CdS Assoluto Donne: Super 200 e 400 all’Arena

CdS Assoluto Donne: Super 200 e 400 all’Arena

Atletica lombarda femminile nell’Arena. Sarà lo storico impianto milanese intitolato a Gianni Brera a ospitare sabato 13 e domenica 14 il Campionato Regionale di Società Assoluto femminile, momento anche decisamente importante per raccogliere punteggi in vista delle finali nazionali quest’anno in programma già il 10-11 giugno (ultimo giorno utile per ottenere risultati: domenica 21 maggio). Lo scorso anno la finale di Serie Oro di Brescia si chiuse con una storica tripletta lombarda con l’Atletica Brescia 1950 campione d’Italia davanti a Bracco Atletica e CUS Pro Patria Milano: i tre sodalizi si candidano quali assoluti protagonisti anche nella caccia al titolo regionale 2023.

L’adesione è come da tradizione notevolissima, con 1560 presenze-gara annunciate. La quantità va a braccetto con la qualità delle sfide, con alcuni settori punteggiati di atlete azzurre che cercheranno di portare ai propri club il maggior numero possibile di punti in una due giorni organizzata dalla Bracco Atletica e valida anche quale edizione assolutamente speciale e “plenaria” del tradizionale Trofeo Bracco, che per l'undicesima edizione verrà assegnato alla squadra vincitrice del Campionato Regionale di Società Assoluto. 

VELOCITÀ - Settore densissimo di temi con i 200 e i 400 metri che si guadagnano la copertina. Nel 2022 a Bergamo in tanti ricordano la palpitante sfida sul giro di pista tra Virginia Troiani (CUS Pro Patria Milano) e Anna Polinari (Atl. Brescia 1950), prologo di un’estate che le avrebbe portate alla finale mondiale con la 4x400. Virginia, iscritta pure ai 200m, sarà ancora protagonista dei 400m assieme alla gemella Serena Troiani (CUS Pro Patria Milano): la Bracco risponderà con Alessandra Bonora e con l’ottocentista Martina Canazza, ma da seguire con attenzione sarà pure Eleonora Marchiando (CS Carabinieri), fuori concorso nell’ambito dei Societari regionali ma chiamata a un test importante sulla distanza piana; per la Pro Sesto Atletica Cernusco ci sarà Beatrice Zeli, l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter proporrà Valentina Vaccari (con lei un'altra neoprimatista italiana Under 20 per club con la 4x400, Paola Caporali); per l’Atletica Brescia 1950 la donna di punta sarà Alexandra Almici. L’Atletica Brescia 1950 avrà invece un’autentica corazzata al via dei 200m: la già citata Polinari, il bronzo europeo della 4x100 Alessia Pavese, la quattrocentista Alice Mangione, Johanelis Herrera e Chiara Melon. La Bracco lancia l’under 23 Alessandra Iezzi, la Pro Sesto propone Sofia Bonicalza, per il CUS Pro Patria Milano attenzione alla tricolore Juniores Marta Amouhin Amani. Tra 200 e 400 metri sono attesi a Milano tre quarti del quartetto vicecampione d’Europa indoor: Mangione, Polinari e Marchiando.  Bonicalza sarà in gara anche nei 100m, distanza che attende pure la junior Anna Marta Carnero (Atl. Brescia 1950) e Aurora Volpi (Cremona Atl. Arvedi). Nella 4x400 certa la presenza del quartetto campione italiano Assoluto in carica outdoor e indoor del CUS Pro Patria Milano: Serena Troiani,Virginia Troiani, Alexandra Troiani e Ilaria Burattin; la risposta della Bracco sarà affidata ad Alessia Brunetti, Alessandra Bonora, Alessandra Iezzi e Martina Canazza. Nella 4x100 situazione più fluida: in pole position, sulla carta, ancora Bracco (Polzonetti, Donato. Iezzi, Regazzi) e CUS Pro Patria Milano (Wieland, Amani, Lombardo, Burattin).  

OSTACOLI - Elena Carraro (Atl. Brescia 1950) sarà l’indiscusso faro dei 100m ostacoli, in una sfida che coinvolgerà pure la tricolore Assoluta indoor 2020 Linda Guizzetti (CUS Pro Patria Milano) e la quarta forza degli Europei Under 18 2022 Celeste Polzonetti (Bracco), ora passata junior. Sui 400m ostacoli l’unico accredito sotto il minuto appartiene a Ilaria Verderio (Pro Sesto Atl. Cernusco), quarta a un Mondiale Under 18 nel 2015 e tornata nel 2022 su buoni crono. Su entrambe le distanze attenzione all’under 23 Giorgia Marcomin (OSA Saronno) e al debutto della 16enne Elisa Valensin (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). CDS 3413

MEZZOFONDO - Serena Troiani (CUS Pro Patria Milano) sarà il faro di un 800m che vedrà tornare al via anche Micol Majori (Pro Sesto Cernusco): in gara anche Faith Gambo (NA Fanfulla), Sophia Favalli (Atl. Brescia 1950) e l’allieva Emma Pollini (Bracco). Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) nei 5000m cercherà il riscatto dopo lo sfortunato 10.000m tricolore: avversaria in primis  Chiara Spagnoli (Atl. Brescia 1950), ma ci saranno pure l’azzurrina dell’Eurocross Under 20 Adele Roatta per la Bracco e l’under 23 Chiara Stefani per la Bergamo 1959. Nei 1500m l’Atletica Brescia 1950 proporrà Sofia Giobelli, buona protagonista di una buona stagione indoor, mentre il CUS Pro Patria Milano risponderà con la new entry Federica Baldini: la Bracco Atletica rilancerà con le solo omonime Sara Galimberti, tornata su ottimi crono domenica a Brescia, e Camilla Galimberti, tricolore Juniores 2022; per la Bergamo 1959 Oriocenter spazio all’azzurrina Arianna Algeri. Infine i 3000m siepi: il miglior accredito è dell’under 23 Francesca Mentasti (Pro Sesto Cernusco), ma da seguire saranno anche e soprattutto Silvia Oggioni (Atl. Gavirate) e l'azzurra dell'Eurocross Maria Gorette Subano (CUS Pro Patria Milano), all’esordio nella specialità.

MARCIA - Ben tre azzurre degli Europei a squadre di Podebrady (Repubblica Ceca) saranno al via dei 5000m su pista all’Arena: la tricolore indoor Alexandrina Mihai e Nicole Colombi per la Brescia 1950 e Vittoria Di Dato (NA Varese). Da seguire anche Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), per la Bracco spazio all’allieva Maria Anischenko.

SALTI - L’Atletica Brescia 1950 si proporrà decisamente compatta su tutti e quattro i fronti: la vincitrice della finale Oro 2022 Rebecca Mihalescul nell’alto, la plurimedagliata tricolore giovanile Giada Pozzato nell’asta, Veronica Crida (nel 2022 a 6.30 proprio nella fase regionale) e Federica Giovanardi nel lungo e Deborah Tripodi nel triplo. La Bracco lancerà la giovane Erika Saraceni nella specialità in cui è campionessa italiana Allieve in carica, il triplo: per il sodalizio di Franco Angelotti sulla stessa pedana anche Matilde Bacco nel lungo. Da seguire anche Gloria Polotto (CUS Pavia) nell’alto, Francesca Di Cerbo (Pro Sesto Cernusco) e Valentina Paoletti (Atl. Vigevano) nel triplo, la tricolore Allieve Elena Pezzali (Interflumina è Più Pomì) e la primatista italiana Master Giorgia Vian (NA Fanfulla) nell’asta e l’eptatleta Rebecca Gennari (NA Varese) nel lungo.

LANCI - Il CUS Pro Patria Milano partirà in pole position nel peso e nel giavellotto: nel primo caso Sydney Giampietro è la favorita contro Anita Bartolini (Atl. Brescia 1950), nel secondo Pascaline Adanhoegbe verrà sfidata soprattutto dalla tricolore Juniores 2022 Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costrizioni) e da Margherita Randazzo (Assindustria Sport), in pedana fuori concorso. Nel martello Alessia Beneduce difenderà la maglia della Bracco padrona di casa contro Agata Gremi (Atl. Brescia 1950), con Marta Radaelli (Team A Lombardia) e Giorgia Tombini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) in un’ideale “seconda fila”; Natalina Capoferri, capitana della Brescia 1950, sarà ancora il faro del disco contro le giovani Maria Calabresi (Bracco) e Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), entrambe a podio nei tricolori invernali rispettivamente a livello Giovanile e Promesse. Grande curiosità infine per l’atteso rientro di Sveva Gerevini (Cremona Atl. Arvedi) dopo l’infortunio che le ha impedito di gareggiare al GardaStars nell’eptathlon: la pluricampionessa italiana Assoluta di prove multiple è iscritta a disco e giavellotto, quest’ultimo il suo primo “amore” atletico.

Cesare Rizzi

Nelle foto di Michele Maraviglia: in home la sfida tra Virginia Troiani, Anna Polinari, Alexandra Troiani e Alessandra Bonora nei 400m della fase regionale dei Societari Assoluti 2022; qui sopra a destra: Nicole Colombi. 

 

LE NORME DI CLASSIFICA

Per il Campionato Regionale di Società Assoluto la classifica per club viene stilata sommando 14 punteggi su 14 diverse gare del programma tecnico. Ogni Società ai fini della classifica, può prendere in considerazione, per ciascun atleta, i punteggi ottenuti in un massimo di due gare individuali più una staffetta o di una gara individuale e due staffette.

Nella fase di qualificazione alle finali nazionali dei Campionato di Società Assoluto la classifica viene invece stilata sommando 18 punteggi su 18 diverse gare del programma tecnico: di seguito vengono classificate le società con 17 punteggi su 17 diverse gare, e così a seguire fino alle società con 15 punteggi su 15 diverse gare.

LE FINALI NAZIONALI DEI SOCIETARI ASSOLUTI (10-11 giugno)

  • Serie A Oro: Palermo
  • Serie A Argento: Bergamo
  • Serie A Bronzo: Pietrasanta (Lucca)
  • Serie B: due gruppi (Centro-Nord e Centro-Sud) in sede da definire