CdS Assoluti: Saronno con il Rientro di Sibilio

CdS Assoluti: Saronno con il Rientro di Sibilio

Il Campionato Regionale di Società Assoluto maschile su pista 2023 sarà (con una sola eccezione legata alla marcia) a Saronno (Varese), per una manifestazione che (come tra le donne) quest’anno non sarà “fase regionale di qualificazione” per una finale nazionale (anzi, la “finestra” per ottenere punteggi è allargata dal 1° aprile al 21 maggio e non è necessario prendere parte alla due giorni in regione) ma una rassegna regionale a sé stante con uno “scudetto” lombardo in palio in uno dei settori più ambiti e frequentati come la pista. Appuntamento sabato 13 e domenica 14 maggio con 1672 presenze-gara attese.

VELOCITÀ – Saronno segnerà il rientro agonistico (in frazione di staffetta) del finalista olimpico dei 400m ostacoli Alessandro Sibilio: il 24enne partenopeo (FOTO Colombo/FIDAL) correrà l’ultimo giro della 4x400 dell’Atletica Riccardi Milano 1946, la sua ultima società civile prima del passaggio in Fiamme Gialle, in un quartetto di alto livello comprendente anche il tricolore Assoluto in carica dei “quattro acca” Mario Lambrughi (oltre a Ornaghi e Perazzo). Sibilio non corre dal 26 giugno 2022, dal giorno dell’infortunio subìto nella finale tricolore Assoluta dei 400m: sui 400m ostacoli tornerà ai blocchi il 24 maggio nel Meeting Internazionale Città di Savona. Lambrughi sarà in gara anche nei 400m piani in una sfida sulla carta palpitante all’oro mediterraneo Under 23 Matteo Raimondi (in gara pure nella 4x400 con una Pro Sesto Atletica Cernusco molto competitiva con Gargantini, Colombo e Cella), al tricolore Juniores in carica Luca Sito (da seguire anche nella 4x400 del CUS Pro Patria Milano), ad Andrea Panassidi (CUS Pro Patria Milano) e a Matteo Fusari (Bergamo Stars). Roberto Rigali (Bergamo Stars), componente della 4x100 azzurra, è annunciato quale faro dei 100m contro il binomio della Riccardi Simone Tanzilli-Ruskin Molinari. Atletica Riccardi Milano 1946 molto quotata anche nei 200m, con Wanderson Polanco e lo stesso Tanzilli contro due uomini in forma come Moussa Ndiaye (Atl. Pianura Bergamasca) e l’azzurrino Nicolò Salaris (GS Bernatese), e nella 4x100, con un quartetto Assoluto con Molinari, Tanzilli, Marco Martini e Polanco e una formazione Juniores con Francesco Inzoli (assieme a lui Arnaboldi, Perra e Pagani). Lorenzo Perini Firenze 2023

OSTACOLI – Dopo il 13.90 con cui è tornato in pista dopo quasi due anni Lorenzo Perini (FOTO a destra) sarà l’uomo più atteso non solo nei 110m ostacoli ma anche per l’intera OSA Saronno organizzatrice: buono il cast con Leonardo Tano (Atl. Meneghina), Federico Piazzalunga (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e la curiosità per l’esordio di Matteo Togni (Bergamo Stars) sulla barriera Assoluta dopo il 13.67 sui 91 centimetri Allievi. Il 400m ostacoli sarà un antipasto di Campionato Regionale con il campione in carica Manuel Maldifassi (Varese Atletica) contro Francesco Camilli (Atl. Pianura Bergamasca) e Luca Aliprandi (Atl. Vedano).

MEZZOFONDO E MARCIA – La marcia, declinata sui 10.000m, vedrà al via l’azzurrino Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946), appena sceso a 41:54.78, e Giacomo Brandi (CUS Pro Patria Milano): si gareggerà all’Arena di Milano nella sede dei Societari femminili. Nel mezzofondo a Saronno palpitante l’800m con Leonardo Cuzzolin (Pro Sesto Cernusco), i medagliati tricolori Promesse 2022 Amedeo Perazzo (Atl. Riccardi Milano 1946) e Marco Aondio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), tutti sotto l’1:50.00 di accredito, più Andrea Sambruna (Pro Sesto Cernusco) e gli under 18 Manuel Zanini (Atl. Gavirate) e Mattia De Rocchi (Forti e Liberi Monza). Sambruna sarà uomo da seguire pure sui 1500m assieme a Moad Razgani (CUS Pro Patria Milano) e Matteo Burburan (Forti e Liberi Monza), con quest’ultimo al via pure dei 5000m assieme agli under 23 Mattia Zen (CUS Insubria Varese Como) e Carlo Bedin (Team A Lombardia) e al veterano Filippo Ba (GA Vertovese). Aymen Ayachi (CUS Pro Patria Milano), di recente vincitore della mezza di Eindhoven, è l’uomo forte dei 3000m siepi, gara che vede iscritti pure Paolo Putti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Giovanni Carli (CS San Rocchino) e Mattia Campi (Pro Sesto Cernusco).

SALTIMatteo Sioli (Euroatletica 2002), junior al primo anno esploso nell’ultima stagione indoor, sarà il più atteso nell’alto, gara che lo vedrà opposto al coscritto Luca Brambilla (Pro Sesto Cernusco) ma anche a Matteo Corvez (Atl. Rovellasca) e a Iulian Scutareanu (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) da poco rientrato alle gare). Federico Biancoli (Atl. Riccardi Milano 1946) partirà in “pole position” nell’asta davanti a un altro atleta esperto come Giacomo Bernardi (Pro Sesto Cernusco). Intrigante il triplo con il tricolore Promesse Tommaso Reffo (Virtus Castenedolo) e Stefano Magnini (Varese Atletica) a precedere nei pronostici una serie di atleti da tener d’occhio come Denis Rigamonti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Matteo Romano (Atl. Riccardi Milano 1946), Davide Nodari (Bergamo Stars) e l’allievo classe 2007 Francesco Crotti (CUS Pro Patria Milano). Quattro i “settemetristi” infine annunciati nel lungo: Leonardo Pini (Cremona Arvedi), Christian Iacovone (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), Emanuele Trento (OSA Saronno) e Giulio Panara (Pro Sesto Cernusco).

LANCI – Per la Lecco Colombo Costruzioni nel martello ci sarà Giacomo Proserpio: sarà lui il logico favorito in un cast che propone il meglio della specialità in Lombardia a partire da Gregory Falconi (Bergamo Stars) e Luca Ballabio (CUS Insubria Varese Como). Paolo Vailati (NA Fanfulla) partirà con la miglior misura di accredito sia nel disco, con Andrea Fassina (Team A Lombardia) e il tricolore Under 20 invernale Stefano Marmonti (SOI Inveruno) con lui in pedana, sia nel peso: in quest’ultima specialità avrà numerosi avversari della “Generazione Duemila” con i classe 2003 Emmanuel Musumary (CUS Pro Patria Milano) e Francesco Mazzoccato (Varese Atletica) e lo junior Gioele Tengattini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Ultimo nella presentazione ma non certo per qualità il giavellotto, annunciato come una delle gare più equilibrate con sei atleti tra 65 e 70 metri di accredito: il rientrante Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), un uomo in forma come Davide Ballico (CUS Pro Patria Milano) e poi Lorenzo Bruschi (OSA Saronno), Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto Cernusco), Gionata Dalla Fiore (Varese Atletica) e Simone Bonfanti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).

Cesare Rizzi

 

LE NORME DI CLASSIFICA

Per il Campionato Regionale di Società Assoluto la classifica per club viene stilata sommando 14 punteggi su 14 diverse gare del programma tecnico. Ogni Società ai fini della classifica, può prendere in considerazione, per ciascun atleta, i punteggi ottenuti in un massimo di due gare individuali più una staffetta o di una gara individuale e due staffette.

Nella fase di qualificazione alle finali nazionali dei Campionato di Società Assoluto la classifica viene invece stilata sommando 18 punteggi su 18 diverse gare del programma tecnico: di seguito vengono classificate le società con 17 punteggi su 17 diverse gare, e così a seguire fino alle società con 15 punteggi su 15 diverse gare.

LE FINALI NAZIONALI DEI SOCIETARI ASSOLUTI (10-11 giugno)

  • Serie A Oro: Palermo
  • Serie A Argento: Bergamo
  • Serie A Bronzo: Pietrasanta (Lucca)
  • Serie B: due gruppi (Centro-Nord e Centro-Sud) in sede da definire