Tricolori Assoluti: Uomini Sprint a Molfetta

Tricolori Assoluti: Uomini Sprint a Molfetta

Campionati Italiani Assoluti su pista: in campo maschile l’edizione di Molfetta (Bari) sarà la numero 113 e l’atletica lombarda si presenta con tanti uomini in grado di far bene soprattutto nello sprint. Se sui 200m sarà da valutare la condizione fisica degli olimpionici della staffetta 4x100 Filippo Tortu (Fiamme Gialle), brianzolo, e Fausto Desalu (Fiamme Gialle), casalasco, nei 100m Roberto Rigali (Bergamo Stars, seconda da sinistra nella foto di Tommaso Pasetti) è probabilmente il più accreditato rivale di Samuele Ceccarelli per il titolo dopo il 10.25 di Modena e la prima frazione nel 38.04 di Grosseto. Della partita sulla istanza più breve sarà pure il campione d’Europa della 4x100 Eric Marek (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), iscritto su indicazione del Settore Tecnico, e tra gli atleti da finale ci sono sicuramente anche due emergenti come il milanese Mattia Donola (CS Carabinieri), PB a 10.32 sui 100m quest’anno, e Moussa Ndiaye (Atl. Pianura Bergamasca, prima da destra nella foto in alto di Tommaso Pasetti), portatosi fino a 20.87 sui 200m. In un 400m molto serrato il lodigiano Edoardo Scotti (CAS Carabinieri) è il campione in carica ma non ha vissuto fin qui una stagione eccezionale: 2023 complicato per ora anche per il brianzolo Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), mentre Francesco Rossi (CUS Pro Patria Milano) e Andrea Panassidi (CUS Pro Patria Milano) cercano spazio dopo il titolo europeo Under 23 con la 4x400 e i PB portati a 46.44 e a 46.90.

OSTACOLI - Dopo la forzata rinuncia di Alessandro Sibilio Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946, FOTO Grana/FIDAL qui sotto), campione in carica, diventa uno dei possibili favoriti per il titolo italiano dei 400m ostacoli, forte del 49.67 stagionale. Sfida attesa quella dei 110m ostacoli: con Lorenzo Simonelli e Paolo Dal Molin il bresciano Hassane Fofana (Fiamme Oro) fa parte di diritto del trio di favoriti forte del 13.43 in stagione; Leonardo Tano (Atl. Meneghina) con il PB a 13.73 è il primo degli outsider e Federico Piazzalunga (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) è un altro uomo da finale.Mario Lambrughi Rieti 2022 esultanza home thumbnail

MEZZOFONDO E MARCIA - Sugli 800m, tra Simone Barontini e Catalin Tecuceanu, potrebbe inserirsi il bresciano 20enne Francesco Pernici (FreeZone), sceso a 1:45.48 e quarto agli Europei Under 23, in cerca della prima medaglia Assoluta: da seguire anche Jacopo Peron (Varese Atletica), portatosi fino a 1:47.42, e un uomo da finale è pure il bergamasco Abdelhakim Elliasmine (Athletic Club 96 Alperia). Grande bagarre dei 5000m: il laziale Francesco Guerra, vicecampione europeo Under 23, verrà sfidato dal comasco Alberto Mondazzi (Atl. Casone Noceto), da Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), dal bergamasco Ahmed Ouhda (Imperiali Atletica) e da Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana).  Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico), sceso a un eccellente 8:27.22, è il “terzo uomo” dei 3000m siepi, alle spalle (nel pronostico) di Ala Zoghlami e Yassin Bouih. Infine i 1500m, terra sulla carta di conquista per Pietro Arese, piemontese di stanza a Varese: sulla distanza cerca spazio il bresciano Giovanni Filippi (La Fratellanza 1874), 3:37.71 nel 2023. Nella marcia, 10 km declinati su strada, il cremonese Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle) inseguirà il podio nella scia del favorito Francesco Fortunato.

CONCORSI E PROVE MULTIPLE - Il triplo è uno dei concorsi più attesi di tutto il tricolore: il finalista mondiale di Eugene Emmanuel Ihemeje (Aeronautica), bergamasco atterrato a 17.29 quest’anno, è candidato al ruolo di assoluto protagonista, secondo nell’entry list solo al primatista italiano Andy Diaz; per un posto nei primi otto ci prova anche Matteo Romano (Atl. Riccardi Milano 1946). Outsider pronti a salire sul podio nell’asta e nel lungo: Federico Biancoli (Atl. Riccardi Milano 1946), salito fino a 5.30 nel 2023, nel primo caso; il bergamasco Mohamed Reda Chahboun (Libertas Unicusano Livorno) e l’under 23 Leonardo Pini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), 7.74 e 7.65 in stagione, nel secondo. Nei lanci fari puntati sul martellista Giacomo Proserpio (CS Carabinieri), comasco in crescita dopo il 71.00 del 9 luglio a Olgiate Olona (Varese): in tanti possono aspirare però a un posto al sole nelle varie finali, dal discobolo primo al Challenge Andrea Fassina (Team A Lombardia) al martellista vincitore a Modena Gregory Falconi (Bergamo Stars), dal pesista Emmanuel Musumary (CUS pro Patria Milano) ai giavellottisti Roberto Bertolini (Fiamme Oro), Lorenzo Bruschi (OSA Saronno) e Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto Cernusco).

Il decathlon, dedicato alla memoria del grande Franco Sar, non avrà l’infortunato Dario Dester: dietro il trio Naidon-Modugno-Cerrato il primo nome in “griglia di partenza” è il campione italiano Promesse Alessandro Arrius (Osa Saronno).

STAFFETTE - Le società lombarde proporranno la consueta forza d’urto: ipotizzare un successo delle nostre squadre in entrambe le specialità non è un azzardo, almeno sulla carta. Nella 4x400 il CUS Pro Patria Milano si presenta con i tre campioni d’Europa Under 23 Francesco Domenico Rossi, Andrea Panassidi e Luca Sito e con Andrea Blesio: tra i principali rivali dei campioni in carica ci sarà la Pro Sesto Atletica Cernusco con Francesco Gargantini, Matteo Colombo, Mattia Cella e un altro staffettista d’oro a Espoo come Matteo Raimondi. Nella 4x100 l’OSA Saronno Libertas ha vinto il titolo Promesse con la MPI under 23 a 40.29: Riccardo Sala, Emanuele Trento, Edoardo Luraschi e Mattia Antonietti si candidano a un ottimo risultato anche a livello Assoluto, opposti tra gli altri all’Atletica Riccardi Milano 1946 di Ruskin Molinari, Simone Tanzilli, Marco Martini e Wanderson Polanco.

Cesare Rizzi

TV E STREAMING - I Campionati Italiani Assoluti di Molfetta godranno di ampia copertura televisiva in diretta nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 luglio. La massima rassegna tricolore, in programma allo stadio Cozzoli della città pugliese, edizione n. 113, potrà essere seguita in tv su RaiSport sabato dalle 19.30 alle 22 e domenica dalle 19.30 alle 22. Prevista anche la diretta streaming su RaiPlay negli stessi orari. Le altre gare del sabato e della domenica, a partire dalle 11, saranno trasmesse in streaming su www.atletica.tv.