Colmen Trail: Crocevia Mondiale e Ori Regionali
Il Colmen Trail di Morbegno (Sondrio) organizzato domenica 16 aprile dal Team Valtellina sarà per la propria decima edizione un crocevia mondiale. La prova di 33 km, distanza inserita quest’anno, sarà infatti prova indicativa per la selezione della Nazionale in gara ai Mondiali di short trail a inizio giugno a Innsbruck (Austria). Non solo: i 33 km saranno anche il terreno di sfida per i Campionati Regionali Assoluti e Master di trail corto.
STARTING LIST DI LIVELLO - Sfogliando l’elenco iscritti della nuova gara da 33 km, numerosi sono i pretendenti per la maglia azzurra. Difficile trovare un vero favorito, ma sicuri protagonisti saranno gli azzurri di corsa in montagna 2022 Andrea Rota (Osa Valmadrera), Cristian Minoggio (Dinamo Running Team) e Daniel Pattis (Sudtirol Team). Da segnalare inoltre gli azzurri di skyrunning Luca Del Pero (Sky Lario), Lorenzo Beltrami (Sky Lario), Gianluca Ghiano (Baudenasca). Mentre possibili outsider saranno Manuel Solavaggione (Val Varaita), Massimo Farcoz con il compagno di club Lorenzo Rota Martin (Us Malonno), Fabio Ruga (La Recastello) e Iacopo Brasi (La Recastello).
Anche al femminile sarà vera sfida per aggiudicarsi i posti in nazionale tra l’atleta di casa e più volte vincitrice della Colmen Trail versione da 19km Alice Gaggi (La Recastello), Chiara Giovando (Pegarun) e Martina Cumerlato (Geko). Ruolo di outsider invece per Cecilia Basso (Orecchiella), Martina Chialvo (Val Varaita), Caterina Stenta (Trieste Atletica) e Paola Gelpi (Bellagio Skyrunning).
QUALITA' ANCHE SULLA 16KM - Nella gara da 16 km presenti numerosi azzurri di corsa in montagna, tra i quali il due volte vincitore del Colmen Trail, Alberto Vender (Asd Dinamo) che punta al terzo successo sulla “montagna magica”. A contendergli la vittoria ci saranno i suoi ex compagni di squadra Marco Filosi e Luca Merli (Valchiese). Al femminile invece ha confermato la sua presenza l’azzurra di casa Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina).
PER IL PUBBLICO - Il comitato organizzatore ha pensato anche alle famiglie che seguiranno gli atleti in gara con dei giochi gonfiabili gratuiti per tutti i bambini presenti. Per il pubblico sarà possibile seguire le fasi salienti raggiungendo il punto più alto della gara da 33km, l’Alpe Pitalone, oppure salendo sulla “montagna magica”, la Colmen di Dazio dove passeranno sia gli atleti di entrambe le gare.
IL PROGRAMMA
Sabato 15 aprile: dalle ore 16.30 alle 19, distribuzione pettorali CT16 e CT33 presso Colonia Fluviale
Domenica 16 Aprile:
Ore 6.30 Distribuzione pettorali Colmen Trail 33
Ore 8.00 Distribuzione pettorali Colmen Trail 316
Ore 8.15 Partenza gara CT33km
Ore 10.15 Partenza gara CT16km
Ore 11.00 Arrivo previsto primi atleti CT33km
Ore 11.35 Arrivo previsto primi atleti CT16km
Ore 12.30 Inizio pranzo
Ore 15.00 Premiazioni
(da comunicato organizzatori)
FOTO di Massimo Torri: Alice Gaggi