Canegrate: Franzè 5,00, Vian MPI Master
Scatta con due exploit l’Indoor Pole Vault Circuit, il circuito di solo salto con l’asta al coperto organizzato a Canegrate (Milano) da Track&Field Academy e Atletica PAR Canegrate. È proprio un alfiere della PAR Canegrate il protagonista numero uno della gara maschile: lo junior Tommaso Franzè, azzurrino agli ultimi Mondiali Under 20 nel decathlon, supera per la prima volta in carriera 5,00, con un progresso nettissimo sia sul personale assoluto (4,75 all’aperto) sia sul proprio limite in sala (4,70). La misura dell’atleta allenato da Andrea Calandrina non è l’unica prestazione di spessore del concorso: l’allievo Leonardo Scalon (Battaglio CUS Torino) con 4,85 migliora di dieci centimetri il proprio primato e a 4,65 si issano l’altro azzurrino Under 18 (come Scalon) Federico Sironi (Atl. Monza), che pareggia il PB, e lo junior Carlo Maria Raimondo (CUS Insubria Varese Como). Nella foto in home Andrea Calandrina e Tommaso Franzè.
In campo femminile, a 40 anni e sei mesi, Giorgia Vian (Nuova Atl. Fanfulla Lodigiana, foto d'archivio a destra) è nettamente la migliore di tutte: supera 3,70 al secondo assalto, con 3,85 alla prima vince la gara e realizza la Miglior Prestazione Italiana Master SF40, quindi con 3,95 porta ancora più in alto il limite nazionale. Limite nazionale over 40 che peraltro già deteneva: 3,85 outdoor e in senso assoluto, 3,80 indoor. Alle sue spalle due under 23 a quota 3,70: seconde ex aequo sono la campionessa italiana Promesse Vittoria Radaelli (OSA Saronno) e la campionessa regionale Promesse Maria Vittoria Ripamonti (Atl. Vigevano), entrambe a segno al secondo assalto.
PROSSIME TAPPE – Le successive prove dell’Indoor Pole Vault Circuit di Canegrate (aperto a tutte le categorie dai Cadetti/e al settore Assoluto maschile e femminile) sono in programma domenica 5 gennaio 2025 e domenica 26 gennaio 2025: quest’ultima sarà anche Campionato Regionale Assoluto e per le categorie Allievi, Juniores e Promesse, tutto sia al maschile sia al femminile.