Cross: Sfide Giovani al Meeting di Cortenova
Dici “Cortenova” e pensi al cross e ai giovani. Il 26esimo Trofeo Centro Sportivo Cortenova-Meeting regionale di cross per rappresentative provinciali organizzato dal CS Cortenova a Cortenova (Lecco) è in programma proprio per domenica 17 marzo, rinverdendo il proprio ruolo di vetrina per i migliori talenti lombardi delle categorie Cadetti/e e Ragazzi/e per mezzofondo e corsa sui prati, in gara con i colori delle proprie province.
Nelle ultime sei edizioni (2017, 2018, 2019, 2021, 2022 e 2023, con il meeting 2021 disputato eccezionalmente in novembre) il successo è andato a Milano: lo scorso anno sul podio salirono sul podio Como/Lecco seconda e Bergamo terza. Si gareggerà divisi per anni di nascita con tanti protagonisti della stagione Under 16 attesi al via. Restando alle selezioni lombarde in gara, con la maglia di Varese attesi tra i Cadetti 2009 il campione italiano e regionale di cross Cadetti Federico Giardiello (Atl. Gavirate) e il bronzo regionale Enea Rapisardi (Sesto 76 Lisanza); per Bergamo al via l’argento tricolore Asia Prenzato (Atl. Estrada) tra le Cadette 2009 e la vicecampionessa regionale Vittoria Denti Pompiani (Atl. Estrada) tra le Cadette 2010; Milano schiererà l’oro e il bronzo dei Campionati Regionali, Aurora Demarco (Virtus Groane) e Maddalena Ravà (Atl. Meneghina), rispettivamente tra le Cadette 2009 e le Cadette 2010, e potrà contare su una formidabile squadra Cadetti 2009, con il bronzo dei tricolori di cross Javier Mercuri (Milano Atletica) e il vincitore dei 600m al Meeting Regio Insubrica Giacomo Bossi (Atl. Meneghina); Como/Lecco sarà guidata idealmente da Sofia Piazza (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), in top 20 ai tricolori pur essendo al primo anno di categoria; per Brescia attenzione nella categoria Cadette 2010 a Dafne Iacono (Atl. Rebo Gussago), campionessa regionale studentesca e vincitrice dei 600m al Meeting Regio Insubrica; Sondrio schiererà quattro atleti giunti in top 25 a Cassino: Matilde Paggi (GP Valchiavenna) e Davide Songini (Gs Valgerola Ciapparelli) tra i classe 2009 e Alex e Caterina Vavassori (GP Valchiavenna) tra i classe 2010.
Nell’albo d’oro delle singole gare individuali del trofeo compaiono nomi decisamente importanti. Il campione europeo in carica dei 10.000m Yemaneberhan Crippa dominò per la selezione di Trento la categoria Cadetti classe 1996 al meeting del 2010, mentre la quattro volte campionessa d'Europa giovanile (due ori Under 20 e altrettanti Under 23) Nadia Battocletti sempre con Trento si impose tra le Ragazze nel 2012. Sono passate da Cortenova anche Nicole Reina (tre vittorie per lei in Valsassina, due da ragazza e una da cadetta) e Marta Zenoni, che è stata sul gradino più alto del podio in tutte le sei edizioni a cui ha partecipato (dal 2009 al 2014) considerando anche la categoria Esordienti. Nell'albo d'oro figurano tanti futuri azzurri, compresi Valeria Roffino e Michele Fontana, che diverranno compagni pure nella vita: non tra i vincitori ma al secondo posto tra i Ragazzi primo anno nel 2012 chiuse invece Simone Cairoli, che sarebbe divenuto decatleta da quasi 8000 punti. Nella stagione 2021 nel secondo anno Cadetti/e successi di Manuel Zanini e Sofia Sidenius.
Ce. Ri.
Foto Davide Vaninetti/archivio