Cross: a Capo di Ponte Via alla Coppa Lombardia

Cross: a Capo di Ponte Via alla Coppa Lombardia
La terza edizione della Coppa Lombardia di cross è pronta a partire. Domenica 26 gennaio a Capo di Ponte (Brescia), in Valle Camonica, è in programma, contestualmente al Cross della Vallecamonica/Graffiti Cross, la fase unica regionale dei Campionati di Società Seniores/Promesse, Juniores e Allievi maschili e femminili di corsa campestre: la manifestazione, organizzata dall’Atletica Vallecamonica, sarà la prima tappa del circuito ideato nel 2023 da FIDAL Lombardia per rilanciare, con una sfida a squadre dotata di un montepremi importante (12.600 euro), il cross sulle distanze del programma tricolore; la challenge proseguirà sabato 8 febbraio a Monza con i Campionati Regionali individuali e Societari Master, domenica 9 febbraio a Gerolanuova di Pompiano (Brescia) con i Societari regionali Cadetti e domenica 2 marzo a Fiorano al Serio (Bergamo) con i Campionati Regionali individuali Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse e Assoluti. Per la Coppa Lombardia Assoluta maschile e femminile varranno i risultati di Capo di Ponte e Fiorano al Serio: per i trofei Cadetti/e le tappe valide saranno Gerolanuova di Pompiano e Fiorano al Serio, mentre le graduatorie di Coppa Lombardia Master maschile e femminile coincideranno con le classifiche dei Societari Master.  Novità di questa stagione: saranno premiate le prime tre società classificate nei Campionati di Società di ognuna delle sei categorie previste (Seniores/Promesse M, Seniores/Promesse F, Juniores M, Juniores F, Allievi e Allieve). La tappa di Capo di Ponte assegnerà anche il Trofeo Mario Bruno maschile e il Trofeo Enrico Crema femminile.

CROSS 10KM PROMESSE/SENIOR UOMINI – In questa gara, la più lunga del programma della domenica camuna, saranno diverse le corazzate alla ricerca di un posto tra le migliori. Come in tutte le edizioni dei CdS Regionali negli ultimi anni, pur contando solo quattro presenze totali, anche quest’anno la squadra da battere sembra essere l’Atl. Val Brembana di Pietro Sonzogni, Matteo Bonzi e Manuel Togni, che si candidano anche tra i favoriti per la vittoria individuale. Non staranno di certo a guardare gli alfieri del GA Vertovese, capitanati dal Campione Europeo di cross a staffetta Sebastiano Parolini, chiamato a guidare il sodalizio bergamasco su una distanza più lunga rispetto a quanto a lui più consueto. Insieme a lui il GAV può contare sull’U23 Omar Cattaneo, su altri due ottimi giovani outsider come Diego Testa e Stefano Pedrana, oltre che sull’esperto Filippo Ba. Altra squadra da tenere d’occhio sarà l’Atl. Rodengo Saiano Mico, guidata su tutti dal giovane Enrico Vecchi -azzurro agli Eurocross di Antalaya (Turchia)- e dal veterano Abdellatif Batel. Fari puntati anche sull Cento Torri Pavia, che può contare sui giovanissimi -all’esordio tra le promesse- Riccardo Patrono e Marco Candiani. La DK Runners Milano sarà guidata dall’esperienza di Salvatore Gambino e da altri buoni interpreti come Matteo Bradanini e Alessandro Claut, mentre Matteo Burburan e Riccardo Amadori proveranno a portare in alto la Pro Sesto Atletica. Da menzionare anche La Recastello Radici Group del giovane Francesco Bongio e una Daini Carate Brianza ben assortita e sempre insidiosa per le altre durante la fase regionale. Insomma sfide di squadra apertissime, con anche una manciata di altri team non citati che sicuramente potranno dire la loro per un posto nella finale nazionale. Per la vittoria individuale però è impossibile non citare il talento e la freschezza di Saber Zinoubi, atleta di casa dell’Atl. Vallecamonica che non sarebbe nuovo a vittorie di questo tipo e su questo palcoscenico. Da seguire sarà anche il portacolori del CUS Insubria Varese-Como Saverio Steffanoni.

CROSS 7KM PROMESSE/SENIOR DONNE – Anche qui gara apertissima per quanto riguarda sia la classifica individuale che per ciò che concernerà la graduatoria di squadra: la Recastello Radici Group sembra essere la squadra da battere, visto che in maglia neroverde al via ci saranno -tra le altre- atlete come Alice Gaggi e Beatrice Bianchi. Attenzione anche alla Pro Sesto Atl. Cernusco che schiera un terzetto di ottimo livello con Sara Gandolfi, Paola Paoli e Francesca Annoni; restando a Milano, è tra i team favoriti anche la Bracco Atletica di Alice Piana, Ilaria Brunati e Nicole Coppa. Altre ottime compagini al via saranno l’Atl. Bergamo 1959 di Chiara Stefani, il CUS Insubria Varese Como di Elisa Pastorelli ed il GA Vertovese di Ilaria Luzzana e Anna Merelli. Occorre citare, in ottica bagarre individuale, un’atleta di ottimo livello come la bresciana, nata e cresciuta sportivamente nell’Atl. Vallecamonica, ma ora in forza all’Atl. Brescia 1950 Chiara Spagnoli; un’altra possibile favorita per la vittoria sarà la portacolori dell’Atl. Alta Valtellina Emily Collinge.

CROSS 7KM JUNIORES UOMINI– Come nella gara promesse/seniores, anche tra gli U20 la squadra da battere sembra poter essere la corazzata Atl. Valle Brembana, che schiera al via ottimi interpreti come l’azzurrino di cross Luciano Carallo e altri due classe 2006 di assoluto valore come Carlo Tagliabue e Luigi Alessio Turrin. Gli ex allievi dell’Atl. Gavirate Carlo Bernardini e Riccardo Ambrosio, ora in forza alla Varese Atl. ASD, guideranno il loro nuovo team alla ricerca di un posto tra i migliori. Dietro situazione piuttosto incerta, con tante squadre ben assortite che si daranno battaglia sui prati camuni, a partire dall’Atl. Bergamo 1959 Oriocenter di Davide Ambruschi e dall’Atl. Lecco Colombo Costruzioni di Tommaso Farina.

CROSS 5KM JUNIORES DONNE – Grande favorita di questa prova è la forte U20 della Milano Atletica Iolanda Donzuso, già capace di vincere su questo palcoscenico in passato. Attenzione anche a Benedetta Vittadini che guiderà la sua Atl. Vigevano, ma pure alla classe 2007 Martina Ghisalberti, che insieme ad Elisa Rebucini rappresenta un bell’asso nella manica del team Atl. Valle Brembana. Menzione speciale anche per Ilaria Artusi (Bracco Atletica).

CROSS 5KM ALLIEVI – Nella gara più frequentata della domenica bresciana, sono diverse le squadre che potrebbero ambire ai primi posti della classifica. A livello individuale non possiamo che citare in primis coloro che hanno animato la gara U18 del Cross Campaccio: i favoriti su tutti saranno proprio Thomas Colombo (Atl. Riccardi Milano) e Federico Giardiello (Atl. Gavirate), che proprio in quest’ordine hanno tagliato il traguardo il 6 gennaio a San Giorgio sul Legnano e che si presentano a Capo di Ponte con un’ottima squadra al seguito. Nelle file dell’Atl. Gavirate sarà presente infatti anche Mattia Martin (ex Atl. Malnate). Fari puntati anche su due ottimi prospetti come Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia) e Javier Mercuri (Milano Atletica).

CROSS 4KM ALLIEVE – Vale anche tra le U18 lo stesso discorso fatto per i pari età al maschile: situazione apertissima con molti team competitivi. Spiccano quindi le individualità di Francesca Ronchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Margherita Anelli (Milano Atletica) e Matilde Mologni (Pool Soc. Atl. Alta Valseriana), che pure guideranno “all’assalto” le rispettive squadre, così come la forte portacolori del GP Valchiavenna Matilde Paggi e la coetanea classe 2010 Asia Prenzato, che gareggerà con i colori di un CUS Pro Patria dalle buone speranze.

Sono in programma anche delle prove da 4km di corsa campestre per le categorie Master, che gareggeranno così suddivise: una prova per le donne, una prova per gli uomini M35/ M40/ M45 e una prova per tutti gli uomini over 50.

Matteo Porro/Cesare Rizzi