EYOF: Vaccari Quinta, Molteni e Pezzali Top Ten

EYOF: Vaccari Quinta, Molteni e Pezzali Top Ten

Tre ragazze in finale nel pomeriggio della quarta giornata del Festival Olimpico della Gioventù Europea a Banska Bystrica, in Slovacchia: una top five e due top ten la sintesi del giovedì. Nella finale dei 400 metri piani Valentina Vaccari (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) firma una gara di personalità: Carolina Molteni EYOF fotogramma 2022dalla corsia 8 non lesina nelle energie sul controrettilineo e poi sulla retta d’arrivo trova ancora i piedi per spingere nel finale. 

La figlia d’arte bergamasca cede di un solo centesimo (55.75 contro il 55.74 dell’avversaria) il duello per la quarta piazza con la polacca Julia Przewiezlik ma con il tempo siglato ottiene comunque il proprio terzo crono di sempre: la sfida italopolacca per il quarto posto pareva pure poter portare al bronzo fino a 50 metri dall’arrivo, prima della fantastica rimonta della slovacca Lenka Gymerska dal sesto posto all’argento (55.23) dietro alla turca Edanur Tulum (54.41); il bronzo è della romena Maria Capota a 55.33. 

Finale pure per Carolina Molteni: la portacolori dell’AG Comense corre i 400m ostacoli in cui è campionessa italiana Allieve in carica. Relegata in una scomoda corsia 1, la comasca corre una buona prima parte di gara poi, complice un piccolo intoppo nella ritmica prima dell’ottava barriera, perde un po’ di terreno: termina ottava in un comunque discreto 1:04.69.

Decima posizione per la campionessa italiana Allieve dell’asta Elena Pezzali: la portacolori della Interflumina È Più Pomì ottiene comunque il medesimo 3.60 della sesta classificata. Elena Pezzali Marco Falchetti EYOF 2022La 16enne casalasca pareggia la misura del titolo tricolore a Milano restando a un solo centimetro dal PB siglato a Canegrate (Milano) il 9 giugno scorso: per lei 3.30 d’acchito, poi 3.40 alla terza prova, 3.50 al secondo assalto e 3.60 anche al terzo tentativo prima di commettere tre errori al PB a 3.70.

Domani venerdì 29 luglio alle ore 18:20 toccherà a Erika Giorgia Saraceni (Bracco) affrontare la seconda finale internazionale di stagione nel triplo dopo quella degli Europei Under 18 in cui fu ottava. In mattinata anche le batterie delle staffette 100-200-300-400 (alle ore 10:05 le ragazze, alle ore 10:35 i ragazzi).

Cesare Rizzi

Nelle immagini: in alto Valentina Vaccari, qui a destra Carolina Molteni e, più in basso, Elena Pezzali con coach Marco Falchetti.

 

STREAMING - La manifestazione è trasmessa in diretta video streaming su Italia Team Tv e su EOC Channel.