Crippa sul Miglio al Trofeo Don Kenya Run

Crippa sul Miglio al Trofeo Don Kenya Run
Sarà ancora Yeman Crippa (Fiamme Oro) il protagonista più atteso della terza edizione del Trofeo Don Kenya Run, sesta tappa del circuito del Club del Miglio in programma domani sabato 11 giugno all’Arena di Milano. In ottima rapporti con Matteo Vecchia (deus ex machina di DK Runners organizzatore della manifestazione), il 25enne trentino è un habitué del trofeo: vi prese parte sia nel 2020 a San Donato Milanese sia nel 2021 all’Arena. Reduce dal 13:04.95 sui 5000m al Golden Gala a 2 secondi e poco più dal proprio record italiano, a Milano Yeman potrebbe mettere nel mirino un altro limite nazionale (detiene i record di 3000m piani, 5000m, 10.000m, 5 km su strada e mezza maratona): il primato del miglio. Sui 1609,34 metri proprio nel Trofeo Don Kenya Run 2020 corse in 3:52.08, a 12/100 da quanto corso da Gennaro Di Napoli nel 1992. La serie di livello più alto della gara maschile sulla distanza, l’ultima di 12, verrà lanciato da Leonardo Tesini e Ibrahim Jammeh su ritmi da 2:24 al chilometro: Crippa non sarà solo visto che al via ci saranno i gemelli Ala Zoghlami (Fiamme Oro) e Osama Zoghlami (Aeronautica), con quest’ultimo divenuto il quarto azzurro di sempre sui 3000m siepi con l’8:11.00 del Golden Gala. A completare un cast di primo livello in chiave italiana ci saranno Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), Mohad Abdikadar (Aeronautica), Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana) e David Nikolli (Caivano Runners).  Nell’11esima serie in gara invece Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre) e lo junior Mario Roani (Nissolino Sport).
 
Il miglio femminile verrà lanciato invece da Silvia Oggioni su ritmi da 2:50 ai 1000m: in prima fila la miler Micol Majori (Pro Sesto) affiancata da Martina Merlo (Aeronautica), ma da seguire sono anche Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), disimpegnatasi spesso nel mezzofondo veloce in questa stagione, e abituali interpreti di distanze più lunghe come Gaia Colli (Atl. Valle Brembana), Giovanna Selva (Sport Project Vco) e Sara Galimberti (Bracco); sempre nella serie più accreditata in chiave lombarda al via la junior Nicole Coppa (Bracco).
 
Nelle gare giovanili di contorno iscritto il tricolore Cadetti degli 80m piani Francis Pala (CBA Cinisello), al via dei 150m.
 
Cesare Rizzi