Giovani a Lezione da Marcell Jacobs all’Arena

Giovani a Lezione da Marcell Jacobs all’Arena

Lombardia “a lezione” da Marcell Jacobs (e Paolo Camossi). È il campione olimpico dei 100m e della staffetta 4x100 l’attesissimo protagonista del pomeriggio di Milano, nell’evento esclusivo organizzato da Nike e dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia: Jacobs, in un’Arena gremita di giovani che attendevano l’uomo più veloce del mondo, è stato (assieme al suo tecnico Camossi) un simpatico “coach” per i ragazzi della selezione lombarda della 4x100 per i Campionati Italiani Cadetti, oggi impegnati in un raduno più unico che raro. FOTO Alberto Feltrin in home. Marcell e Camossi hanno dispensato consigli con il sorriso sulle labbra ai giovani convocati dai coordinatori tecnici regionali Paolo Brambilla e Giovanni Grazioli, dando preziosissime dritte in primis sulle andature e sulla fase di accelerazione. L’allenamento si è concluso con una “challenge”, con Daniele Inzoli e Mattia Auguste che si sono presi il lusso di “battere” il campione olimpico.

Tutti i ragazzi e le ragazze accorsi all’evento hanno poi ascoltato il racconto di Marcell Jacobs, intervistato da Gianluca Gazzoli: una testimonianza ricca di emozioni su un percorso atletico che l’olimpionico ha iniziato proprio in Lombardia, con spunti inediti come il sogno di andare nello spazio e il valore intrinseco «superiore anche all’oro olimpico» del titolo mondiale indoor vinto sui 60m lo scorso 19 marzo a Belgrado. «Oggi è stata una giornata fantastica per me - il pensiero dell’oro olimpico ed europeo dei 100m -, ho potuto incontrare 300 ragazzi e ragazze che come me amano lo sport. Loro sono il futuro, e avere la possibilità di raccontare il percorso che mi ha portato fin qui e allenarci insieme un intero pomeriggio rimarrà per me un momento speciale. Il mio grande desiderio è poter ispirare i giovani ad avere un sogno nella vita, qualunque sia, e dedicare tutte le proprie forze e le proprie capacità per realizzarlo. Niente è impossibile!».

MEETING “SULLE ORME DI JACOBS” – Appena approdato in Arena Marcell Jacobs ha premiato l’azzurrina Sofia Pizzato (GS Valsugana Trentino) e Anthony Palermo (Pro Sesto), vincitori dei 100m del meeting regionale giovanile “Sulle Orme di Jacobs”, andato in scena nella prima parte del pomeriggio. Pizzato firma la vittoria in 12.12 (-0.7), mentre Palermo, campione regionale a Chiuro (Sondrio) 11 giorni fa, va a segno in 11.29 controvento (-1.1), nella foto in basso di Michele Maraviglia. Nelle gare di velocità spiccano gli 80m Cadetti (+0.2) con Mattia Auguste (Atl. Rovellasca) in 9.16 sul 9.23 di Daniele Inzoli (CUS Pro Patria Milano) e sul 9.41 del vicecampione italiano Cadetti dei 300m ostacoli Lorenzo Testa (AG Comense) e i 60m Ragazze firmati da Kelly Ann Doualla Edimo (NA Fanfulla) autrice di un eccellente 7.76. Tiratissimo sprint controvento (-1.5) negli 80m Cadette con Delia La Barbera (Atl. Iriense Voghera) prima in 10.76 sul 10.77 di Maria Campanella (Atl. Estrada); i 60m Ragazzi vanno a Simone Bovera (CUS Pavia) in 7.90.

Nel mezzofondo doppietta dell’Atleticrals2 Teatro alla Scala: la tricolore indoor Sofia Sidenius vince i 1500m Allieve in 4:47.51 dopo aver staccato le compagne “di fuga” Marta Scerra (PBM Bovisio Masciago, 4:56.22) e Stefania Martinelli (Atl. Arcisate, 5:01.30), la vicecampionessa italiana Cadette Alice Minelli si prende i 1000m di categoria in un ottimo 3:00.65 su Teresa Buzzella (US Derviese, 3:02.53). Nella categoria Ragazzi/e vittorie per Enea Rapisarda (Sesto 76 Lisanza) in 3:00.82 e per Matilde Paggi (GP Valchiavenna) in 3:15.29.  Gara tattica nei 1500m Allievi, risolta in 4:22.27 da Lorenzo Forni (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). Palpitante il 1000m Cadetti con la volata vincente di Tommaso Farina (US San Maurizio) in 2:44.77.

Nel lungo di ottimo livello le gare Cadetti/e: al femminile 5.36 (-0.7) di Gaia Carbone (Athletic Club Villasanta) e 5.11 (0.0) di Martina Bianchi (Corrintime), al maschile 6.27 (0.0) di Francesco Crotti (Atl. Estrada). Le prove Allievi/e vanno a Margherita Iozzi (Pro Sesto, 5.04/+1.5) e Francis Wamwayi (CUS Pro Patria Milano, 6.39/+1.1).

PROGETTO TALENTO – All’apertura del meeting all’Arena è intervenuto con la propria consueta verve anche Germano Lanzoni: attore di teatro reso celebre da Youtube grazie al progetto “il Milanese Imbruttito” e speaker dell’Ac Milan a San Siro, Lanzoni (papà di una promettente velocista) è ambassador del Progetto Talento FIDAL Lombardia, proposta che ha appena visto donare dal comitato 17 borse di studio ad atleti azzurri di club civili delle categorie Juniores, Promesse e Seniores. L’edizione 2023 del progetto, intitolata “Ci aiuti a coltivare un sogno?” si pone l’ambizioso obiettivo di incrementare significativamente gli aiuti erogati ai giovani talenti dell’atletica lombarda e si basa su un’operazione di crowdfunding, attraverso la piattaforma IdeaGinger, che punta alla raccolta di almeno 15.000 euro, che si sommeranno a un’identica somma già stanziata da FIDAL Lombardia: sarà così possibile consegnare 20 borse di studio di 1.500 euro. La campagna durerà fino a domenica 30 ottobre 2022. Il canale principale per effettuare le donazioni è digitale (www.ideaginger.it/progetti/ci-aiuti-a-coltivare-un-sogno.html), ma è possibile effettuarle, anche di persona,  durante i prossimi eventi del calendario regionale: tra questi i Campionati Italiani individuale e di società Master di corsa su strada (10 km) a Martinengo (BG).

In questi mesi saranno individuati gli atleti ai quali verranno assegnati gli aiuti in occasione della prossima “Festa dell’Atletica Lombarda”, che si svolgerà a fine 2022. Oltre ad ambassador come Lanzoni e gli azzurri Vladimir Aceti e Virginia Troiani il Progetto Talento 2023 gode di “alleati” preziosissimi come i partner BCC Milano, Nike, GTZ distribution, Rotary Milano Monforte e il media partner Netweek. Il progetto ha, inoltre, il patrocinio di CONI Lombardia.

Cesare Rizzi

Sulle Orme di Marcell Jacobs 220921 025