Coppa Lombardia: I Prova Top a San Pellegrino

Coppa Lombardia: I Prova Top a San Pellegrino
Nel contesto della XXXVIII edizione di una classica come il Trofeo Beppi Normanni a San Pellegrino Terme (BG) si è svolta nella mattinata di oggi, 30/03/2025, la prima prova di Coppa di Lombardia di Corsa in Montagna. La rassegna, riservata alle categorie esordienti, ragazzi, cadetti e allievi, assegnava -nel contesto brembano- anche i titoli provinciali ragazzi/cadetti/allievi della disciplina. L’evento si è svolto sotto l’attenta organizzazione dell’Atletica Valle Brembana. Il percorso, inserito in una location suggestiva e la giornata ottima dal punto di vista meteorologico, hanno favorito un esordio 2025 col botto per questo format molto seguito: oggi ben 280 iscritti per 29 società ai nastri di partenza.

Partendo con la cronaca dai più “esperti” è da segnalare -sui 3km riservati alla categoria U18 maschile- il dominio di Francesco Gianola (US Premana), che stacca il valsassinese del Team Pasturo Federico Orlandi, secondo. Dietro a questo duo targato valli lecchesi, a giocarsi il bronzo sono invece due giovani talenti della provincia di Sondrio, come Filippo Bertazzini (Pol Albosaggia, terzo) e il chiavennasco in forza al GP Valchiavenna Alex Vavassori (quarto). Chiude la top 5 il bresciano Matteo Capriotti (Atl. Rebo Gussago), mentre per vedere il primo bergamasco, e quindi campione provinciale, dobbiamo scorrere fino alla sesta piazza, occupata dal padrone di casa Riccardo Goglio (Atl. Valle Brembana). Tra le pari età al femminile, impegnate su un percorso da 2,2km, è Matilde Mologni -già protagonista di una grande stagione di cross- ad aggiudicarsi la gara. La giovane, classe 2008 della Pol Soc. Alt. Alta Valseriana si mette alle spalle Caterina Ciacci (seconda) e Serena Mascheri (terza), che completano il podio con le tinte gialloblu del CS Cortenova. Quarto posto per Ilaria Bulanti (Pol Albosaggia), mentre quinta è un’ altra portacolori del CS Cortenova come Arianna Buzzoni.

I gloriosi colori biancorossi del GS CSI Morbegno tagliano per primi il traguardo tra i cadetti, grazie alla prestazione di Tommaso Tarca, che regola sui 2,2km di percorso altri due valtellinesi come Marco Previsdomini (Pol. Albosaggia, secondo) ed Elia Ronchi (GS Valgerola Ciapparelli, terzo). Tra le cadette (1,5km di percorrenza) è Alessia Simonelli dell’Atl. Alta Valtellina a spuntarla; alle spalle della valtellinese c’è la nuova campionessa provinciale del comitato bergamasco Elisa Angelica Orlandi (Atl. Casazza), mentre chiude il podio Dafne Iacono (Atl. Rebo Gussago).

Ancora GS CSI Morbegno tra i ragazzi con Leonardo Tarca a spuntarla su tutti davanti al duo targato Valle Brembana formato da Davide Persico (secondo) e  Gioele Gandi (terzo). Al femminile è Selene Valli (Atl. Valle Brembana) a mettere il sigillo sulla prova di casa e sul titolo provinciale di categoria, mettendosi alle spalle Sofia Nani (seconda per l’AS Lanzada) e Chiara Arrigoni (CS Cortenova, terza). Tra gli esordienti (800m da percorrere sia al maschile che al femminile) si segnalano le vittorie di Michele Romani (Atl. Alta Valtellina) e Noemi Salvi (Atl. Valle Brembana).
 
La classifica finale a squadre della prima prova del Trofeo Lombardia di Corsa in montagna vede comandare i padroni di casa dell’Atl. Valle Brembana (che si aggiudicano così anche il Trofeo Beppi Normanni), seguiti a distanza dai diavoli rossi del GS CSI Morbegno e dall’AS Premana.

Matteo Porro