Coppa Lombardia di Cross nella "Città Murata"
Il secondo Cross della Città Murata domenica 12 febbraio a Sabbioneta (Mantova) sarà il secondo atto della Coppa Lombardia di cross, il circuito fortemente voluto dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia per rilanciare (attraverso tre avvincenti challenge a punti e un montepremi importante) la corsa campestre sulle distanze previste dai regolamenti federali.
Dopo la prova inaugurale di Arcisate (Varese) ecco dunque la tappa che porterà gli atleti a conoscere le mura storiche di Sabbioneta, cittadina mantovana molto vicina al confine con la provincia di Cremona: la base operativa sarà posta (per ritiro buste e spogliatoi) presso la palestra in località Vigoreto, mentre Piazza d’Armi sarà sede di partenza e arrivo. L’inizio è fissato per le ore 9:30 con le prove interprovinciali destinate a Esordienti e Ragazzi: dalle ore 10:20 le competizioni valide per la Coppa Lombardia.
Se Arcisate proponeva le prove uniche dei Campionati di Società Seniores/Promesse, Juniores e Allievi maschili e femminili, il secondo atto (organizzato dall’Interflumina è Più Pomì di Casalmaggiore e dal Comitato Provinciale FIDAL Mantova) assegnerà gli scudetti regionali maschili e femminili dei Campionati di Società Cadetti e Master. Non solo: Sabbioneta sarà anche Campionato Regionale individuale Master e prova unica della Coppa Lombardia Master, assegnando dunque pure i primi trofei del circuito. Per la Coppa Lombardia Cadetti invece si tratta della prima di due tappe: la seconda sarà a Brescia domenica 26 febbraio, in quella che sarà anche seconda e ultima prova della Coppa Lombardia Assoluta.
Per la categoria Under 16 il Cross della Città Murata rappresenterà pure la seconda prova indicativa nell’ottica della selezione della squadra lombarda Cadetti/e che quattro settimane dopo a Gubbio competerà nella rassegna tricolore. In campo femminile attese la vincitrice e la quarta classificata della prima prova indicativa il 29 gennaio a Cesano Maderno (Monza Brianza) Margherita Anelli (Atletica Meneghina) e Matilde Paggi (GP Valchiavenna), le specialiste della corsa in montagna Denise Mascheri (CS Cortenova) e Tabatha Spini (GP Talamona) e le figlie d’arte Anita Raineri (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Anna Rondelli (CUS Pro Patria Milano): la gara Cadetti vedrà invece Thomas Colombo (Atl. Riccardi Milano 1946) e Mattia Martin (Atl. Malnate) secondo e terzo a Cesano e pure l’argento tricolore 2022 della marcia Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago). La terza e ultima gara indicativa sarà il Campionato Regionale individuale a Brescia il 26 febbraio.
Cesare Rizzi