CdS di Cross: Titoli Assoluti a GAV e Pro Sesto

CdS di Cross: Titoli Assoluti a GAV e Pro Sesto
Oggi, domenica 26 gennaio 2025, nella mattinata di Capo di Ponte (BS) è tornato lo spettacolo del cross regionale: il XX Cross di Vallecamonica – II Graffiti Cross valevole come CdS Lombardo Assoluto di Corsa Campestre ha visto impegnati i migliori interpreti a livello regionale della disciplina. Il percorso di Capo di Ponte -allestito dagli organizzatori dell’Atl. Vallecamonica e invaso dal fango viste le condizioni metereologiche- è stato teatro di grandi sfide: i migliori team classificati oggi nelle varie categorie avranno l’onore di prendere parte ai Campionati Italiani di Società in programma per il prossimo 16 Marzo a Cassino (Fr).P1109072

 
CROSS 10KM PROMESSE/SENIOR UOMINI – Sebastiano Parolini (foto di Giorgio Pesenti a destra) è l’uomo del momento del mezzofondo lombardo: l’atleta classe 1998 in maglia GA Vertovese porta a casa la vittoria assoluta, guidando il proprio sodalizio al primo posto della classifica per team. Il Campione Europeo di cross a staffetta regola in 32:09 un compagno di nazionale maggiore come Enrico Vecchi (Rodengo Saiano Mico), ottimo argento di giornata in 32:18. Chiude il podio il padrone di casa dell’Atl. Vallecamonica Saber Zinoubi (32:30), che è anche il primo U23 al traguardo. La coppia di alfieri dell’Atl. Valle Brembana composta da Manuel Togni e Pietro Sonzogni va a completare una top five di livello, spartita interamente tra bergamaschi e bresciani. Pure il sesto della classifica odierna è bergamasco, trattasi di Paolo Putti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Alle sue spalle c’è un Riccardo Amadori in continua crescita, settimo per la sua Pro Sesto Atl. Cernusco, prima di una coppia di U23 -che chiude il podio di categoria- formata da Martino Arlati (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Omar Cattaneo (GA Vertovese), rispettivamente ottavo e nono. La top ten è chiusa da Osvaldo Zanella (DK Runners Milano). La classifica a squadre sorride al GA Vertovese di Parolini e compagni, che si prendono il titolo regionale davanti ad Atl. Valle Brembana e DK Runners Milano. In top five anche Atl. Varese ASD e Atl. Rodengo Saiano Mico.
 
CROSS 7KM PROMESSE/SENIOR DONNE – Erano assenti diverse possibili favorite della vigilia, ma la prova di forza che mette in campo Francesca Annoni è davvero convincente: la portacolori della Pro Sesto Atl. Cernusco rifila quasi un minuto alla più vicina delle avversarie, legittimando quello che è stato un autentico dominio in 26:27. Alle sue spalle c’è la forte interprete anche in montagna Beatrice Bianchi (27:19), che precede di una manciata di secondi la compagna di colori in Recastello Radici Group Alice Gaggi (27:30). Subito dietro, ad un passo dal podio, si piazza Elisa Pastorelli (CUS Insubria Varese Como), mentre a chiudere la top cinque è stata un’altra portacolori della Pro Sesto Atletica Cernusco come Paola Poli, di casa sui prati camuni ed ex Atl. Vallecamonica. Subito dopo la sesta piazza di Alessandra Succetti (Atl. Libertas Unicusano Livorno), giunge al traguardo -in settima piazza- la terza atleta biancoblu della Pro Sesto, Sara Gandolfi: per il team milanese è vittoria nella classifica a squadre e quindi nel campionato regionale. A chiudere il computo delle prime dieci ci pensano Federica Eterovich (DK Runners Milano, ottava), Ilaria Brunati (Bracco Atletica, nona) e -da prima U23 al traguardo- Arianna Di Toma (Atl. Gavirate, decima). Nella classifica a squadre, dietro alla già citata Pro Sesto Atl. Cernusco, si piazzano La Recastello Radici Group e CUS Insubria Varese Como, che -pur essendo a pari punti con il GA Vertovese quarto- si aggiudica il bronzo regionale grazie al miglior piazzamento individuale della già menzionata Pastorelli.
 
CROSS 7KM JUNIORES UOMINI– Nessuna sorpresa per quanto riguarda la classifica a squadre: era annunciata una netta vittoria dell’Atl. Valle Brembana è così è stato. A livello individuale però -proprio i tre U20 della corazzata biancorossa- sono stati sorprendentemente preceduti dal classe 2007 Federico Demarchi (GA Vertovese, 23:55), autore di una prova maiuscola. Regolati nell’ordine Luciano Carallo (23:57), Carlo Tagliabue (23:59) e Luigi Alessio Turrin (24:06), che si consolano con il titolo a squadre. Buona prova anche di un altro neo junior come Carlo Bernardini (quinto in 24:12), che precede Gabriele Sutti (GS Valgerola Ciapparelli, sesto in 24:31). Dietro all’Atl. Valle Brembana si piazzano Atl. Varese ASD e GA Vertovese, che -proprio grazie alla prova del vincitore- si guadagna il podio ai danni dell’US Malonno, che si era guadagnata gli stessi punti dei bergamaschi.
 
CROSS 5KM JUNIORES DONNE – Vittoria autoritaria tra le U20 per una delle protagoniste annunciate alla vigilia: Martina Ghisalberti (Atl. Valle Brembana, 20:23) precede l’ottima padrona di casa dell’Atl. Vallecamonica, la coetanea Valentina Ducoli (20:40). Con loro sul podio ci sale Matilde Manzo (Milano Atletica, 20:44). Al quarto posto c’è un’altra giovane atleta classe 2007 come Francesca Gumier (Malpensa Atletica), che relega al quinto posto la milanese del CUS Pro Patria Milano Sonia Mura. La classifica per team dice prima piazza per l’Atl.Vigevano, che supera Atl. Valle Brembana e Atl. Bergamo 1959 Oriocenter.
 
CROSS 5KM ALLIEVI – In quella che è stata la prova più numerosa della fangosa mattinata bresciana, il tanto atteso duello tra Federico Giardiello (Atl. Gavirate) e Thomas Colombo (Atl. Riccardi Milano) si è ridotto ad un assolo di quest’ultimo, visto il forfait del varesino. Colombo trionfa in solitaria in 16:59, davanti al chiavennasco Alex Vavassori (GP Valchiavenna, 17:14) e al lecchese Francesco Gianola (AS Premana, 17:22). Chiudono la top five Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia) e Daniel Jeremy Allen (Atl. Centro Torri Pavia). Nonostante l’assenza di una punta come Giardiello, l’Atl. Gavirate dimostra la propria grande solidità andando a vincere il campionato regionale a squadre nettamente davanti a Atl. Cento Torri Pavia e Atl. Valle Brembana.
 
CROSS 4KM ALLIEVE – Era annunciata come una delle possibili individualità di spicco e Francesca Ronchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) non ha deluso le attese: vittoria di autorità in 15:50 davanti a Lisa Valgattarri (Milano Atletica, 15:58) e alla neo allieva Asia Prenzato (CUS Pro Patria Milano, 15:59). Subito dietro un’altra bergamasca come Matilde Mologni (Pool Soc. Atl. Alta Valseriana, quarta), che precede Margherita Anelli (Atl. Meneghina, quinta). L’Atl. Bergamo 1959 Oriocenter è saldamente prima e si aggiudica il titolo lombardo davanti ad Atl. Meneghina e CUS Pro Patria Milano.
 
Nelle prove organizzate per le categorie Master vittorie per Stefania Cotti Cottini (US Malonno) tra le donne, per Marco Zanini (Atl. Paratico) tra i SM35/40/45 e per Ivan Bressanelli (Atl. Paratico) tra i Senior Over 50
 
Matteo Porro