Chiavenna: Aymonod, Kisang e Del Pero d'Oro

Chiavenna: Aymonod, Kisang e Del Pero d'Oro
Nel weekend che si sta per concludere andavano in scena due classiche della corsa in montagna nazionale, rese celebri negli anni anche dalla frequente presenza nel calendario della Coppa del Mondo di Mountain Running: anche se quest'anno l'elité mondiale non ha fatto tappa a Chiavenna, il Kilometro Verticale del "Lagunc" e il Val Bregaglia Trail hanno fatto registrare ottime prestazioni e un buon numero di partecipanti, accorsi in valle per un appuntamento ormai consueto.

Il vertical svoltosi nella giornata di sabato ha sancito il dominio assoluto dello specialista valdostano Henri Aymonod (US Malonno), che ritrovato un gran stato di forma in questo finale di stagione è stato capace di vincere nettamente in 31'34". Alle sue spalle si sono giocati una seconda piazza di prestigio sul filo dei secondi il friulano Tiziano Moia (Gemonatletica SRL) e il lecchese Andrea Elia (OSA Valmadrera), entrambi azzurri nella gara "uphill" agli scorsi Campionati Mondiali. Il gemonese ha avuto la meglio di una ventina di secondi (32'18"), relegando un comunque ottimo Elia -all'esordio sulle rampe chiavennasche- in terza posizione (32'39"). Quarta piazza per un altro specialista come Marcello Ugazio (Sport Project VCO, 33'18"), che ha preceduto il britannico Joe Steward (33'24"). Nella gara considerata più veloce al mondo tra i vertical "senza ausilio di bastoncini" (i record mondiali di Bernard Dematteis e Andrea Mayr, rispettivamente 30'27" e 35'40" resistono tutt'oggi) è stato spettacolo anche al femminile: a trionfare è stata la keniana Philaries Kisang (38'42"), ma ottime sono state anche le prestazioni di Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group, 41'38") ed Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina, 42'41"): le due azzurre hanno completato il podio rosa. Primo posto Juniores al femminile per Elisa Peverelli della AG Media Sport e al maschile per Andrea Zenoni della U.S. Malonno.

Nella mattinata di domenica la due giorni si è completata con il Val Bregaglia Trail, su percorso da 22km circa con 800m di dislivello positivo. Sul tracciato scorrevole disegnato dall'organizzazione tra Bondo (CH) e il centro di Chiavenna non ha avuto rivali il lecchese in maglia Sky Lario Runners Luca Del Pero, che in 1h39'22" ha polverizzato la concorrenza, lasciando a oltre 4 minuti il keniano Timothy Kimutai (1h43'50"). Terza piazza per il "local" Erik Panatti (Amici Madonna Neve Lagunc, 1h45'16"). Il duello per la quarta piazza lo spunta il portacolori della Pegarun Christian Terzi, che taglia il traguardo con lo stesso tempo dell'irlandese Enda Cloake (1h46'07"), ma lo precede nella generale. Al femminile una battagliera Alice Gaggi prova fino all'ultimo ad insidiare la regina del fine settimana Philares Kisang, la quale però è imprendibile e riesce ad ottenere la doppietta dopo il sigillo sul vertical. Per l'atleta keniana 1h54'17" di fatica, a precedere di 15" l'azzurra (1h54'32"). Decisamente attardata la terza di giornata, vale a dire la giapponese Yuri Yoshizumi (2h11'34").

Matteo Porro