 5000m, Silvia Oggioni e Maria Gorette Subano sui 3000m siepi. L’Atletica Brescia 1950 risponde con Sofia Giobelli e Sophia Favalli nel mezzofondo veloce, con Roberta Vignati nei 3000m siepi e con Chiara Spagnoli sui 5000m, in gare che vedranno al via pure Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) sugli 800m e Martina Canazza (Bracco) sui 1500m.
La due giorni di Bergamo assegnerà il titolo lombardo Assoluto femminile di Società su pista: per il Campionato Regionali di Società Assoluto su pista fanno testo 14 punteggi in 14 diverse specialità.
Cesare Rizzi