Tricolori 20km Marcia: Mihai alla MPI Promesse

Tricolori 20km Marcia: Mihai alla MPI Promesse
A Sant’Alessio Siculo (Messina) sono andati in scena oggi, 30 marzo 2025, i Campionati Italiani di 20km di Marcia assoluti (Jun/Pro/Sen). Nella località siciliana sono stati parte dell’evento anche gli Allievi, con la 10km valevole per la seconda prova del CdS di Marcia e i Cadetti, con il “Trofeo Nazionale”.
 
Da sottolineare soprattutto alcuni risultati in chiave lombarda, a partire dalla super prestazione valsa l’oro ad Alexandrina Mihai, che in 1h28:57 ha superato di quasi un minuto la miglior prestazione italiana U23 appartenente fino ad oggi ad Elisa Rigaudo ed ha strappato il pass per i mondiali di Tokyo, siglando anche l’ottavo tempo della storia azzurra sulla distanza. La portacolori delle Fiamme Oro Padova, argento europeo U23 nel 2023, aveva già in tasca il minimo iridato sulla 35km ed, oggi nel giorno più importante per il panorama nazionale della marci, ha stampato questa super prestazione. Mihai si allena a Bergamo con Massimiliano Cortinovis e prima di entrare nel suo corpo militare ha militato nelle file dell’Atl. Brescia 1950.

Alle spalle della nuova campionessa italiana assoluta e promesse, si piazza Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), che con 1h29:44 fa il suo ingresso nella top ten di sempre in Italia. Per lei, che è una delle firme illustri di “Voglia di atletica”, la rivista di Fidal Lombardia, arriva l’argento assoluto. Argento anche per Alessandro Rebosio (PBM Bovisio Masciago, 1h27:38), che ha ottenuto il massimo dalla propria azione nella gara juniores dominata in lungo e in largo dall’alfiere delle Fiamme Gialle Giuseppe Disabato (1h23:01, nuova MPI). Bravo anche Alessio Ciccarese (Atl. Cento Torri Pavia), ad un passo dal podio U23 sui 20km; alla fine sarà quarto in 1h30:53.

Matteo Porro
 
Foto organizzatori: Curiazzi e Mihai affiancate in una fase di gara