Athletic Elite Meeting verso un Grande Ritorno
Ritorno in grande stile per l’Athletic Elite Meeting, che compirà dieci edizioni con un sabato tutto da vivere. Il 13 aprile l’Arena di Milano ospiterà il grande ritorno di una rassegna che in passato ha già celebrato la caduta di numerosi record italiani (gli ultimi nel 2022, firmati da Fausto Desalu e da Vittoria Fontana sui 150 metri ed entrambi Migliori Prestazioni Italiane Assolute) e che si annuncia ancora più densa di contenuti tecnici grazie alla freschezza delle idee di una realtà sportiva come Athletic Elite Track&Field.
La manifestazione è stata presentata giovedì 14 marzo con un accattivante e “vorticoso” vernissage nell’area dell’ex macello in viale Molise a Milano con la “Rebel Night Relay”, ideata dal brand sportivo New Balance, partner dell’evento. Otto squadre, composte da cinque atleti ciascuna, si sono affrontate in una staffetta all’americana (con cambi a ogni giro e i frazionisti impegnati più volte): a guidare i team (presentati da Stefano Migliorati, già campione italiano Assoluto degli 800m oggi volto del brand padrone di casa nell'evento) sono stati nomi importanti del mezzofondo italiano, dalla campionessa italiana Assoluta in carica dei 1500m Giulia Aprile (CS Esercito) al doppio oro tricolore in sala (1500 e 3000m) di Ancona 2024 Federico Riva (Fiamme Gialle), dal quattro volte tricolore Assoluto dei 1500m Joao Bussotti (CS Esercito) alla “promessa” (quarto agli Europei Under 20 di Gerusalemme 2023 sui 1500m) Manuel Zanini (Varese Atletica), da due interpreti azzurri del mezzofondo prolungato come Elisa Palmero (CS Esercito) e Ahmed Ouhda (CS Esercito) alla maratoneta Benedetta Coliva (GS Lammari), dall’ottocentista Jacopo Peron (Varese Atletica) fino agli specialisti della corsa in montagna Alberto Vender (Società Atl. Valchiese) e Hannes Perkmann (Atl. Valli Bergamasche Leffe), in quello che per molti di loro era una sorta di “aperitivo” del meeting che affronteranno il prossimo 13 aprile (per la cronaca il successo è andato alla squadra “gialla” di Ouhda). Un format “selvaggio” come lancio di un evento che si annuncia di ottimo livello, per utilizzare le parole del presidente di Athletic Elite Roberto Severi: «Il concept che sta alla base dell’Athletic Elite Meeting – ha spiegato Severi, da atleta nel giro azzurro della staffetta 4x400 – è dare la possibilità ai giovani di scaldarsi con i campioni: l’evento sarà basato sulle gare di corsa e sarà per la terza volta allestito all’Arena dopo sette edizioni iniziali al XXV Aprile di Milano. Il format prevedrà gare a invito ma anche prove open, alcune delle quali, i 1000m e le staffette 4x100 e 4x400, senza minimi di partecipazione. Anche alcuni campioni dell’atletica internazionale, nomi di primissimo piano che verranno svelati nelle prossime settimane, apriranno il proprio 2024 da Milano. L’AE Meeting sarà tecnica e alto livello abbinati a musica e divertimento».
Il meeting, infatti, scatterà alle ore 13:00 per chiudersi attorno alle 20:30 e poi prevedere un aperitivo con dj set, seguendo appieno il claim dell’iniziativa: “First: race, then: party hard”.
PROGRAMMA TECNICO DEL MEETING – Gare a inviti. Uomini: 150m, 500m, 1000m, 300m ostacoli, 3000m piani. Donne: 150m, 500m, 1000m, 300m ostacoli, 3000m piani.
Gare “open”. Uomini: 110m ostacoli, 100m piani, 400m piani, 1000m, staffette 4x100 e 4x400. Donne: 100m ostacoli, 100m piani, 400m piani, 1000m, staffette 4x100 e 4x400.
Per info: https://www.athleticelite.it/ae-meeting
(da comunicato organizzatori)
Foto in home di Francesca Grana/FIDAL: Federico Riva
Foto di Giorgio Pesenti/organizzatori a corredo di questa pagina: sopra Giulia Aprile, qui sotto la squadra di Ahmed Ouhda vincitrice della staffetta durante l’evento di presentazione.