Sul veloce percorso del parco delle Cave di Brescia si è svolta questa mattina, 28 gennaio 2024, la prova unica dei Campionati Regionali a squadre di Cross, che oltre a costituire la prima tappa della Coppa Lombardia di cross e della Festa Regionale della corsa campestre e ad assegnare lo scettro lombardo ai migliori team della disciplina è stata indicativa per comporre la lista delle compagini meritevoli di partecipare ai prossimi Campionati Italiani di Cross a Cassino (Frosinone) il prossimo 10 marzo. Come detto in apertura, il percorso calcato dai migliori crossisti lombardi quest'oggi a Brescia è davvero filante, senza cambi di direzione degni di nota e con un terreno agevole: ciò ha permesso che le gare si disputassero su ritmi elevati e sicuramente il livello e lo spettacolo ne hanno giovato. Oltre ai titoli a squadre delle categorie allievi, juniores e promesse/seniores, sono stati assegnati anche gli allori regionali a squadre per quanto riguarda la categoria cadetti.
CROSS 10km SENIORES/PROMESSE MASCHILE – La probabilità che la spuntasse un biancorosso dell’Atl. Valle Brembana, vista la densità di assi nella manica della compagine bergamasca, era elevata: a portare a casa il successo è stato Samuel Medolago, a suo agio su un percorso veloce come quello odierno. Il podio è stato completato dal giovane Saber Zinoubi (Atl. Vallecamonica, secondo) e dal bresciano in forza all’Atl. Libertas Unicusano Livorno Francesco Alliegro (terzo), che hanno messo in fila ai piedi del podio un sestetto tutto targato Valle Brembana: quarto è Manuel Togni, che riesce a tenere il treno di testa per poi doversi accontentare nel finale. Un buon Matteo Bardea regola per la quinta piazza i compagni Pietro Sonzogni (sesto), Alain Cavagna (settimo) e Stefano Benzoni (ottavo), giunti appaiati sul traguardo. Nona piazza a suggellare il dominio brembano per l’argento tricolore di maratona Nicola Bonzi, che precede Saverio Steffanoni (CUS Insubria Varese-Como, decimo). Proprio quest’ultimo trascina i suoi (insieme a Leonardo Vanini e al gemello Giovanni Steffanoni) sul podio lombardo a squadre dietro appunto alla corazzata Valle Brembana e alla new entry Polisportiva Moving SSD, che grazie alle prestazioni di Mohamed Morchid (undicesimo), Hicham Kabir (dodicesimo) e Giuseppe Molteni si aggiudica la piazza d’onore. Ottima top five anche per Atl. Lecco Colombo Costruzioni e La Recastello Radici Group.
CROSS 7,5km SENIORES/PROMESSE FEMMINILE – La gara ha un’assoluta dominatrice, trattasi della finlandese portacolori dell’US Malonno Susanna Saapunki, la quale -con la sua prestazione da 24:53 sullo stesso percorso- sarebbe arrivata in top quindici tra gli U20 maschili. Alle sue spalle lo spunto vincente per la seconda piazza e di Silvia Oggioni (CUS Pro Patria Milano), che regola un terzetto d’oro targato La Recastello Radici Group: Beatrice Bianchi è terza e insieme alle compagne Alice Gaggi (quarta) e Vivien Bonzi (quinta), che la seguono sul traguardo, si prende il titolo lombardo a squadre (foto in home). Per la sesta piazza è duello tra le coetanee classe 1993 Roberta Vignati (Atl. Brescia 1950) e Francesca Generali (CUS Pro Patria Milano) che alla fine sarà settima e dovrà cedere alla biancoazzurra. Completano la top ten un’ottima Francesca Annoni (Pro Sesto Atl. Cernusco, ottava), Laura Nardo (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, nona) ed Elisa Pastorelli (CUS Insubria Varese-Como, decima). Alle spalle della Recastello completano il podio per team il CUS Pro Patria Milano di Oggioni, Generali e Dal Molin (undicesima) e l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni di Nardo, Colombo (ventesima) e Crippa (ventiquattresima). Quarte e quinte ad un soffio dal bronzo sono CUS Insubria Varese-Como e Pro Patria ARC Busto Arsizio.
CROSS 7,5km JUNIORES MASCHILE – Per una svista ce ne eravamo dimenticati in preview, ma l’arco della squadra U20 dell’Atletica Valle Brembana oggi avrebbe disposto di un’altra freccia oltre agli ottimi Carlo Tagliabue e Luigi Alessio Turrin (rispettivamente quarto e quinto questa mattina): il campione italiano Allievi 2023 della 10km su strada Luciano Carallo sbaraglia la concorrenza e regola nel finale i compagni di “fuga” Manuel Zanini (Atl. Varese ASD, secondo) e Nicola Morosini (US Rogno, terzo). A squadre è proprio l’Atletica Valle Brembana a dominare, nettamente davanti a US Rogno e Varese Atletica.
CROSS 5km JUNIORES F – Nella gara U20 al femminile sorprende tutti Iolanda Donzuso (Milano Atletica), che precede le portacolori della Bracco Atletica Marta Scerra (seconda) ed Eleonora Gennaro (terza). Quarta piazza per Benedetta Vittadini (Atl. Vigevano) che può solo interrompere lo strapotere Bracco: il quinto posto è di Tarikua Maiocchi, che completa il terzetto d’oro per la classifica a squadre. Il podio per team è completato proprio dall’Atletica Vigevano di Vittadini (tra le righe, lo storico accordo tra Cento Torri Pavia, Vigevano e CUS Pavia ha visto promossi tutti e cinque i team del "triumvirato" schierati alle finali nazionali dei CdS) e dall’Atletica Riccardi Milano 1946.
CROSS 5km ALLIEVI – Thomas Colombo (Atl. Riccardi Milano) regola nel duello serrato per la vittoria il piemontese in forza alla Sport Project VCO Pietro Ruga, che in quanto di un’altra regione non partecipava all’assegnazione dei punti per team. Terzo posto per un ottimo Carlo Bernardini (Atl. Gavirate), che precede di poco Tommaso Farina (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Davide Ambruschi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), rispettivamente quarto e quinto. Sesto è Riccardo Ambrosio, che insieme a Bernardini e Doni riconferma l’Atletica Gavirate sul gradino più alto del podio U18 del cross lombardo. Seguono a ruota Atletica Bergamo 1959 Oriocenter e GS Valgerola Ciapparelli.
CROSS 4,5km ALLIEVE – Anche qui è duello per la prima piazza: a spuntarla nel finale è la portacolori dell’Atl. Valle Brembana Martina Ghisalberti, che sul traguardo ha la meglio di un secondo su Letizia Cavallaro (CUS Insubria Varese-Como, seconda). Completa il podio Noemi Gini del GP Valchiavenna, che regola le due classe 2008 Francesca Ronchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, quarta) e Margherita Anelli (Atl. Meneghina, quinta). Per quanto concerne la classifica a squadre è netto il dominio dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, che precede CUS Insubria Varese-Como ed Euroatletica 2002.
CROSS CADETTI/E – Federico Giardiello (Atl. Gavirate) si conferma l’uomo da battere nella categoria cadetti, precedendo nettamente Mattia Martin (Atl. Malnate) e Javier Mercuri (Milano Atletica) nel cross da 2,5km. Al femminile si impone la portacolori dell’Atl. Meneghina Asia Scimone, che ha la meglio di una manciata di secondi su Vittoria Denti Pompiani (Atl. Estrada) e la compagna di colori Maddalena Ravà. Proprio l’Atletica Meneghina trionfa quindi al femminile, davanti a PBM Bovisio Masciago e Azzurra Garbagnate Milanese; al maschile è strapotere milanese con CUS Pro Patria Milano d’oro, davanti ad Atletica Riccardi Milano 1946 e PBM Bovisio Masciago.
Foto in home di Davide Vaninetti: La Recastello Radici Group vincitrice del titolo regionale per club tra le Seniores/Promesse
Matteo Porro