CdS U18: 7 Squadre Lombarde per gli Scudetti a Rieti
Dopo i Societari Assoluti è tempo di finali nazionali dei Campionati di Società Allievi/e. La Lombardia ospiterà una delle sedi interregionali di Serie B (il Girone Nord-Ovest a Clusone/BG), manifestazione cui dedicheremo una news nella giornata di giovedì 22 settembre: in quest’articolo il focus sarà sulla finale di Serie A a Rieti, la due giorni che sabato 24 e domenica 25 settembre assegnerà gli scudetti.
Sono ben sette le squadre lombarde qualificate tra le prime 12 d’Italia tra Allievi e Allieve. Su tutte la Bracco Atletica, club chiamato a difendere il titolo vinto il 26 settembre 2021 a Brescia forte di due finaliste europee Under 18: Ludovica Galuppi, capitana azzurra a Gerusalemme, a Rieti correrà le tre gare in cui è campionessa d’Italia, ovvero 100m, 200m e staffetta 4x100, quest’ultima assieme a Celeste Polzonetti, che disputerà pure quei 100m ostacoli in cui ha conquistato il tricolore a Milano e in cui è stata quarta agli Europei (per lei anche il salto in lungo, già affrontato alle finali dei CdS Allieve 2021). Non solo: tra le altre la Bracco avrà pure la vicecampionessa italiana indoor degli 800m Emma Pollini (800 e 4x400), l’altista Elisa Muraro e la marciatrice di origini ucraine Maria Anischenko, laureatasi campionessa regionale Allieve a Chiuro (Sondrio).
In campo femminile ci saranno altre tre squadre lombarde. La Nuova Atletica Varese punta forte sulle sue polivalenti, Greta Vuolo tra 400m, 800m e 4x400, Margherita Costi nel triplo e nelle staffette e Rebecca Castelli tra lungo, 100m ostacoli e 4x100. L’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter annuncia l’azzurrina Valentina Vaccari solo in una frazione di 4x400: titolare su 200m e 400m è Anna Caporali, finalista tricolore sul giro di pista. Per il Team A Lombardia la tricolore Allieve e azzurrina Melissa Casiraghi disputerà il martello ma anche il peso: attenzione anche alla giavellottista Emma Contotto e alle polivalenti Sofia Ecca (100m ostacoli, 200m, 4x100).
Tre le compagini in gara al maschile. Il bronzo europeo Under 18 del lungo Francesco Ettore Inzoli (atteso proprio sulla pedana del salto in estensione) e il campione italiano del disco Leonardo Selmani (in gara nella sua specialità d’elezione ma anche nel getto del peso) guidano un CUS Pro Patria Milano che propone anche l’argento tricolore degli 800m Otmane Salihi (sui due giri) e Francis Wamwayi (tra 100m e staffette). L’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter fa leva su Paolo Soldani (100, 200 e 4x100), Giovanni Cremaschini (2000m siepi e 3000m piani), Yuri Licini (peso e disco) e Rocco Martinelli (lungo, triplo e staffetta veloce). Manuel Zanini infine si farà in tre (800m, 1500m e una frazione di 4x400) per la sua Atletica Gavirate, che conterà tra gli altri anche sul giavellottista Robert Riva e sul lunghista Matteo Bertoni.
Cesare Rizzi
NELLA FOTO di Davide Vaninetti: la 4x100 della Bracco Atletica lo scorso anno a Brescia (da sinistra Celeste Polzonetti, Ludovica Galuppi, Giulia Minafra e Maddalena Martucci: le prime tre sono ancora in categoria).
CAMPIONATI DI SOCIETÀ ALLIEVI - Finale A - Le squadre partecipanti
Uomini: Fiamme Gialle Simoni, Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, Atletica Vicentina, Cus Pro Patria Milano, Atletica Futura Roma, Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, Nissolino Intesatletica, Cus Parma, Atletica Gavirate, Siracusatletica, Toscana Atletica Futura, Trevisatletica.
Donne: Bracco Atletica, Cus Parma, Acsi Italia Atletica, Fiamme Gialle Simoni, Atletica Vicentina, Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, Nuova Atletica Varese, Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, Trevisatletica, Team-A Lombardia, Elite Giovani Atleti, La Fratellanza 1874 Modena.