Europei Indoor: Jacobs e Fofana Avanti

Europei Indoor: Jacobs e Fofana Avanti

Due atleti bresciani avanzano nella densa mattinata della terza giornata dei Campionati Europei indoor a Istanbul (Turchia). L’uomo più atteso è ovviamente l’olimpionico Marcell Jacobs (Fiamme Oro), campione mondiale ed europeo della specialità dei 60m piani: lo sprinter di Desenzano del Garda (Brescia), nella quinta e ultima batteria completa la missione vincendo in 6.57, il miglior tempo del turno a 2/100 dal primato stagionale senza meravigliare ma anche senza spingere negli ultimi cinque metri. Nel pomeriggio di oggi sabato 3 marzo Jacobs sarà in gara nelle semifinali, in programma dalle ore 16:45: al secondo turno non approda invece Roberto Rigali (Bergamo Stars), il campione regionale Assoluto di Lombardia che nella quarta batteria è settimo in 6.74 (28esimo tempo del primo turno) chiudendo a 2/100 dall’ucraino Stanislav Kovalenko, sesto all’arrivo e ultimo a essere ripescato.Mattia Padovani Istanbul 2023

Il secondo bresciano ad avanzare è Hassane Fofana (Fiamme Oro), nativo di Gavardo, al via dei 60m ostacoli: “Asso”, semifinalista sia al Mondiale 2022 sia all’Europeo 2021 in sala, corre nella seconda di quattro batterie, firma un’ottima partenza e una discreta prova e artiglia per un centesimo sul tedesco Tim Eikermann il terzo posto in 7.79 e il passaggio tra i 16 semifinalisti (per lui “Q” maiuscola nonostante il 18esimo tempo complessivo). Il secondo turno è in programma domani domenica 5 marzo alle ore 8:35 italiane. Non riesce invece nell’impresa la triestina Nicla Mosetti, campionessa italiana Assoluta indoor in carica con i colori della milanese Bracco Atletica: Mosetti, frenata anche da un piccolo intoppo muscolare accusato in corsa, non ripete le fantastiche prove di Ancona (quando scese fino a 8.02) e chiude in settima posizione la terza di quattro batterie finendo eliminata con 8.30 (28esima prestazione delle batterie).

Un po’ di amaro in bocca per una missione davvero sfiorata per la “matricola” azzurra Assoluta Mattia Padovani nelle batterie dei 3000m: l’alfiere dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, nella seconda di due batterie, è autore di una bella gara ma non riesce a tenere fino in fondo il ritmo del gruppo e chiude in coda all’eliminatoria in 7:54.31, primato stagionale ma purtroppo primo tempo degli esclusi (i ripescaggi arrivano tutti dalla sua batteria). Padovani ha un PB da 7:52.55: l’ultimo crono di ingresso in finale è 7:52.47 del norvegese Myhre.

Grande rammarico infine per Dario Dester, il cui eptathlon finisce dopo sole due prove a causa di un infortunio muscolare agli addominali. Il 22enne cremonese del CS Carabinieri, sesto nel decathlon europeo di Monaco 2022 e decimo ai Mondiali indoor di un anno fa, inizia alla grande la prova multipla: 6.93 nei 60m piani, quinto posto di giornata a 1/100 dal PB. Il quinto posto viene confermato anche nel lungo, con un miglior salto in apertura a 7.28: seguono un 7.21 e un 7.17. Nel corso della terza prova purtroppo Dario resta con ogni probabilità vittima del problema fisico che lo obbliga a rinunciare a proseguire l’eptathlon.

Cesare Rizzi

(seguiranno aggiornamenti con la sessione del pomeriggio)

FOTO Colombo/FIDAL: in home Marcell Jacobs; qui sopra Mattia Padovani; qui sotto Hassane Fofana. 

Hassane Fofana Istanbul 2023