AE Meeting con Anderson, Carraro e Marek
Cast di livello eccellente per il decimo Athletic Elite Meeting, la manifestazione di atletica leggera in pista che tra dieci giorni sarà protagonista nel “tempio” dell’atletica milanese, l’Arena “Gianni Brera” in Parco Sempione. Sabato 13 aprile tornerà in grande stile l’evento atletico organizzato da Athletic Elite Track&Field, di nuovo in calendario due anni dopo l’ultima edizione (quando caddero entrambi i record italiani Assoluti dei 150m per merito di Fausto Desalu e Vittoria Fontana).
Come sottolineato dal presidente di Athletic Elite Track&Field Roberto Severi lo scorso 14 marzo in occasione della presentazione dell’evento (durante la “Rebel Night Relay” all’ex macello di Milano), il meeting sarà una ghiottissima occasione per i giovani di competere con i più forti vivendo lo stesso contesto agonistico e di trarre così ispirazione e motivazione per la propria crescita atletica. Alle gare “open”, per cui le iscrizioni scadranno alle ore 23:00 di martedì 9 aprile, hanno già dato la propria adesione atleti italiani di primissimo piano e anche una stella straniera arrivata sul podio iridato. Nei 100m ostacoli è attesa Britany Anderson, giamaicana vicecampionessa del mondo a Eugene (Usa) due anni fa, allenata in Italia da Marco Airale: nel cast dell’Athletic Elite Meeting affronterà la vicecampionessa europea Under 23 in carica Elena Carraro (Fiamme Gialle) - nella foto FIDAL Brescia a destra Anderson e Carraro, nate peraltro lo stesso giorno (il 3 gennaio 2001); il campione d’Europa Under 23 della 4x100 Eric Marek (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e la finalista europea Under 20 dei 200m Elisa Valensin (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) sono annunciati sui 100m al pari della campionessa italiana Assoluta tra le barriere Giada Carmassi (CS Esercito); nei 1000m maschili si cimenteranno Joao Bussotti (CS Esercito), Mohad Abdikadar (Aeronautica) e gli azzurrini Simone Valduga (US Quercia Dao Conad) e Manuel Zanini (Varese Atletica). Nomi già importanti, al netto delle gare a invito il cui cast verrà svelato la prossima settimana: sono nell’aria conferme altrettanto importanti.
Open saranno pure le staffette 4x100 e 4x400, specialità adatta al clima di festa dell’Athletic Elite Meeting e una chance già importante di provare a inizio stagione i meccanismi dei cambi, oltre che di ottenere punti in chiave Campionati di Società Allievi o Under 23.
L’edizione numero dieci dell’Athletic Elite Meeting, organizzato con la partnership del brand sportivo New Balance, sarà una vetrina importante per un modo giovane e frizzante di vivere l’atletica: il meeting si svolgerà dal primo pomeriggio fino alle ore 20:30 circa per poi lasciare spazio al claim “First: race, then: party hard”, con un aperitivo con dj set. Tutta la manifestazione godrà della diretta streaming sul canale Youtube Athletic Elite.
PROGRAMMA TECNICO DEL MEETING – Gare a inviti. Uomini: 150m, 500m, 1000m, 300m ostacoli, 3000m piani. Donne: 150m, 500m, 1000m, 300m ostacoli, 3000m piani.
Gare “open”. Uomini: 110m ostacoli, 100m piani, 400m piani, 1000m, staffette 4x100 e 4x400. Donne: 100m ostacoli, 100m piani, 400m piani, 1000m, staffette 4x100 e 4x400.
CHARITY - AfricaAthletics è una onlus che promuove lo sport e l’educazione in Malawi. Potrai conoscerli
e sostenerli presso lo stand nel village attraverso una raccolta Fondi o partecipando alla raccolta di materiale sportivo di seconda mano.
RUNCHALLENGE - Non solo performance ma anche integrazione con la presenza di RunChallenge. Durante la manifestazione sarà possibile conoscere l’inclusiva community per runner con abilità diverse. Un concept che non guarda solo al risultato ma all’essere umano dentro ogni atleta.
Per info: https://www.athleticelite.it/ae-meeting
(da comunicato organizzatori)
Foto Grana/FIDAL in home: Elena Carraro