EYOF: Martinelli Sesto, Sidenius al PB
Nella quarta giornata del Festival Olimpico della Gioventù Europea a Maribor (Slovenia) arriva un sesto posto di valore: lo firma Rocco Martinelli, alfiere dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, nel salto in lungo. Il campione italiano Allievi (FOTO archivio FIDAL) allenato da Angelo Alfano apre con un 6.89 appena ventoso (+2.2), poi con 7.14 (+0.5) piazza la zampata che lo porta tra i primi otto in quarta posizione provvisoria: nella seconda metà di gara non va oltre 6.94 (+1.9) e viene superato da Cristian Popescu (Romania) e dal lettone Aleksis Gailitis.
Gara giudiziosa per Sofia Sidenius (Bracco) nella finale diretta dei 2000m siepi: la milanese non segue il ritmo forsennato delle prime della classe in avvio e risale via via posizioni. L’epilogo la premia a metà: è eccellente il crono finale, un 6:52.15 che la pone in sesta posizione italiana all time tra le Allieve, ma un sorpasso subìto proprio negli ultimi metri dalla spagnola Greta Guerrero la fa retrocedere dall’ottava alla nona posizione.
Tanto rammarico ma anche tanta esperienza per la 16enne Elisa Valensin (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) nella finale dei 400m ostacoli: la tricolore Allieve in carica perde l’equilibrio dopo aver incocciato nell’ultima barriera e cade, chiudendo poi ottava al passo (1:18.64). Valensin, convocata anche per gli Europei Under 20 (dove correrà individualmente i 200m), stava lottando sulla retta finale per la terza posizione contro la francese Meta Tumba, poi bronzo a 57.10, un crono che lascia intendere su quale risultato fosse ipoteticamente proiettata l’azzurrina (il PB di Valensin è 58.33, la MPI Allieve di Ilaria Verderio è 57.75).
Domani venerdì 28 luglio la finale del triplo femminile con Erika Saraceni (Bracco) tra le più attese: scatta pure il percorso della staffetta 100+200+300+400, nei cui gruppi ci sono il bronzo degli 800m Mattia De Rocchi (Forti e Liberi Monza), Matteo Togni (Bergamo Stars) Valentina Vaccari (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e la già citata Valensin.
Ce. Ri.