Corsa del Ricordo: Vincono Paredi e Dal Molin
Per il terzo anno consecutivo il Parco delle Cave di Milano, nel cuore del Municipio 7, ha ospitato la Corsa del Ricordo, che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta la Lombardia in gara sia per la 10 km competitiva inserita nel calendario FIDAL sia per la 5 km che ha visto cimentarsi anche famiglie e semplici amatori. Starter d’eccezione della gara l’Eurodeputato Carlo Fidanza.
È stata un’edizione particolarmente interessante sotto il profilo tecnico. Nella gara maschile a tagliare per primo il traguardo Simone Paredi dell’Atletica Pidaggia che ha completato il percorso con il tempo di 32:35. Seconda piazza per Davide Vitali della Polisportiva Sant’Adele mentre sul terzo gradino del podio è salito l’allievo Michele Alamia del Cus Pro Patria Milano.
Nella gara femminile Luisa Dal Molin Luisa del CUS Pro Patria ha messo in riga tutte le altre completando i 10 km in 39:54. Beatrice Aletti del Cus Insubria Varese Como ha conquistato il secondo posto davanti a Rosa Pochintesta.
A premiare gli atleti partecipanti, al fianco del presidente del Comitato Regionale Asi Lombardia Marco Contardi, numerose autorità fra le quali il consigliere della regione Lombardia Chiara Valcepina.
LA CLASSIFICA MASCHILE
1) Simone Paredi (Atletica Pidaggia, nella foto) 32:35
2) Davide Vitali (Polisportiva Sant’Adele) 35:02
3) Michele Alamia (Cus Pro Patria Milan) 36:07
LA CLASSIFICA FEMMINILE
1) Luisa Dal Molin Luisa (CUS Pro Patria Milano) 39:54
2) Beatrice Aletti (CUS Insubria Varese Como) 41:11
3) Rosa Pochintesta (QT8 Run) 42:40
I RISULTATI COMPLETI DELLA CORSA DEL RICORDO DI MILANO: https://www.endu.net/it/events/corsa-del-ricordo-milano/results
COS’È LA CORSA DEL RICORDO – Tre location, al Nord, al Centro e al Sud hanno vissuto oggi contemporaneamente l’edizione 2024 della Corsa del Ricordo, a dimostrare l’universalità ormai raggiunta dalla manifestazione organizzata da ASI in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, per commemorare gli eccidi delle foibe e l’esodo delle popolazioni Giuliano Dalmate, di Fiume, di Pola e dell’Istria, al termine della Seconda Guerra mondiale. Oltre 500 atleti si sono presentati ai nastri di partenza di Milano, San Felice Circeo e Catania, a testimonianza di come lo sport possa unire e rendere tutti partecipi, Le tre tappe di oggi della Corsa del Ricordo vanno ad aggiungersi a quelle di Roma, Latina e Aversa, disputate nei mesi scorsi. Il circuito 2024 si completerà con le tappe di Trieste (29 settembre) e Novara (17 novembre). Gli organizzatori stanno valutando le numerose richieste di altre città che nel 2025 intendono.
(foto e testo da comunicato organizzatori)