Cross “Mondiale” e Pasquetta di Corsa

Cross “Mondiale” e Pasquetta di Corsa

Pur in assenza dell’Italia l’atletica lombarda ha avuto idealmente una rappresentante ai Mondiali di cross di sabato 30 marzo a Belgrado (Serbia). Si tratta di Eliana Valeria Silvera Silva, portacolori dell’Uruguay giunta 73esima nella gara Senior femminile vinta dalla keniana Beatrice Chebet: Valeria, classe 1987, vive in Italia da 16 anni, quando si trasferì da Montevideo a Milano. Professione parrucchiera, ha iniziato a correre seriamente solo dopo i 30 anni sotto la guida di Luca Seveso (atleta e coach nella foto a destra).valeria silva belgrado 2024 Soprattutto, dallo scorso novembre è diventata cittadina italiana, quindi con doppio passaporto uruguaiano e italiano. Dopo aver vestito le maglie della CBA Cinisello Balsamo e della Atletica Daini Carate Brianza, da questa stagione gareggia per l'emiliana Atletica Casone Noceto. Nel 2022 ha vinto la Maratona di Verona con 2h53:41, mentre l'anno scorso, sempre sulle strade di Verona, è diventata la primatista nazionale dell'Uruguay sui 42 km con il tempo di 2h48.43. Sui 10 km vanta un personale di 37:10.

ORZINUOVI – A Orzinuovi (Brescia) il lunedì dell’Angelo è il giorno della Bossoni Half Marathon: il successo maschile va al triatleta Marco Corti (Zerotrenta Brescia) in 1h11:32 davanti a Renato Tosi (Atl. Paratico, 1h12:23) e a Giuseppe Caporello (Atl. Levante, 1h12:35), mentre Eva Grisoni (Atl. Paratico) domina tra le donne in 1h20:51 precedendo Doris Weissteiner (Eisacktal Raiffeisen, 1h24:31) e Francesca Battacchi (Acquadela Bologna, 1h24:51). RISULTATI

Il GS Croce Verde Orzinuovi propone pure una 10 km, la Orziten by Gruppo Bossoni: la vittoria maschile se la giocano due classe 1978, Alessandro Claut (DK Runners Milano) e Abdellatif Batel (Atl. Rodengo Saiano Mico), con Claut che si impone 32:25 a 32:27, mentre con i colori dell’Atletica Valle Brembana Pietro Cambianica è terzo (32:34) e lo junior Carlo Tagliabue quarto (32:50); tutto under 23 il podio femminile con il bronzo tricolore Promesse di cross Chiara Stefani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) prima in 36:02, Francesca Triaca (CUS Pro Patria Milano) seconda in 37:34 e Greta Cerea (Pro Sesto Atl. Cernusco) terza in 37:50. RISULTATI

STAFFETTA DI PRIMAVERA - Tradizionale e sempre molto partecipato appuntamento, il lunedì di Pasquetta, con la Staffetta di Primavera proposta dal GS Valgerola su tracciato cittadino nel centro storico di Regoledo, frazione del comune di Cosio Valtellino. Incorniciata da un folto pubblico nella centralissima via Roma, tantissimi atleti si sono sfidati con l’avvincente formula della staffetta a due elementi. In palio pure i titoli provinciali FIDAL per le categorie Assolute e Master. Nella gara Assoluta femminile la vetrina è tutta per le giovani portacolori della Bracco Atletica Nicole Acerboni e Ilaria Menatti che stravincono bissando il successo dello scorso anno. Nella gara Master maschile, dopo un cambio spalla a spalla di Davide Mazzina (GP Santi) e Fabio Sassella (GP Talamona), il capitano del GP Santi Nuova Olonio Graziano Zugnoni (già vincitore lo scorso anno nella gara assoluta con il figlio Giovanni) mette il turbo e conquista anche questo successo. Alle sue spalle Mattia Piganzoli e Fabrizio Sutti (GS Valgerola) e i talamonesei Fabio Sassella e Giuseppe Schiantarelli. Gran finale, proprio prima che si scatenasse un fortissimo temporale, con la gara Assoluta maschile sul velocissimo tracciato di 1830 metri: i fratelli Giovanni e Saverio Steffanoni (CUS Insubria Varese Como, foto di Davide Vaninetti in home) non fanno sconti e dominano dal primo all’ultimo metro. Alle loro spalle è stata bagarre con Mattia Adamoli (Atl. Valle Brembana) che ha cambiato insieme a Fabio Canclini (GP Santi). Ma nella seconda frazione il malenco Matteo Bardea (miglior tempo di giornata con 5:02) per l’Atletica Valle Brembana ha messo le cose in chiaro e conquistato il secondo posto lasciando a Daniele Molatore il terzo (GP Santi). La top five è completata dal GP Valchiavenna (Gianluca Nesossi e Gabriele Biavaschi) e dal GP Santi (Stefano Orio e Jacopo Perico). Titolo junior ai fratelli Daniele e Giacomo Ciaponi (GP Talamona).

Nelle Ragazze: 1° Atletica Alto Lario (Letizia Tarabini e Martina Ragni), 2° GS CSI Morbegno (Sofia Bongini e Anna Passerini), 3° AS Lanzada (Martina Picceni e Giulia Nana). Nei Ragazzi al cambio sono appaiati Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona) e Giulio Zecca (GS CSI Morbegno), nella seconda frazione il talamonese Daniele Tombolato guadagna quattro secondi al morbegnese Leonardo Tarca e taglia per primo il traguardo. Podio completato da Ben Bordoli e Matteo Bongio (GS CSI Morbegno). Nelle Cadette non hanno rivali le valchiavennasche Caterina Vavassori e Matilde Paggi che mettono dietro il GS Valgerola (Francesca Sassella e Giulia Sutti) e l’Atletica Alta Valtellina (Greta Compagnoni e Gioia Pozzi). Nei Cadetti sono profeti in patria Elia Ronchi e Teodoro Pomoni (GS Valgerola) che precedono le due staffette dei “diavoli rossi” del CSI Morbegno (Tommaso Tarca con Simone Lepera e Lorenzo Buzzetti con Alessandro Barlascini). Nelle Allieve, in gara con le altre staffette femminili, primeggia il GS Chiuro grazie a Sara Scaruffi ed Elisa Gaggetti che salgono sul podio insieme a due staffette del GS CSI Morbegno (Giulia Bongio con Eleonora Bassi e Federica Bianchini con Michela Bulanti). Negli Allievi è festa grande per il GS Valgerola che piazza ben due coppie sui gradini del podio: vittoria con titolo per Mattia Sutti e Yassine Jamal El Idrissi, argento per Gabriele Sutti e Filippo Giannoni, bronzo per la Polisportiva Albosaggia (Filippo Bertazzini e Matteo Famlonga).

Il Trofeo Alico è andato ai padroni di casa del GS Valgerola con 558 punti davanti al GS CSI Morbegno (535 punti) e al GP Santi (251 punti).

RISULTATI

Ce. Ri. (hanno collaborato Davide Viganò/FIDAL Milano e Cristina Speziale/FIDAL Sondrio)