Festa del Cross: gli Assi Lombardi tra le Donne

Festa del Cross: gli Assi Lombardi tra le Donne

Incombe il weekend di Gubbio: in provincia di Perugia, come già accaduto nel 2016, nel 2017 e nel 2018, andrà in scena la Festa del Cross, contenitore che per la nona volta proporrà sia al maschile sia al femminile Campionati Italiani individuali dai Cadetti al settore Assoluto (compreso il cross corto a livello Assoluto e Promesse), Campionati Italiani di Società (Seniores/Promesse, Juniores e Allievi con l’assegnazione anche del titolo della combinata), Campionati Italiani per Regioni Cadetti e Campionati Italiani Assoluti di staffette. Dopo aver presentato le gare Cadetti/e e il settore maschile dagli Allievi in su in quest’articolo andremo a proporre gli “assi” nella manica in chiave lombarda nelle gare femminili: i nostri club si giocano carte decisamente importanti.

CROSS LUNGO ASSOLUTO/PROMESSE  (km 8) – Ruolo da outsider per le nostre atlete al cospetto di Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), favorita numero uno, e delle altre atlete che hanno occupato gli altri due gradini del podio a Trieste 2022, Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino) e a Giovanna Selva (Carabinieri). Ci saranno quattro azzurre in Nazionale Senior all’ultimo Eurocross: le portacolori del CUS Pro Patria Milano Nicole Reina e Gorette Subano, la bresciana Federica Zanne (CS Esercito) e la bellunese trapiantata nel Bergamasco Gaia Colli (CS Carabinieri). Da circoletto rosso anche i nomi delle protagoniste della Coppa Lombardia: la campionessa regionale Viviane Bonzi (La Recastello Radici Group) con la compagna di club Alice Gaggi, Silvia Oggioni (Atl. Gavirate) e la vincitrice dei Societari ad Arcisate (Varese) Valentina Gemetto (DK Runners Milano). A proposito di CdS, da seguire proprio il CUS Pro Patria Milano, che oltre a Reina e Subano schiera il bronzo iridato Under 20 della montagna Axelle Vicari e la campionessa italiana di maratona Giulia Sommi, e La Recastello Radici Group, con Katia Nana e il nome nuovo Martina Tognin oltre a Bonzi e Gaggi: da non sottovalutare poi le campionesse in carica della combinata, le milanesi della Bracco Atletica, con Nicole Acerboni, Nicole Coppa e la capitana Alice Colonetti. Per il titolo Promesse in corsa Bonzi, Coppa e Vicari, oltre a Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).

CROSS CORTO ASSOLUTO/PROMESSE (km 3) – Favoritissima è la genovese dell’Aeronautica (ma con la Bracco Atletica quale sodalizio civile da difendere nei Societari in pista) Ludovica Cavalli, campionessa in carica: numerose lombarde tra le principali rivali, dalla campionessa regionale Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana) all’azzurra di Istanbul Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) a Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950). In palio anche il titolo Promesse: Silvia Gradizzi (CUS Pro Patria Milano) e Francesca Mentasti (Pro Sesto Atl. Cernusco) si candidano al podio.

JUNIORES (km 6) – Adele Roatta e Breanna Selley, protagoniste della volata mozzafiato per il titolo regionale a Brescia (NELLA FOTO di Davide Vaninetti in alto), sono anche tra le papabili per una medaglia o per un piazzamento molto nobile in Umbria: il loro club, la Bracco Atletica, forte anche di Eleonora Gennaro, si candida a un ruolo importante nei Societari di categoria. Da seguire anche il bronzo regionale Arianna Algeri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Margherita Melossi (CUS Pro Patria Milano): in ambito CdS compatta la squadra dell’Atletica Gavirate.

ALLIEVE (km 4) – Anche qui Bracco Atletica tra le candidate al titolo per club: il sodalizio milanese avrà al via Sofia Sidenius, campionessa in carica e reduce, a soli 16 anni, dall’Eurocross Under 20 in dicembre. Con Sidenius per la Bracco ci saranno anche Rebecca Borgonovo e Giulia Macchi: attenzione anche alla vincitrice di Arcisate Ilvana Markovic (Atl. Gavirate) e Letizia Cavallaro (CUS Insubria Varese Como). In chiave Societari possono far bene pure Atletica Riccardi Milano 1946, Atletica Vigevano e Atletica Bergamo 1959 Oriocenter.

STAFFETTE – Il CUS Pro Patria Milano ha vinto sei delle ultime otto edizioni (e le uniche eccezioni, nel 2015 e nel 2019, videro il successo della Bergamo 1959 Oriocenter: il titolo non è mai andato fuori dalla Lombardia!): naturale considerare le milanesi in prima fila tra le candidate al successo, alla luce anche della conferma dell’under 23 Silvia Gradizzi e di Nicole Reina (presente già in occasione del primo titolo a Nove/Marostica 2014) in terza e in quarta frazione; in prima frazione toccherà a Virginia Olivieri, in seconda a Margherita Melossi, in un contesto di gara che avrà anche Studentesca Rieti Andrea Milardi e Atletica Stronese Nuova Nordaffari tra le favorite. “Da corsa” in chiave medaglie pure l’Atletica Gavirate con Ilvana Markovic ad aprire e Silvia Oggioni a chiudere e in mezzo Arianna Di Toma e Chiara Guidali; per un piazzamento vanno pure Gruppo Alpinistico Vertovese (Lanfranchi, Greta Cortesi, Riccardi, Alice Cortesi), Pool Società Alta Valseriana (Bossetti, Sangiovanni, Savoldelli, Gosio) e Atletica Riccardi Milano 1946 (Zamboni, Bellomo, Gobbi, Passoni). La staffetta sarà 4x2km: prima frazione per un’allieva, seconda per un’allieva o una junior, terza per una junior o una under 23, quarta per un’atleta delle categorie Juniores, Promesse o Seniores.

Cesare Rizzi

 

PROGRAMMA ORARIO
Sabato 11 marzo
14.00: staffetta assoluta donne e fasce d’età Master femminili 8 km (4x1 giro)
15.00: staffetta assoluta uomini 8 km (4x1 giro)
15.45: staffetta fasce d’età Master maschili 8 km (4x1 giro)

Domenica 12 marzo (orari aggiornati venerdì 10 marzo)
9.10: Seniores/Promesse uomini - cross corto 3 km
9.30: Seniores/Promesse donne - cross corto 3 km
9.55: Cadetti - 3 km
10.15: Cadette - 2 km
10.45: Seniores/Promesse uomini - 10 km
11.35: Seniores/Promesse donne - 8 km
12:25: Allievi - 5 km
12.55: Allieve - 4 km
13.25: Juniores uomini - 8 km
14.10: Juniores donne - 6 km