Marcia: Curiazzi e Orsoni, Trionfo Tricolore

Marcia: Curiazzi e Orsoni, Trionfo Tricolore

Sono lombardi i primi titoli italiani Assoluti del 2025. Accade ai Campionati italiani della 35 chilometri di marcia sulle strade di Acquaviva delle Fonti (Bari) con i successi della bergamasca Federica Curiazzi e del cremonese Riccardo Orsoni, entrambi al secondo titolo in carriera sulla distanza.

Per la marciatrice dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter è un successo che spazza via una fine estate e un inizio autunno di interrogativi sul piano fisico e la sfortunata uscita di Dublino (Irlanda) con la squalifica a un paio di chilometri dal traguardo. Curiazzi, sul palco dell’auditorium BCC Milano a presentare la Festa dell’Atletica Lombarda solo otto giorni fa, apre in mondo fragoroso il proprio 2025 togliendo quattro minuti al personale con 2h45:33. Per la seconda volta in carriera la lombarda si aggiudica il tricolore, già vinto nel 2022 prima di piazzarsi quarta agli Europei in quella. L’altra protagonista è Alexandrina Mihai (Fiamme Oro/Atl. Brescia 1950) che chiude in 2h46:41 all’esordio nella specialità in cui la 21enne veneta, argento europeo U23 della 20 km nel 2023, conquista il tricolore Promesse realizzando la MPI in questa fascia di età. Entrambe riescono a centrare l’obiettivo dello standard iridato di 2h48:00 sulla 35 km che dalla prossima stagione non sarà più inserita nel programma delle rassegne mondiali, visto che World Athletics dal 2026 introdurrà le distanze ufficiali di maratona e mezza maratona anche per la marcia.  Nelle prime sei terminano pure Lidia Barcella (Bracco Atletica), quarta in 3h01:35, e Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), sesta in 3h19:12.

Tra gli uomini vince Orsoni che si migliora di tre minuti abbondanti con 2h27:20 e coglie lo standard di iscrizione per i prossimi Mondiali di settembre a Tokyo, fissato a 2h28:00. È il secondo titolo della carriera dopo quello del 2023 per il cremonese delle Fiamme Gialle, 25 anni compiuti da pochi giorni, autore di un brillante progresso rispetto al 2h30:38 di un paio di stagioni fa. Notevole la sua condotta di gara, con un ritmo costante e senza cedere nel finale, che lo proietta in una dimensione internazionale su questa distanza dopo il sesto posto nella 20 km agli Europei di Roma. Crescono anche Aldo Andrei (Fiamme Oro), che scende a 2h30:52, e Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle, 2h31:13) in una mattinata di cielo coperto, in parte ventosa, con circa dodici gradi. Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) è ottimo quinto con il personale di 2h33:28.

Nell’evento organizzato dall’Amatori Atletica Acquaviva, di fronte a una buona cornice di spettatori, presenti tra il pubblico due big pugliesi come la campionessa europea e bronzo mondiale Antonella Palmisano, oro olimpico a Tokyo, e il bronzo continentale Francesco Fortunato. Tra gli Allievi eccellente risultati del bronzo europeo Nicolò Vidal (Pbm Bovisio Masciago), con 42:53 sfiora la MPI di categoria (42:45 di Alessio Coppola nella passata stagione). Nella 10 km Juniores Alessandro Rebosio (PBM Bovisio Masciago) è quarto in 44:19.